Per il prossimo 14/10/2015, ancora un Mercoledì del Centro, il secondo calendarizzato nel corrente mese di Ottobre, dedicato ai residenti, agli operatori turistici, ai giovani di nuova generazione in particolare e a quanti hanno voglia di conoscere l’Isola attraverso materiali testimonianze del passato. Un appuntamento sicuramente da non perdere è infatti quello programmato dal Centro Studi della visita al Museo della Civiltà Contadina e Marinara “L.S. D’Asburgo” allestito nel suggestivo scenario dell’Azienda “Hibiscus” a Tramontana dove i visitatori proveranno l’emozione di un ritorno al passato che sicuramente procurerà loro la vista di antichi attrezzi e strumenti di lavoro agricolo e marinaro usticesi oltre a oggetti casalinghi; un recupero del patrimonio di cultura popolare e tradizione finalizzato a tramandare la memoria storica di tutto quanto un tempo abitualmente in uso da precedenti generazioni. Accogliente padrone di casa sarà Nicola Longo cui è doveroso riconoscere il merito di avere pazientemente e amorevolmente raccolto, anche con il prezioso contributo sul territorio di famiglie isolane, negli anni quanto esposto, materiale di un “piccolo mondo antico” oggi tanto lontano dalla realtà odierna. Punto di riunione dei partecipanti sarà la sede del Centro Studi da dove alle ore 15,00 faranno strada verso il Museo. Li accompagneranno in veste di coordinatori in questo nostalgico e piacevole “viaggio all’incontrario” Giacomo Lo Schiavo, Vito Ailara e Felice Longo.
a cura di Mario Oddo
L’agenzia Militello comunica che l’aliscafo Tiziano alle 16,00 è partito regolarmente da Palermo per Ustica, ma a causa del sopraggiungere di condizioni meteo marine avverse, dopo lo sbarco dei passeggeri ripartirà per Palermo.
Questa notte a Torino è passato ad altra vita, all’età di 61 anni, Antonino Lo Schiavo. Ai familiari giungano le più sentite condoglianze
^^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da Altofonte Rosalia Salerno
Dispiaciuta per la morte di Antonio mi associo al dolore della famiglia.
^^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Giovanni Martucci
In una comunità piccola come quella di Ustica quando un nostro concittadino passa ad altra vita si prova grande tristezza e la sensazione che anche una parte di noi vada via. Un saluto affettuoso, un omaggio alla memoria vada ad Antonio e sentite condoglianze ai componenti di tutta la famiglia. La cugina Pina e Giovanni.
^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Gaetano Nava
che tristezza, leggere che Antonino ci ha lasciati.Tantissime condoglianze a tutti i suoi parenti.
Gaetano Nava e Maria Grazia
^^^^^^^^^^
Da Ustica Mino De Girolamo
Siamo molto addolorati e tristi per la scomparsa di Antonino.
Sentite condoglianze dalle
Fam. Cimenti /De Girolamo – Pellerito .
È regola dell’uomo avveduto abbandonare le cose che lo abbandonano; cioè, non aspettare di essere un astro al tramonto.
Baltasar Gracián y Morales
A Felice Tranchina e
a Margherita Zanca
a Federico Caserta
a Adriana Gallè
a Goffredo Caserta
a Ninnie Mashia Franzone i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S Edoardo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.