Ustica sape

Ustica, Giro dell’Isola con l’asino

Giro dell'Isola con l'asino
Ustica, Giro dell’Isola con l’asino

Lutto


Pierino BertucciQuesto pomeriggio a New Orleans è passato ad altra vita, all’età di 87 anni, Pierino Bertucci.
Quando un Amico, un parente ci lascia, un pezzo del nostro cuore  va via con Lui.
Profondamente commossi ci uniamo al dolore della moglie Dolly, dei figli Jan, Pietro e Lisa e delle sorelle Maria e Rosa e dei nipoti che tanto Gli volevano bene con un forte abbraccio.
Nel dolore e nel rimpianto ricordiamo Pierino come persona speciale e appassionato cultore della storia di Ustica.

Pietro, Pina, Gianfranco e Floriana

^^^^^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE

Da Palermo Padre Alessandro Manzone 

Negli anni di gioioso servizio alla Comunità di Ustica, ho conosciuto PIERINO e DOLLY. Sono stato ospite nella loro casa. Il calore, l’amore e la fratellanza di Pierino mi sono rimasti nel cuore. Offro per lui preghiera di suffragio e di grande benedizione per la sua Famiglia.

^^^^^^^^^^^^^

Da New Orleans Claudia Wilson , Alaimo

I am so sorry for your loss. Prayers for the family.  I have been in touch with Angelo Bertucci and he told me that Peter was my 4th cousin, 2x removed. Would have been proud to meet him. Condolences

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Costantino Tranchina

La scomparsa di un grande Amico, cugino, fratello  Pierino autentico fautore dei legami che legava noi usticesi con gli oriundi. La sua generosità nell’accogliere gli usticesi nella sua casa di New Orleans non aveva limiti. Il grande impegno che ha profuso per oltre 50 anni di presidenza dell’Associazione S. Bartolomeo tenendo sempre viva l’unione con la terra natia Con lui perdiamo un autentico Araldo. A Dolly, Maria, Rosa e figli Lisa, Peter e Jean le nostre condoglianze più sentite.

Costantino, Natalina,Patrizia e Pietro

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Costantino Tranchina 

Dolly, a Maria, Rosa, ai figli Lisa, Peter e Jean la nostra partecipazione commossa per il triste lutto
Sentite condoglianze da parte di tutta la mia famiglia.

Costantino, Natalina, Patrizia e Pietro

^^^^^^^^^^^

Dalla Svizzera Francesco Ferraro

Sentite condoglianze alla famiglia di Pierino che ricordero’ con affetto per l’ospitalità e la gentilezza della piu’ bella trasferta a New Orleans.
Francesco Ferraro.

^^^^^^^^^^

Dalla Virginia Angelo Palmisano 

Peter convinced me to visit Ustica before I pass. It was good advice.

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Letizia Manfrè

In questo triste momento  partecipiamo  al vostro dolore e vi siamo particolarmente vicini con la preghiera.
Sentite condoglianze

La cugina Letizia Manfrè e i figli

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Pino Caminita

Profondamente addolorati per la perdita di un  caro Amico, che ha sempre dimostrato un grande Amore e orgoglio per la sua/nostra Isola, Vi giungano le più sentite condoglianze.

The coach Pino Caminita e famiglia

^^^^^^^^^^

Da Palermo Giovanni e Carlo Basile

Vicini nel Vostro dolore esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa del caro Pierino.

^^^^^^^^^^^^

Da New Orleans Chris Caravella

I just got word that Peter Bertucci died yesterday evening at the age of 87.  Peter was president of the St Bartholomew Society for over 40 years.  He shepherded the society from a time when interest was low and he kept the tradition alive through the great revival of Italian-American culture in the 70’s and 80’s and well into the new millennium.  No one who ever met him could deny his zeal and true love for Ustica.  He was the number one proponent for our heritage and we all owe him a great debt for his years of tireless dedication.  Our condolences go out to the family. 
Services will be held Saturday, October 12th.  Details should be available at obits.nola.com/obituaries/nola/ in the next day or so.
Chris Caravella
President, Congregazione di San Bartolomeo Apostolo

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Vito Ailara

La scomparsa del carissimo Pierino ci porta tanta tristezza. Ne ricordiamo il forte legame con l’isola natia e il suo esaltarsi nei ricordi giovanili, il fervore nel promuoverla, la sua allegria per le strade dell’isola, la generosità nell’accogliere gli Usticesi nella sua casa di New Orleans, il tifo sfrenato per la nostra squadra di Baseball sui campi della Louisiana, l’impegno instancabile di 50 anni di Presidenza dell’Ass. San Bartolomeo, il suo sostegno per il Centro Studi di cui era socio onorario, la sua passione per Dolly e per la sua bella famiglia, il forte legame con Frank, con Maria e Rosa. Ustica perde un grande figlio e gli Usticesi un vero amico. A Dolly, a Maria, a Rosa, a Lisa, a Peter, a Jeane le nostre condoglianze più calorose e affettuose
Vito Pina Tonino Fabio Clelia

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Daniele Nava

Alla moglie, ai figli e a Maria e Rosa sentite condoglianze

^^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Gaetano Nava

Se n’è andato un altro pezzo di storia di “Ustica espatriata”, in America. Un amico con un ricordo di una foto da bambino che cavalcavo sulle Sue spalle. Alla moglie  ed a tutti i suoi parenti, tantissime condoglianze.

Gaetano e Maria Grazia Nava

^^^^^^^^^^

Da Ustica Angelo Tranchina 

Proprio ieri sera guardavo la foto del nostro caro amico Pierino sul sito Ustica .org nell’associazione S.Bartolomeo di cui è stato Presidente per tantissimi anni. Oggi aprendo Usticasape apprendo la scomparsa dell’amico, del fratello, dello zio Pierino. Sentite condoglianze a tutti i parenti.

Angelo Tranchina e famiglia.

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Salvatore Compagno

Profondamente commossi ci uniamo al dolore della famiglia tutta, con un grande abbraccio, nel ricordo e nel rimpianto della persona speciale, quale è stato Pierino.

Salvatore e Maria

^^^^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Salerno

Veramente dispiaciuti della scomparsa dello zio Pierino ci associamo al dolore di tutta la famiglia.
Rosalia Salerno e Giovanni

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Claudio La Valle 

Siamo profondamente addolorati per questa spiacevole e triste notizia. A tutti i cari familiari inviamo sentite condoglianze.

Claudio La Valle e Fam.

Intervento elisoccorso


 

intervento elisoccorsoQuesto tardo pomeriggio è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Alla signora D. T. i migliori auguri di pronta guarigione

Ustica, scogliera con “trenino”


Scogliera con trenino
Ustica, Scogliera con trenino

Sostituzione RUP lavori “Progetto Area Mercatale” Ustica

Sostituzione RUP lavori recupero e risanamento plessi scolastici Ustica

2 imbarcazioni dell’Ustica Lines consegnate all’Enterprise Nationale de Transport Maritime de Voyagers – Algerie Ferrie dell’Algeria


Ustica Lines Una cerimonia semplice, conclusa con il classico taglio del nastro, nel corso della quale due imbarcazioni dell’Ustica Lines sono state consegnate all’Enterprise Nationale de Transport Maritime de Voyagers – Algerie Ferrie dell’Algeria. Alla cerimonia, svoltasi questa mattina presso HSC Shipyard, il cantiere navale dell’Ustica Lines a Trapani, hanno preso parte le Autorità marittime, i vertici aziendali della Società, il Presidente della Società Algerina Graira Ahcen, i dipendenti dell’Ustica Lines. Presenti anche il direttore sportivo, l’allenatore ed i giocatori del Trapani Calcio, di cui Ustica Lines è main sponsor.

E’ stato l’amministratore delegato dell’Ustica Lines Ettore Morace ad illustrare le caratteristiche dei due mezzi navali: “Le due imbarcazioni sono del tipo High speed craft – ha detto -, hanno la massima certificazione da parte del Registro Italiano Navale, sono costruite interamente in alluminio, lunghe circa 32 metri e sono capaci di trasportare circa 220 passeggeri ad una velocità di 30 nodi”.

La cerimonia ha rappresentato anche l’occasione per presentare il cantiere navale dell’Ustica Lines: “E’ una scommessa che mio padre (il presidente dell’Ustica Lines Vittorio Morace, ndr) – ha affermato Ettore Morace – ha deciso di intraprendere ormai da oltre un anno, superando ostacoli di tutti i generi, alcuni dei quali creati a bella posta, partendo da un presupposto: il futuro del trasporto marittimo per passeggeri è rappresentato dagli aliscafi. Utilizzando le nostre competenze (quelle di un team di ingegneri, tecnici, operai altamente specializzati), è possibile realizzare mezzi innovativi non de localizzando, come probabilmente sarebbe più semplice fare e come fanno molte imprese, anche in termini di costi, ma producendo reddito e contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio e, consentitemi, della città di Trapani. Questa scommessa – ha proseguito – ha consentito di realizzare una realtà, che si sta affermando sul mercato mondiale e di cui andiamo – tutti quanti, dai vertici aziendali ad ogni dipendente – assolutamente fieri, perché qui c’è il lavoro e la passione per ciò che si fa ogni giorno”. (altro…)

Sant’Angelo di Brolo – Progetto USTICA, corso di formazione di «autosoccorso sanitario»


 

Sant'Angelo di Brolo - Regione Siciliana

PROGETTO USTICA

Formazione dei cittadini delle aree interne disagiate
alle attività di autosoccorso sanitario

(Decreto Assessore Reg.le della Salute del 19/09/2014 pubblicato sulla GURS n. 42 del 03/10/2014)

SI RENDE NOTO

che all’interno delle attività previste dal Progetto Ustica, l’Assessorato Regionale della Salute in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo di Brolo ed altri enti locali del comprensorio, avvierà, presuntivamente entro il corrente mese, un importante corso di formazione di “autosoccorso sanitario”.

Tale corso risulta finalizzato alla formazione di cittadini delle aree interne disagiate, che nell’immediato, in maniera qualificata ed in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario, anche mediante l’elisoccorso, con competenza, siano in grado di assicurare l’autosoccorso sanitario in qualità di “first responder” con i seguenti compiti:

  • riconoscere tempestivamente una situazione di pericolo;
  • allertare correttamente il sistema dei soccorsi sanitari;
  • prestare i primi soccorsi necessari a garantire il successo del soccorso professionale, intervenendo a supporto delle funzioni vitali se compromesse attraverso il BLSD, il PBLSD e il trauma di base;
  • supportare il soccorso professionale.

Il programma del corso, della durata complessiva di 80 ore, sarà articolato in 4 moduli (da 20 ore ciascuno), con cadenza quindicinale e prevederà lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni.

Di norma le attività formative si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e di domenica, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (rilevazione delle presenze in entrata ed in uscita).

Ai partecipanti che avranno interamente frequentato il corso (con possibilità del 20% di assenze rispetto alle ore complessive) sarà rilasciato, previo superamento dell’esame finale, un Attestato riconosciuto dall’Assessorato Regionale della Salute di “first responder” che comprende anche il BLSD.

Il corso sarà attivato al raggiungimento con un minimo di n. 20 partecipanti, di età compresa fra i 18 anni ed i 60 annied in buona salute.

Qualora le istanze di partecipazione dovessero essere in numero superiore, questo Ente opererà una selezione in base ai seguenti requisiti:

  • titoli di studio specifici nel settore sanitario e/o infermieristico;
  • attestati di formazioni nel settore sanitario e/o infermieristico (OSA, OSS, ecc.);
  • esperienze in Gruppi di Volontariato riconosciuti (regolarmente documentate);
  • personale appartenente al mondo della scuola (docenti, personale ATA, ecc.);
  • soggetti che praticano sport abitualmente a carattere agonistico;
  • ordine cronologico di presentazione all’Ufficio Protocollo;
  • minore età.

Le lezioni si svolgeranno nell’Aula Consiliare di questo Comune, ove si raggiunga il numero dei partecipanti; in carenza di aderenti, in un Comune del comprensorio.

Ai partecipanti non sarà riconosciuto alcun rimborso spesa né alcuna diaria giornaliera di partecipazione.

Per eventuali informazioni e per la domanda di partecipazione al corso rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali o al I Staff.

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 13,00presso l’Ufficio Protocollo, utilizzando il modello reperibile sul sito istituzionale www.comune.santangelodibrolo.me.it

Sant’Angelo di Brolo, 6 ottobre 2015

Il Sindaco
Basilio Caruso

 Fonte: CanaleSicilia

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


aforisma
???????

Eravamo sull’orlo del precipizio oggi abbiamo fatto un passo avanti…

————-

to go from bad to worse

Buon Compleanno

 


AuguriA Rosa Alaimo
a   Rosalia Di Rosalia
a   Paula Licciardi
 i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia B.V.M. del Rosario.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2015
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica