Comunicato. Trail/Running : Al grido di “Viva Palermo e Santa Rosalia”


 

acchianata 2015Comunicato. Trail/Running : Al grido di “Viva Palermo e Santa Rosalia”  si corre domenica   l’Acchianata a Santa Rosalia,  in palio i titoli di Campione Siciliano Fidal di Corsa in Montagna.

Montepellegrino/Palermo. Partirà al grido di “Viva Palermo e Santa Rosalia”  domenica prossima (13 settembre 2015 ) alle ore 9,30 dalle falde di Montepellegrino a Palermo una delle gare Trail/Running più belle del panorama regionale l ‘Acchianata a Santa Rosalia.

Gli organizzatori dell ’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia coordinati dal dinamico Ferruccio sono stati  individuati da parte della Fidal Sicilia per l’assegnazione delle prestigiose maglie di Campione Regionale di Corsa in Montagna, infatti, la gara sarà valida come Campionato Regionale di specialità.

Gli atleti provenienti da tutta la regione si sfideranno lungo i mitici tornanti della “Scala Vecchia” dove le pendenze raggiungono importanti ed elevate percentuali, dalle Falde al Belvedere il percorso di circa seimilacinquecento metri con un dislivello totale di +600  premierà gli atleti più resistenti alla fatica.

A corollario della gara agonistica si svolgerà un Walk Trail di circa tre chilometri ,  aperto a tutti,  con arrivo al Santuario dove i partecipanti potranno visitare la Grotta di Santa Rosalia. La Santuzza di Palermo sarà spettatrice di questa manifestazione sportiva che vuole valorizzare e difendere la natura ed i tesori  del promontorio più bello del mondo ( così lo definì il famoso scrittore tedesco Goethe nella sua visita a Palermo nel 1787).acchianata santa rosalia

La gara coorganizzata con il Comune di Palermo  sarà valida anche come prova ufficiale  del BIOECOTRAIL RUNNING ed assegnerà a tutti gli arrivati un super bonus di sei punti nella relativa classifica generale, i primi duecento iscritti riceveranno all’interno del  pacco gara una utile maglia tecnica che sommato ai preziosi premi messi in palio ed al ristoro finale collocano ” l ‘ Acchianata a Santa Rosalia” al vertice degli eventi podistici meglio organizzati, un ringraziamento per il prezioso sostegno  va (altro…)

Collegamenti a singhiozzo oggi con Ustica


Antonello da Messina a Palermo (2)L’agenzia Prestifilippo comunica che questa mattina i mezzi veloci rimarranno fermi nel porto di Palermo mentre la nave Antonello da Messina partirà regolarmente per Ustica

P.S.ore 14,15 – L’aliscafo Tiziano della compagnia delle Isole effettuerà la corsa delle 15,30 per Ustica mentre il monocarena Mistral è regolarmente partito alle 14,oo.

 

Un pianetino di nome Ustica!

Ustica mai così in alto !.

Non è uno slogan pubblicitario ma il naturale commento ad una operazione fortemente voluta e felicemente conclusa da Franco Foresta Martin che di fatto introduce un prestigiosa collocazione ora anche nella volta celeste. Sottolinea orgogliosamente il Direttore del Laboratorio-Museo: << Ustica ha ora un pianetino “gemello” che porta il suo nome nel nostro sistema solare; avanzata nella scorsa primavera la proposta del Laboratorio stesso e del Centro Studi di dare il nome dell’isola ad uno dei pianetini che girano attorno al Sole, nello spazio compreso fra Marte e Giove, è stata approvata e comunicata ufficialmente dall’International Astronomical Union (I.A.U.), l’unica oggi abilitata ad attribuire i nomi a questi corpi celesti; proposta tra l’altro appoggiata dagli stessi studiosi dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (FR) che nel 1999 hanno scoperto il piccolo corpo celeste, in particolare dal Direttore dell’Osservatorio, dott. Mario Di Sora, che riveste anche la carica di presidente dell’Unione Astrofili Italiani. Il pianetino “USTICA” del diametro di pochi km. è stato inserito nel data-base degli “small bodies” del Nasa Jet Propulsion Laboratory dove, assieme agli elementi orbitali si può leggere anche una breve motivazione dei meriti paesaggistici, ambientali e geo-vulcanici per cui Ustica è stata onorata di questa scelta >>. Grande, giustificata e condivisibile è tanta soddisfazione ove si consideri che finora questo prestigioso riconoscimento è stato ottenuto da pochi luoghi geografici quali Roma, Milano, Venezia, Bologna, Palermo e fra le isole siciliane Vulcano. Non c’è inoltre da trascurare (Franco mi scuserà per questa dissacrazione), il ruolo che in proiezione fantascientifica molto futura il minuscolo pianeta potrebbe svolgere;  nel caso infatti  il surriscaldamento del pianeta terra causa invivibilità costringesse gli isolani a trasferirsi verso “posti” celesti, risolto il problema dell’abitabilità; ci sono dubbi ?,  e all’arrivo dell’astronave pure aria di casa, sul pianetino sicuramente una gigantesca ed accogliente scritta : Ustica (cosmica) vi attendeva !

a cura di Mario Oddo

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Costantino Tranchina 

Che grande soddisfazione Dr. Franco Foresta Martin, Grazie al Suo supporto scientifico aggiungiamo al firmamento il nome della nostra
Ustica e non è finita qui la prossima scoperta che meraviglia sarà ?? Noi usticesi siamo fieri di avere un così grande concittadino Presidente onorario del Centro Studi e Documentazione di Ustica. Un grande affettuoso abbraccio
Costantino Tranchina.

^^^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Salerno

Splendida notizia….e tanti ringraziamenti al lavoro svolto dal Dr Franco Foresta Martin per la nostra amata e splendida Ustica.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

Sindaco  medioA furia di leccare, qualcosa sulla lingua rimane sempre.
Ennio Flaiano

Buon Compleanno


AuguriAd Adele Falanga,
a Giovanni Giuffria e
a Giuseppa Mercurio
a  Giuseppe Taranto
a   Salvatore Di Lorenzo  (toscano) i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2015
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica