Emanuela Mazza ringrazia l’assistente sanitario


 Emanuela ringrazia l'assistente sanitario

Intervista al Consigliere di Minoranza Francesco D’Arca


 

Francesco D'ArcaDall’osservatorio di consigliere di minoranza che bilancio può fare dopo più di due anni di attività svolta in consiglio comunale?

Il bilancio dopo due anni di attività amministrativa è impietoso. Sindaco, giunta e nominati sono chiaramente inadeguati ad affrontare i problemi della nostra comunità. Come consiglieri di minoranza abbiamo da tempo evidenziato l’incapacità di questa giunta nell’amministrare ed oggi, inascoltati, non ci resta che registrare lo stato di declino in cui versa l’isola di Ustica.

È soltanto un problema di incapacità?

Non è soltanto un problema di incapacità, vi è anche una buona dose di presunzione da parte di chi ritiene di avere sempre ragione, di chi pensa di essere più intelligente degli altri e di potere trovare una giustificazione a tutto quando, invece, quello che serve è trovare soluzioni ai problemi e da questo punto di vista l’impegno è pressoché inesistente.

Chi governa, chi gestisce i processi amministrativi decisionali?

Non si comprende nemmeno chi governa i processi decisionali. Gli assessori svolgono un ruolo paragonabile a quello di semplici comparse, alcuni capi area sembra che dettino l’agenda politica alla giunta che la trasmette ai consiglieri di maggioranza che ratificano il tutto in assenza di un minimo dibattito.

Vuole dire che non c’è partecipazione?

Assistiamo alla tendenza ad escludere chiunque in qualche modo tenta di ricondurli alla ragionevolezza e soprattutto chi manifesta un minimo di dissenso. Ma assistiamo, anche, ad un senso di fastidio nei confronti di chiunque, nell’esercizio delle proprie funzioni, svolge un ruolo di garanzia. Non è un caso che da più di sei mesi siamo senza il Segretario Comunale venendo meno, con tale figura, tutte le funzioni di garanzia che lo stesso svolge.

Un significativo esempio?

Potrei citare il ruolo di responsabile sulla trasparenza degli atti amministrativi che il Segretario esercita così come quello di controllo sugli atti prodotti dagli uffici, oppure quello di rappresentante legale per l’ente. Ma anche di controllo di legalità e rispetto degli atti del Consiglio. Pensi che attendiamo risposte ad interrogazioni rivolte al Sindaco da più di sei mesi.

Un po’ come il gioco “tana liberi tutti” ed i risultati sono facili a vedere. Non vi è controllo sulla spesa e nell’anno 2014 è stato certificato lo sforamento del patto di stabilità.

Nel 2014 sembra sia stato sforato il patto di stabilità, quali conseguenze per i cittadini?

Non è semplice da parte dei cittadini usticesi comprendere cosa significa sforare il patto di stabilità poiché il senso ed il significato rientra nella responsabilità politica ed amministrativa della giunta attuale. Quello che comunque i cittadini devono sapere è che come conseguenza saranno ridotti i servizi quali asilo nido e trasporti, vietate tutte le assunzioni a qualsiasi titolo e di qualsiasi tipologia, ridotti i trasferimenti per un importo pari allo sforamento.

È stato solo un caso sporadico e qual’è l’andamento tendenziale per il 2015?

No, non è un caso sporadico quello che è avvenuto, è un andamento tendenziale che già nel primo semestre 2015 fa registrare uno sforamento di circa 400.000,00 euro che rappresenta, per il Comune di Ustica, una cifra importante che comunque dovrà essere coperta o con maggiori entrate o con maggiori risparmi. Lascio ai lettori immaginare come verranno reperite le risorse necessarie.

C’è un responsabile per questo sforamento?

Chi è chiamato ad amministrare il bene comune è il primo responsabile ma anche il capo area del settore economico finanziario ha le sue colpe e credo che la colpa maggiore sia stata quella di operare in una situazione di conflitto di interesse, quale quello di avere la sorella assessore comunale, condizione questa che non può che aggravare la sua personale posizione.

Perchè? siamo ad un punto di non ritorno?

Si! perché per chi non lo sapesse ancora, il Comune di Ustica con sentenza della Corte dei Conti è stato dichiarato nella adunanza della Corte del 17 luglio 2015 ente strutturalmente deficitario per l’anno 2012 con tutte le conseguenze che la legge prevede inclusa la trasmissione della sentenza alla Procura della Repubblica per i provvedimenti di competenza.

2012, allora la responsabilità è del Consiglio precedente?

 No, non è esatto affermare che il dato va ascritto al consiglio precedente intanto perché il settore economico finanziario ha avuto ed ha una sua continuità nella direzione e poi perché è stato questo consiglio ad essere stato chiamato dalla Corte dei Conti ad adottare i correttivi necessari affinché si potesse uscire dalla condizione di comune deficitario. E ricordo ancora, benché per avverse condizioni metereologiche non potei partecipare, come fummo derisi in consiglio quando cercammo di fare comprendere la gravità della situazione ed inascoltati fummo costretti ad esprimere il nostro voto contrario al consuntivo di bilancio.

Quindi il Consiglio avrebbe dovuto prendere dei provvedimenti a correzione?

Certamente, come indica la sentenza della Corte dei Conti, l’ente interessato è tenuto a valutare le segnalazioni ricevute ed a porre in essere interventi idonei per evitare l’insorgenza di situazioni di deficitarietà e di squilibrio per addivenire al superamento delle stesse. Tutto ciò non è stato fatto e oggi assistiamo alle conseguenze che ne derivano.
Consideri che l’inosservanza del citato obbligo di conformazione per la mancata trasmissione dei provvedimenti correttivi o per la inadeguatezza degli stessi ha come effetto quello di precludere all’ente inadempiente l’attuazione dei programmi di spesa per i quali è stata accertata la mancata copertura o l’insussistenza della relativa sostenibilità finanziaria.

Insomma si avvicina un autunno non sereno

E non voglio infierire ma potrei richiamare la Sua attenzione e quella dei suoi lettori sulla incresciosa situazione del depuratore che ad oggi non garantisce un corretto ciclo di depurazione delle acque prima che le stesse vengano disperse in mare. A tal proposito ci siamo costituiti, come gruppo consiliare di minoranza, parte lesa nel procedimento penale dando incarico ad un avvocato di fiducia di rappresentarci e di rappresentare i cittadini che in noi ripongono le loro speranze a la loro fiducia.

E poi?

Il cimitero, posto sotto sequestro, in stato di incuria e di abbandono.
Voglio ricordare la seduta del consiglio comunale dove fui vigorosamente attaccato ed accusato di volere profanare il culto dei morti da parte di chi oggi venendo meno ad impegni solennemente presi con la cittadinanza ha dimenticato tutto, pure l’esistenza del cimitero.
La raccolta dei rifiuti che lascia attoniti cittadini e turisti. La disinfestazione mai effettuata con tutto quanto comporta in termini di igiene e salute pubblica. Il problema dei trasporti che emergerà in tutta la sua complessità in autunno. L’area marina protetta e la riserva terrestre rispetto alle quali occorre fare un ragionamento complessivo affinché diventino occasione di sviluppo e non freno allo sviluppo.

        

 

Ustica, morsa da un barracuda: 23 punti e un tendine reciso


Giulia Collura
Giulia Collura

La giovane stava facendo il bagno nei pressi dello Scoglio del medico. Probabilmente è stata aggredita a causa di un braccialetto fluorescente

Un tendine completamente reciso e ventitré punti di sutura. Queste le conseguenze dell’attacco di un barracuda mediterraneo a una giovane ragazza di Palermo, Giulia Collura, ferita domenica pomeriggio durante un bagno nel mare di Ustica. L’attacco è avvenuto, poco lontano dalla costa, all’altezza dello Scoglio del medico, uno dei punti più visitati dagli appassionati di immersioni per la presenza di numerosi branchi di pesci, tra cui i barracuda. “Stavo nuotando – racconta Giulia – quando ho sentito un dolore inimmaginabile all’avambraccio e voltandomi ho visto questo grosso pesce attaccato al mio braccio. Sono riuscita a divincolarmi e nuotare fino alla barca, dove ho perso conoscenza”. La ragazza, dopo essere stata medicata al Pronto soccorso del paese, è stata trasferita ieri mattina a Palermo dove dovrà subire un intervento di chirurgia plastica per la ricostruzione del tendine reciso. “Ad Ustica non era mai successo che un barracuda attaccasse qualcuno – dice Umberto, fidanzato di Giulia che villeggia a Ustica da 11 anni – ci hanno spiegato che probabilmente il pesce sarà stato attratto dal braccialetto di riconoscimento che ci avevano dato all’albergo dove alloggiavamo, l’Hotel Punta Spalmatore, di un colore blu fluo che il barracuda avrà scambiato per un pesce”.

Fonte La Repubblica

di GERALDINE PEDROTTI

 

 

Serata finale da favola del Sicily Web Fest al ristorante Faraglione di Ustica con Riccardo Cannella


 

Sicily Web Fest (SWF)Il 30 Agosto si è conclusa la prima edizione del Sicily Web Fest (SWF) e il locale Faraglione  si è offerto come splendido scenario di uno spettacolo straordinario di cultura nostrana e internazionale, reso ancora più suggestivo da una luna piena che ha fatto capolino tra le imbarcazioni di Cala Santa Maria, regalandoci una “cartolina” con vista mozzafiato.

È stata una serata vibrante e allegra che ha regalato tante emozioni a tutti i partecipanti che hanno aderito all’invito degli organizzatori. Sono state offerte degustazioni di piatti tipici nostrani.

Cogliamo l’occasione per ringraziare, il nostro giovane regista Riccardo Cannella per essere riuscito, con la collaborazione dei genitori, a mettere in piedi uno straordinario evento che ha coinvolto l’intera Isola, con l’auspicio di rivivere le stesse emozioni  nella seconda edizione del SWF. Sicily Web Fest (SWF)

Di seguito un breve  excursus delle due serate precedenti (28 e 29 Agosto).

Il 28 Agosto 2015 alle ore  18 nella sala congressi della stella marina Riccardo Cannella ha presentato gli ospiti e dato la parola a Giusy Mandalà e Mirko Lino di Emergingseries che hanno intervistato i concorrenti e spiegato l’importanza di questo nuovo mezzo di fare cinema e dei suoi possibili sviluppi in futuro. Durante l’evento è stato presentato il  libro di Chiara Bressa: Fare Web Series.
La serata è proseguita al Kiki’s per la degustazione del l’ottimo vino offerto dalla Azienda Agricola “La Chiusa di Montevago”. La serata si è conclusa al faraglione con il concerto del bravissimo gruppo musicale “Black Bird Road” .
La seconda serata si è (altro…)

L’amorevole attenzione della sorella dopo un percorso di Km.12,5


amorevole attenzione della sorella dopo un percorso di Km.12,5

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


 

Sindaco
Sindaco

Vorrei precisare che noi non dobbiamo dire la verità per convincere quelli che non la conoscono, ma per difendere quelli che la conoscono
(William Blake)

Buon Compleanno


AuguriA Vincenzo Caminita (Mezza luna)
a   Nicolò Longo
a   Raffaele Petrossi
a   Francesca Maglio
a   Elena Olivares i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Egidio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2015
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica