Emozioni sportive all’ennesima potenza quelle vissute il questo ultimo week end di agosto ’15 sull’Isola di Ustica , due tappe per un totale di venticinque chilometri che hanno avuto il parere estremamente positivo da parte di tutti i partecipanti per l’ottima organizzazione espressa .
Una prima edizione dell’ Isola di Ustica Eco Week End Trail valida come prova ufficiale del “BIOECO TRAIL RUNNING 2015” è servita per testare il territorio alle future esperienze TRAIL che puntano a portare ad Ustica gli amanti della natura selvaggia e creare servizi di prima qualità per un turismo sportivo ad impatto zero sull’ambiente.
La prima tappa di km 12,5 denominata “Luna Piena Trail” andata in scena nella notte si sabato 29 agosto è stata vinta da un terzetto arrivato insieme al traguardo con crono di 1h18’45’’ Alberto Di Napoli ( Panormus Bike & Trail ), Antonio Orlando ( CVB) e Domenico Pagliara ( Sport Amatori Partinico). Tra le donne vittoria solitaria di Anna Maria Sistri ( ASD Università di Firenze) in 1h39’00’’, seconda Maria Celsa ( ASD Marathon Misilmeri) 1h50’43’’ e terza Maria Cristina Mancuso ( CVB) in 2h03’00’’.
Nella seconda tappa di km 12,5 denominata “Ustica Tour Trail” partita alle ore 8,00 di domenica 30 agosto colpi di scena per la vittoria di tappa di Antonino Tuzzolino ( ASD Marathon Misilmeri) col crono di 1h12’29’’, e per la rimonta nella classifica generale di Michele Barrale ( ASD Sport Amatori Partinico) che col crono di 1h13’39’’ riesce ad aggiudicarsi la vittoria finale, terzi di tappa il due Di Napoli e Orlando in 1h23’45’’. Tra le donne si riconferma prima al traguardo la Sistri in 1h39’50’’, seconda la Mancuso in 2h07’10’’.
Michele Barrale e Anna Maria Sistri scrivono il loro nome nell’ albo d’oro dell’evento targato USTICA TOUR, un ringraziamento per l’ottima riuscita va all ’Amministrazione Comunale di Ustica, alla Polizia Municipale di Ustica, alla Stazione Carabinieri di Ustica, alla Riserva Naturale Orientata di Ustica, alle Maestranze della Forestale, al KIKIS Bar, al HUPS Villaggio Punta Spalmatore, NGI Navigazione Generale Italiana, Ustica Sape, Ciprea Ustica, Provincia Regionale di Palermo.Appuntamento nel 2016 per la seconda edizione!
Fonte: SportdelGolfo.com
L’uomo ha sempre sacrificato la verità alla sua vanità, comodità e vantaggio. Vive … per finzioni.
(W. Somerset Maugham)
A Benny Albanese i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Aristide
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Le cartoline indirizzate al sindaco (tutte verificate e di accertata provenienza) hanno lo scopo di portare a conoscenza, a titolo collaborativo, situazioni di fatto negative per l’immagine dell’Isola. L’assenza di chiarimenti e/o il risentimento non aiutano a rendere la nostra Isola sempre più bella e vivibile…
Ad Andrea Di Lorenzo e
a Rosa Caminita
a Teresa Alaimo
a Carlo Natale fu Beniamino i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Faustina.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
Ustica(PA). Tutto pronto per la prima gara TRAIL sull’Isola di Ustica, grazie alla USTICA TOUR EVENT si svolgerà sabato e domenica prossimi (29/30 agosto 2015) la prima edizione dell’ECO WEEK END TRAIL RUNNING occasione unica per trascorrere un fine settimana all ’insegna del running e della natura.
La manifestazione valida come prova ufficiale del BIOECO TRAIL 2015 si svolgerà su due tappe dal fascino estremo, che porteranno i fortunati partecipanti a conoscere i luoghi più belli e selvaggi dell’isola.
La prima tappa denominata “LUNA PIENA TRAIL” con partenza alle ore 20,00 di sabato 29 agosto, si svilupperà sulla distanza di 11000 metri, gli atleti allieve ranno le fatiche agonistiche aiutati dalla luna piena e dalla frescura delle ore notturne.
La seconda tappa denominata “USTICA TOUR TRAIL” partirà nella mattinata di domenica 30 agosto , stesso percorso della notturna ma con emozioni e sensazioni differenti amplificati dai raggi solari che illumineranno paesaggi mozzafiato.
Questa edizione nata per scommessa sta ottenendo grande successo mediatico per i buoni propositi e le bellezze naturali che solo l’Isola di Ustica possiede, il lavoro di squadra sta raccogliendo ottimi frutti in particolar modo si ringraziano l’Amministrazione Comunale di Ustica, la Polizia Municipale di Ustica, l’Ufficio Tecnico del Comune di Ustica, le maestranze forestali, la NGI Navigazione Generale Italiana, Alberto Di Napoli, Claudio Gucciardi, Salvatore Campolo, l’ ACSI Sicilia , HUPS Villaggio Punta Spalmatore, La Ciprea Ustica, Ustica Sape.
Info www.biorace.it
in allegato cartina circuito trail
Quello che propone oggi il Centro Studi e Documentazione di fatto conclude la fitta e pluritematica programmazione nel mese di Agosto in particolare e nell’intera stagione estiva 2015 in generale. “Passeggiamo insieme nel bosco” è l’invito rivolto indistintamente a tutti gli amanti della natura boschiva ad aggregarsi per una “caminata a piedi”, una forma di movimento che è già di per se notoriamente salutare e lo sarà ancor di più proprio perchè attivata in un contesto ambiental-panoramico quale quello del bosco di Ustica dalla bellezza incomparabile. Ma all’attività fisica svolta attraverso la prevista “acchianata” per sentieri, parallelamente il Centro ne affiancherà un’altra a carattere “didattico”. Escursione facendo, gli accompagnatori Vito Ailara, Tata Livrieri, Ino Argento e Felice Longo, ognuno per l’argomento di propria competenza e compatibilmente col “fiato” di cui anagraficamente dispone (sia chiaro, nessun riferimento al Presidente … !), parleranno di botanica, geologia, storia, preistoria e non mancheranno accenni a gesti di eroi e di corsari; tutti richiami che sicuramente renderanno i sentieri più agevoli e piacevoli da percorrere anche se in salita. L’appuntamento è alle ore 17,oo alla Cappellina del passo della Madonna con possibilità di aggregarsi al gruppo sulla strada del bosco a monte della stessa Cappellina. La passeggiata avrà la durata di due ore e mezzo circa; a Giacomo Lo Schiavo il compito del coordinamento.
a cura di Mario Oddo
In autunno bandi di gara per concessioni
SIRACUSA. L’Agenzia del Demanio organizza, con la collaborazione del WWF e del Touring Club Italiano, le giornate Open Lighthouse nel corso di tutto il mese di settembre, in cui sarà possibile visitare 7 degli 11 fari inseriti nel Progetto Valore Paese – Fari.
Si è appena conclusa la fase di consultazione pubblica on line, propedeutica alla pubblicazione in autunno dei bandi di gara grazie ai quali i fari potranno essere dati in concessione fino a 50 anni. A partire dal 7 settembre i fari saranno aperti alle visite in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si pre-accreditano attraverso sul sito dell’agenzia. Nel dettaglio il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (Tp), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (Pa), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (Sr), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (Sa) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Na).
Fonte Giornale di Sicilia
28 Agosto 2015
Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido che crede di essere saggio.
William Shakespeare
A Rosa Giuffria
a Patrizia Pisani i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Martirio di S. G. Battista
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.