Ustica sape

Riceviamo e pubblichiamo – Lettera al Senatore Lauro


 

 

 Gentile Senatore Lauro,

Mi permetto disturbarLa ulteriormente poiché, per come ci siamo detti l’altra sera al telefono, la situazione ad Ustica è molto preoccupante per via dei collegamenti.
La scelta da Lei operata di sostituire immediatamente il Fabricia con l’ Eraclide ha – momentaneamente – placato gli animi.
Ma la popolazione esasperata oramai ha poca fiducia in tutto ed in tutti.
Ustica, come qualche altra piccola isola siciliana, ha sofferto e continua a soffrire delle scelte politiche regionali ( e non solo!) – a mio avviso – errate.
Mi ritengo un profondo conoscitore della tratta Ustica-Palermo essendo che per 40 anni mi sono solo occupato di ciò che faccio oggi.
Mi permetto di farLe evidenziare che su questa tratta non si può ragionare in base ai “numeri” del trasportato ma, ancor di più oggi che la Sua Compagnia è l’unico vettore, sul servizio svolto e reso.
Se nelle Eolie o nelle Egadi si ha un avaria di un qualsiasi mezzo, ciò può creare disagi e solo ritardi, ad Ustica un guasto è sinonimo di interruzione del servizio e di caos generale.
Se si rompe l’aliscafo non abbiamo altro!
Mi rivolgo a Lei, da Isolano come noi, alla Sua già dimostrata sensibilità, affinché l’aliscafo Eraclide rimanga in linea ad Ustica sino all’uscita dal cantiere dell’aliscafo Tiziano o ancora meglio sino tutto settembre.
Voci odierne di “corridoio” della Società vogliono che l’Eraclide venga sostituito con il Masaccio in questi giorni.
Sarebbe una “guerra” contro la Compagnia, oltre che un danno per l’ Isola, una minore capienza proprio quando maggiore è la richiesta da parte dell’Utenza.
Tale eventuale scelta creerebbe ulteriori problemi anche di credibilità ed immagine per la Compagnia delle Isole e di riflesso anche per Lei.
Abbiamo bisogno di un mezzo affidabile, capiente e sicuro per affrontare sia il mare della nostra tratta ( 1h e 30 minuti) sia di quel che resta della nostra martoriata stagione.
Non ci possiamo più permettere nè di lasciare passeggeri a terra per indisponibilità di posti, nè per avarie o per altre cause.
Capisco che avete tantissimi problemi, ma in tale modo almeno risolvete il nostro.
Al momento sembriamo un’isola abbandonata da tutti.
Ci dia una mano.
Sono fiducioso di un Suo intervento presso gli Uffici della Società affinché tale cambio ( Eraclide/Masaccio) non avvenga.
La ringrazio e mi scuso per averLa disturbata ma per noi un Suo intervento è vitale.
In attesa di Suo gentile riscontro Le porgo i miei più sinceri saluti.

Salvatore Militello

Ustica, riqualificazione urbana (sic!) di Piazza Armeria (ora piazza sarcofago)


 

Con f. n. 1471 del 14.04.2013 il comune di Ustica, a firma del RUP e del Sindaco pro tempore, in riferimento alla richiesta di chiarimenti  dell’Assessorato Territorio ed Ambiente, in merito ad un esposto ricevuto da parte di un privato cittadino, relativamente al progetto di riqualificazione urbana di largo Armeria così rispondevano:
Di seguito uno stralcio della risposta:
– che il Piano  Paesistico prevede per le aree  all’interno del centro urbano, scheda 47, interventi finalizzati a mantenere inalterato l’impianto urbano e assicurare una migliore fruizione collettiva dello spazio e delle attrezzature urbane, salvaguardando i valori ambientali dell’architettura e i caratteri che definiscono e qualificano il tessuto urbanistico e il rapporto con il contesto paesistico. … Le nuove costruzioni e gli ampliamenti, se ammessi dallo strumento urbanistico, dovranno inserirsi nel tessuto edilizio  esistente sia per gli aspetti tipologico-funzionali che per quelli architettonici-ambientali”.

  • Che l’area di Largo armeria attualmente versa in stato di abbandono e la disconnessione della pavimentazione in ciottolato, dovuta alla presenza del grande ficus  presente all’angolo nord-est, rende l’area impraticabile;
  • Che le scelte dei materiali prodotti in progetto risultano compatibili con le caratteristiche storico morfologiche del contesto urbano, prediligendo prediligendo la completa salvaguardia  dei caratteri tipologici, architettonici  e costruttivi del luogo

Di seguito le foto scattate in dato odierna dove si evince chiaramente che vi è una forte discrepanza tra quanto dichiarato e quanto è stato attuato.
Non credete che, con molta probabilità, il comune dovrà pagare i danni per il “deprezzamento” degli immobili retrostanti?
Noi, al loro posto, come ci saremmo comportati, specialmente dopo aver visto posizionato il “baldacchino”?

Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago
Piazza Sarcofago

Ustica di sera – Aliscafo Eraclide pernotta ad Ustica


 Ustica di sera - Aliscafo Eraclide pernotta ad Ustica

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


aforisma
???????

Eravamo sull’orlo del precipizio oggi abbiamo fatto un passo avanti…

————-

to go from bad to worse

Buon Compleanno


AuguriA Maria Taranto
Mauro Tranchina
a Gennaro Imbimbo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Bonaventura
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica