L’Agenzia fratelli Prestifilippo comunica che alle ore 19,00 da Palermo partirà per Ustica l’Airone Jet.
P.S. 21,05 – Ora stima arrivo ad Ustica 22,12
—————
COMUNICATO RICEVUTO DALL’AGENZIA SALVATORE MILITELLO
From: Francesco Agnello
Sent: Friday, July 10, 2015 12:31 PM
To: Subject: URGENTE: AVARIA ALISCAFO FABRICIA – TRASFERIMENTO DSC “AIRONE JET” DA TRAPANI A PALERMO
Si comunica che in data odierna, nell’esigenza di sopperire in emergenza al fermo dell’aliscafo FABRICIA, al momento fermo ad Ustica, e per lo stretto tempo necessario alla risoluzione della problematica, il DSC AIRONE JET, al termine della corsa schedulata in partenza da Trapani ore 11.30 e di ritorno sullo scalo capilinea alle ore 12.50, si trasferisce a PALERMO (ETA h 16.00) per assumere, dopo il disbrigo delle necessarie pratiche autorizzative da parte dell’Autorità marittima di Palermo, la linea ALD/1 Palermo-Ustica iniziando dalla corsa schedulata da Palermo alle ore 19.00.
Appena risolto l’inconveniente tecnico sul Fabricia, l’AIRONE JET domani sabato 11 luglio rientrerà immediatamente a Trapani per riprendere servizio nel settore Isole Egadi.
L’aliscafo ERACLIDE garantirà in data odierna le corse schedulate da Trapani delle ore 13.30 – 14.50 dopodichè, fino a rientro in linea dell’AIRONE JET, assicurerà le corse del piano allegato, con quella odierna delle 15.30 in lieve conseguente ritardo.
Tutte le biglietterie sono interessate alla massima diffusione.
Distinti saluti.
Come successo già diverse volte a giugno il vecchio aliscafo che doveva essere sostituito con il Mantegna o il Masaccio in manutenzione si è fermato al porto dell’isola
Nuovo guasto dell’aliscafo Fabricia della Compagnia delle Isole che copre la tratta Ustica-Palermo. A rischio il week end per gli operatori dell’isola che avevano programmato tra sabato e domenica diverse manifestazioni per chi aveva deciso di trascorrere due giorni di relax. Ed invece come successo già diverse volte a giugno anche stavolta il vecchio aliscafo che doveva essere sostituito con il Mantegna o il Masaccio in manutenzione si è fermato ad Ustica. L’unico collegamento al momento è con il traghetto che garantisce solo una corsa. Per potenziare i collegamenti con altri aliscafi veloci era stata indetta dalla Regione una gara che è andata deserta per ben quattro volte. L’assessore Giovanni Pizzo aveva detto che si sarebbe affidato il servizio con una procedura negoziata. Tuttora dell’affidamento di nuove tratte gli usticesi e il sindaco Attilio Licciardi non hanno notizie.
Fonte: La Repubblica
10 luglio 2015
Questa mattina alle 08,25 è arrivato l’elisoccorso. A nonno Calogero S. i migliori auguri di pronta guarigione
Sono le ore 08,05 quando ancora gli operatori del settore non sanno le motivazioni per cui l’aliscafo Fabricia non ha effettuato la corsa delle 06,45 da Ustica. Un operatore del settore ci ha detto: “è allucinante ed oggi è venerdì…”. Si presume saranno motivi tecnici…
“Non è nella rassegnazione, ma nella ribellione di fronte alle ingiustizie, che noi ci affermeremo.”
PAULO FREIRE