L’evento previsto per Venerdì 3 luglio è stato annullato per motivi tecnico-logistici
La Direttrice dell’HUPS chiede personalmente scusa agli ospiti.
—
Pietro; is this the fisherman I see every morning at 5:30 am on the Ustica Skyline webcam, going out to fish ?? un abbraccio, Marilena Robershaw da San Diego CA
———
Pietro è questo il pescatore che vedo ogni mattina alle 5,30 su Skyline webcam di Ustica, partire per la pesca? Un abbraccio, Marilena Robershaw da San Diego CA
Il giornalista scientifico Franco Foresta Martin
di Sonia Topazio
Confessiamo che per molti di noi è una novità: la Strage di Ustica, di cui il 27 giugno si è celebrato il 35mo anniversario, rendendo omaggio alla memoria delle 81 vittime precipitate in mare con il DC9 dell’Itavia, non fu a Ustica. L’isola del basso Tirreno non c’entra affatto.
Se n’è parlato proprio a Ustica in una conferenza-dibattito di due giorni organizzata dal locale Centro Studi di Ustica, dall’IRASE e dall’Hotel Ustica Punta Spalmatore, con la partecipazione di insegnanti venuti da tutta Italia.
Tema dell’evento: “Dalla notizia al (altro…)
I collegamenti per il prossimo triennio saranno ancora garantiti dalla stessa compagnia
Adesso è ufficiale: come avevamo anticipato nelle scorse settimane, Ustica Lines si è aggiudicata la tratta fra Messina e Reggio per il prossimo triennio, essendo l’unica compagnia di navigazione ad aver presentato un’offerta per il servizio. Prima che l’intesa venga messa nero su bianco, però, la stessa società dovrà venire incontro alla rimodulazione degli orari richiesta dal Ministero. Una richiesta che punta a garantire la continuità territoriale e l’efficienza. La frequenza minima sarà di 16 coppie di corsie nei feriali e 6 nei festivi. Alla compagnia è stato riconosciuto il diritto di opzione per un eventuale quarto anno.
Fonte: Stretto Web
1 luglio h. 18.30 Mercoledì del Centro: Hai sentito il terremoto?
Conversazione con Valerio De Rubeis e Patrizia Tosi, Responsabili del progetto di macrosismica dell’INGV Centro Accoglienza dell’AMP
Coordinamento: Franco Foresta Martin
8 luglio h. 15.00 Mercoledì del Centro: informazioni sulla navigazione a vela; giro dell’isola con sosta e bagno. Attività riservata a un gruppo di ragazzi delle 4^ e 5^ elementare che hanno frequentato le attività didattiche del Centro Studi nell’anno scolastico 2014/2015
Partenza dal Molo Barresi
Coordinamento: Giacomo Lo Schiavo
15 luglio h. 15.00 Mercoledì del Centro: Visita della Grotta Vinci
La visita è riservata ai soci e simpatizzanti del Centro Studi. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria del Centro Studi entro il giorno precedente.
Partenza dalla banchina SAILEM – Durata due ore e mezzo
Coordinamento: Clara Sartorio, Giacomo Lo Schiavo, Felice Longo
17 luglio h. 22.00 Un piano di evacuazione dell’isola di secolo fa. Incontro con F. Foresta Martin, G. Calcara, V. Ailara, autori del libro Ustica s’inabisserà?
Hotel Punta Spalmatore
20 luglio h. 18.30 Presentazione dell’ultimo numero di Lettera 46/47.
Centro Accoglienza Area Marina Protetta
Coordinamento: Ennio Sassi.
21 luglio h. 22.00 Visita del Museo archeologico riservata ai soci e simpatizzanti e loro consorti. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria del Centro Studi.
Coordinamento: Vito Ailara
22 luglio h. 18.30 Chiacchierando di… e sulla storia con Licia Vincenti, Vito Ailara e Carlo Guidotti. Attività in collaborazione con l’Assessorato della Cultura di Ustica.
Centro Accoglienza Area Marina Protetta
24 luglio h. 18.30 Gli itinerari culturali e paesaggistici a cura di Mariella Barraco autrice della guida Ustica edita dal Centro Studi
Hotel Punta Spalmatore
28 luglio h. 18.30 Visita del Museo della Civiltà Contadina e Marinara, Azienda Hibiscus Tramontana
Coordinamento: Nicola Longo, Giulio Calderaro
29 luglio h. 22.00 Conferenza del prof. Giulio Magli sul tema: Che cos’è l’archeoastronomia: da Stonehenge alle piramidi di Giza
Hotel Punta Spalmatore
Coordinamento Franco Foresta Martin
N.B. Il programma potrà subire variazioni e integrazioni. Si raccomanda di verificare gli aggiornamenti presso la segreteria del Centro Studi.
Riprendono in “summer version” i “Mercoledì del Centro”; quello di oggi 1° Luglio propone una conversazione sul tema: “Hai sentito il terremoto ?” protagonisti Valerio De Rubeis e Patrizia Tosi, noti ricercatori dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Entrambi gli studiosi sono i responsabili del progetto di macrosismica intitolato proprio così: “Hai sentito il terremoto?” che si attua attraverso la raccolta di migliaia di testimonianze fornite direttamente dalle persone che avvertono una scossa sismica, piccola o grande. Grazie a questo progetto che coinvolge il pubblico è possibile realizzare un aggiornato database e costruire delle mappe ricche di informazioni sugli eventi sismici.La variabilità della percezione e gli effetti dei terremoti su persone e cose saranno, tra gli altri, gli argomenti che i due analisti porteranno all’attenzione del pubblico presente. L’incontro, organizzato dal Centro Studi e dal Museo Laboratorio Scienze della Terra, è programmato per le ore 18,30 presso il locale del Centro Accoglienza dell’AMP.
Curerà il coordinamento dei lavori Franco Foresta Martin.
a cura di Mario Oddo
A Pasquale Severino e
a Giovanna Famularo in Russo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Ester
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro compleanno sotto questo nome