Ustica sape

Vendita ricci in piazza

Vendita ricci in piaszza

^^^^^^^^^^^^^

Da Dalmine Salvatore Russo

Che stupendi ricordi, Grazie Zio Pietro.

 

Collegamenti veloci da e per Ustica


 

Aliscafo Fabricia
Aliscafo Fabricia

A partire dal 21 giugno 2015  il servizio di collegamento a mezzo di unità veloci da e per Ustica si svolgerà tutti i giorni, a cura della Compagnia delle Isole,  come appresso indicato:

 

Partenza da Ustica      
alle ore  06,45   —  13,00   —   17.15

——————-

Partenze da Palermo  
alle ore 08,40   —   15,30   —   19,00

Collegamenti per le isole nel caos, terzo bando della Regione a vuoto


 

Collegamenti per le isole nel caos, terzo bando della Regione a vuotoNessuna compagnia marittima partecipa alla gara per garantire aliscafi con Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Ustica. Vertice d’emergenza con i sindaci a Palazzo d’Orleans

Non è arrivata alcuna offerta per i quattro mini bandi del servizio integrativo di collegamento marittimo con Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Ustica. Alle 12, nella sede dell’assessorato ai trasporti della Regione, non c’è una sola busta da aprire. Dopo le due gare complessive andate deserte (che prevedevano l’aggiudicazione di tutte le tratte per cinque anni ad un prezzo di 42 milioni di euro), a Palazzo d’Orleans avevano scelto di spacchettare il bando originario in quattro gare più piccole, una per ogni tratta di collegamento. Tutte le 14 società nazionali ed internazionali invitate dall’assessore Giovanni Pizzo a fare un’offerta per almeno una delle tratte Palermo-Ustica, Trapani-Pantelleria, Porto Empedocle-Lampedusa e Linosa-Lampedusa non hanno ritenuto conveniente partecipare alle gare.

Continua dunque il braccio di ferro fra le compagnie di navigazione e la Regione, che lo scorso dicembre ha bandito la nuova gara con prezzi ribassatie allineati alle stime del Registro Navale Italiano. Il risultato è la quasi paralisi dei collegamenti con le quattro isole minori in piena stagione turistica. In queste ore i tre sindaci di Ustica, Pantelleria e delle Pelagie sono riuniti a Palazzo d’Orleans con l’assessore ai Trasporti Giovanni Pizzo e i tecniciregionali per studiare una soluzione alternativa che consenta di non uccidere la stagione turistica. L’orientamento della Regione è proporre l’affidamento diretto senza gara per risolvere l’emergenza collegamenti. Una procedura che però ha bisogno della dichiarazione di emergenza dei prefetti di Trapani, Palermo e Agrigento.

Fonte: Repubblica.it
di Francesco Patanè

Collegamenti marittimi con Isole Pelagie, Pantelleria e Ustica. Venerdì l’esito della procedura negoziata


 

Servizio integrativoL’audizione in commissione Trasporti dell’ARS, dell’assessore alla Mobilità e trasporti Giovanni Battista Pizzo, e del direttore generale del dipartimento Fulvio Bellomo sulla sospensione dei servizi integrativi di trasporto marittimo con le isole di Ustica, Lampedusa, Linosa e Pantelleria, non ha aggiunto alcun elemento di novità, né in prospettiva se ne intravedono. L’assessore, dopo aver spiegato nel dettaglio le procedure attivate sulle precedenti gare e illustrato la complessità del settore marittimo legato ai trasporti veloci (aliscafi) ha comunicato che venerdì sarà espletata l’ennesima gara, la quarta. Una procedura negoziata alla quale sono stati invitate 15 compagnie di navigazione da tutta Europa (è la prima volta che la Regione attiva una ricerca di mercato di questo tipo), che vedrà i singoli collegamenti “spacchettati” rispetto al primo bando complessivo, quello denominato “Pelagie”.

L’assessore ha inoltre comunicato che, a prescindere dall’esito di gara, la questione sarà nuovamente ridiscussa, proprio venerdì 19, in sede istituzionale, presenti anche i prefetti di Palermo, Agrigento e Trapani, oltre che i sindaci dei comuni isolani.

«L’unico dato certo – commenta il deputato regionale Girolamo Fazio, componente la commissione che ha chiesto l’audizione – è che gli abitanti delle isole minori sono privati dei collegamenti integrativi e le conseguenze per il turismo e la mobilità saranno gravissime».

«Torno a ribadire quanto già affermato la scorsa settimana – conclude Fazio –: qualcosa non funziona nella predisposizione dei bandi. L’Assessorato si giustifica affermando che si è mosso in un “monopolio di fatto”, anche se dovrebbe essere ben spiegato in cosa si sostanzierebbe, piuttosto che fare autocritica sulle condizioni introdotte nei bandi e ritenuti dal mercato, una quindicina di imprese europee, non interessanti economicamente. Non può essere sufficiente la risposta che l’assessore Pizzo ci ha dato, cioè che sente l’obbligo morale e l’imperativo di trovare una soluzione ma che comunque si tratta di servizi integrativi per i quali non vi è obbligo per la Regione».

«Nel corso della riunione – continua Fazio – è emerso che questa situazione è derivata dal tentativo, da parte della Regione di risparmiare 10 milioni di euro riducendo l’offerta del bando. Azione legittima, ma è altrettanto legittimo contestare che si dovevano valutare le possibili conseguenze rispetto ad un mercato così tecnico e complesso come quello dei collegamenti veloci. Non si può non osservare, inoltre la superficialità e la negligenza dei funzionari dell’assessorato. Normalmente una gara si bandisce con ampio anticipo rispetto alla prevista data della fine del servizio proprio per consentire che questo prosegua senza soluzione di continuità anche con altro operatore. Bisognava essere più accorti. Questa vicenda è il riflesso della approssimazione con la quale si muove il Governo Crocetta».

Fonte: Osservatorio Sicilia

 

Sara Favarò all’Hotel Punta Spalmatore di Ustica presenta il suo libro “Conoscere la Sicilia”


 

Conoscere la Sicilia, oggetto del primo incontro con la scrittrice Sara Favarò all’Hotel Punta Spalmatore di Ustica, ” è una piccola antologia, a carattere enciclopedico, di tutta la storia, l’arte e la cultura siciliane dalle origini fino a oggi, un ottimo strumento di consultazione e un’ottima guida per la conoscenza dell’Isola da tutti i punti di vista, in maniera sintetica ma completa e organica.

È la storia dell’identità e della forza del popolo siciliano frutto di diverse contaminazioni etniche e culturali che fanno della Sicilia il cuore della civiltà mediterranea e il simbolo della luce e della rinascita da qualsiasi catastrofe. 

Sara Favarò, conoscere la siciliaIMG_7109IMG_7099IMG_7107IMG_7112IMG_7115IMG_7116IMG_7122

Una foto con l’asino di “Pirichè”


 l'asino di Piriche'

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


perse nasseDi fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo
solo per rivelare la propria intelligenza:
quello di non parlare con loro.

Arthur Schopenhauer

 

 

Buon Compleanno


AuguriA  Mauro Orsolini
a   Francesco Longobardi
a  Giovanni D’Angelo
a   Girolamo Tranchina
a  Tiziana di Trapani
a  Miriam di Trapani
a Agnese Russo  
 i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Gervasio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica