Anche Ustica commissariata tra i 24 Comuni senza piano di uso delle coste

costa di UsticaCi sono centri balneari importanti come Cefalù, Pantelleria, Ustica e Lipari nell’elenco degli enti inadempienti. Al loro posto sarà la Regione a varare lo strumento che regolerà il futuro dei litorali. Intanto l’assessore al Territorio ha allungato il termine degli affitti, lasciando invariati i canoni

Una Sicilia più simile alle rinomate località delle coste tirrenica e adriatica, quella immaginata dall’assessore del Territorio e dell’Ambiente, Maurizio Croce, che con una direttiva dello scorso 9 giugno ha prorogato le concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2020. Una risposta importante per l’economia locale, soprattutto per i gestori di stabilimenti balneari, da parte della Regione Sicilia che sembra voler puntare finalmente sulla risorsa più ovvia, in un’isola: il mare.

Il provvedimento di Croce prevede una serie di implicazioni. A partire dall’entità delle tasse: gli oneri concessori rimarranno invariati per i prossimi cinque anni e saranno fortemente agevolati per forze di polizia, enti di culto e imprese ittiche o marine. Per tutte queste realtà sarà sufficiente versare un canone ricognitorio. Potranno essere rilasciate anche nuove concessioni la cui durata, tuttavia, non potrà andare oltre il 2020.

Non è dato sapere, invece, quanto potrà guadagnare l’ente da questa operazione, considerando che la mole degli introiti dipenderà proprio dalla programmazione economica dei privati che investono nel settore. Di sicuro, sarà un importante strumento per fare cassa. Al punto che i capogruppo del Pdr all’Assemblea siciliana, Beppe Picciolo, non esita a definirlo il «nuovo bancomat della Regione».

L’adeguata pianificazione dello (altro…)

San Bartolicchio 1967 – Pino Palmisano vince il primo premio giro ciclistico dalla Piazza alla Cappelletta


San Bartolicchio 1967 - Pino Palmisano vince il primo premio giro ciclistico

Esposto/denuncia contro i responsabili dell’interruzione della continuità territoriale con Ustica


 

Gabry (3)La signora Gabriella Bertacci ieri ha presentato alla Stazione Carabinieri di Ustica un esposto/denuncia, sottoscritto da un centinaio di persone, riguardante l’affidamento da parte della Regione dei collegamenti marittimi con Ustica, ad una Compagnia di navigazione,  che non è in grado di garantirli…

Segue testo denuncia:

Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Palermo

Sporgo formale denuncia contro tutti i soggetti, dalla Regione allo Stato, responsabili dell’interruzione del servizio pubblico relativo a garantire la continuità territoriale, visto che ormai da dicembre scorso, qui ad Ustica non abbiamo più “continuità territoriale”, o per lo meno, tale servizio è affidato , dalla Regione, ad una Compagnia di navigazione che non è in grado di garantirlo.
Tutte le categorie sociali ed economiche  del paese sono coinvolte e ne continuano a subire i danni, anche oggi, come ieri, siamo senza servizio di aliscafo.

Ustica, 11 – 06 – 2015

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Milano Pasquale e Benedetta Giuffria

Ci uniamo alla tua denuncia/esposto per l’incertezza/mancato servizio dei collegamenti con Ustica. Cosa ci aspetta per tutti noi che con enorme sacrificio economico anche quest’anno torneremmo a Ustica??? Le notizie che arrivano per tutti i disservizi ci preoccupano.

 

Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore di Ustica


Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore Libri e spettacoli nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore

Ustica trasporti marittimi, la cittadinanza incassata la delusione politica, per il nulla di fatto, protesta.


Protesta trasportiprotesta trasportiprotesta trasportiprotesta trasporti

Sara Favarò all’Hotel Punta Spalmatore


Sara Favarò

Lettera aperta di Teresa Nicoletti ad Ustica


Al Sig. Sindaco dott. Attilio Licciardi
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Ai cari concittadini di Ustica

lettera aperta Teresa Nicoletti UsticaA decorrere dal 1 giugno mi sono trasferita a Palermo come medico di Guardia Medica, e pertanto non eserciterò più al Poliambulatorio di Ustica.

Per 14 anni ho lavorato con dedizione ed impegno come medico di guardia al Presidio di Continuità Assistenziale di Ustica, mettendo al servizio della comunità tutta la mia esperienza medica, senza mai lesinare ad alcuno la mia assistenza, anche psicologica.

Come medico ho conosciuto, in questi anni, l’isola, la sua gente ed i suoi dolori.

Penso che l’avere condiviso con voi, in tutti questi anni, le difficoltà, le gioie e le sofferenze di questa terra, abbia lasciato una traccia indelebile nella memoria del cuore.

La mia decisione di trasferimento è stata resa necessaria da un momento di grande lavoro artistico, soprattutto nella composizione musicale. Come sapete, infatti, nell’ultimo anno, altri Comuni mi hanno commissionato il proprio inno cittadino. Sia il Comune di Torretta che il Comune di Isola delle Femmine hanno già deliberato gli inni ufficiali da me creati. Da qualche anno, inoltre, sto lavorando intensamente alla creazione di un’opera lirica, che adesso richiederà tutta la mia energia ed il mio tempo per l’orchestrazione. Mi stanno, infine, giungendo da varie parti altre commissioni musicali alle quali dovrò lavorare.

All’attività di compositrice, che è diventata pertanto sempre più intensa, dovrò coniugare i miei impegni internazionali come cantante lirica.

Questa lettera aperta non è di commiato, perché io continuerò ad essere presente ad Ustica tra la gente, nelle cerimonie, come nelle feste religiose o nella quotidianità.

Come musicista ho raccolto tutte le emozioni di questa terra, che amo, nell’Inno Ufficiale Comunale, “Mia Ustica”, che ho composto per raccontare al mondo l’isola e l’assoluto della sua Bellezza. Con una punta di orgoglio vantiamo un primato : Ustica è la prima isola minore dello Stato Italiano il cui Consiglio Comunale ha deliberato un Inno Ufficiale.

Come Ambasciatrice di Ustica nel mondo ho cantato questo nostro inno in tutti i continenti della Terra, nei paesi più lontani ed in lingue diverse, e continuerò a farlo per narrare al mondo di Ustica e delle sue meraviglie.

Cav. Dott.ssa Teresa Nicoletti
Cavaliere della Repubblica Italiana
Cittadina Onoraria di Ustica
Compositrice e Mezzosoprano
Medico Specialista in Audiologia

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica