Ustica sape

Scuola dell’infanzia – Luoghi inidonei ed insicuri per i bambini


 

  Molo alternativo Punta Spalmatore L E T T E R A     A P E R T A

Al Dirig. Scolastico dell’I.C. II grado di Ustica Prof. Leonardo Massimo

Al Signor Sindaco del Comune di Ustica Dr. Attilio Licciardi

E, p.c.             Al Commissario Straordinario Dr. Francesco Gnizio

E.p.c.             Al Responsabile dell’Uff. Edilizia Scolastica Prof. Federico Passaro

E,p.c.             Al Comando Carabinieri di Ustica

 

Oggetto: scuola dell’infanzia.

E’  da più di un anno che i bambini della scuola dell’infanzia soffrono  ( si sconoscono gli eventuali danni non apparenti subìti dai bambini) per l’inefficienza delle Pubbliche Amministrazioni, sia scolastiche che comunali.

Sono stati spesi soldi pubblici per avere dei locali dichiarati da più enti, in diverse occasioni ed in separate relazioni,  “inidonei ed insicuri”.

Diverse le relazioni negative prodotte dagli organi preposti, compresa quella della ASP di Palermo e diverse le comunicazioni interne tra le due Pubbliche Amministrazioni senza che però venissero risolte le criticità evidenziate.

Ad oggi nulla è cambiato: i bambini continuano a permanere in luoghi inidonei ed insicuri.

Tutto nasce dall’ “erroneo” progetto di divisione della “ex-palestra” redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Ustica laddove anche degli spazi di mero transito venivano fatti figurare quali spazi utili alla permanenza dei bambini, falsando così il rapporto tra superficie utile/numero bambini.

Fatto più grave è che da quanto emerge dalla documentazione progettuale si sono privilegiati i “computer” piuttosto che la sicurezza dei bambini, dividendo la “ex-palestra” in due aule ( A1 e B1)  e non utilizzando, invece, tutta la palestra per una aula e l’aula computer per un altra aula, spostando quindi i computer – utilizzati sporadicamente – in altri locali.

Ciò ha comportato, di fatto, nell’anno scolastico in corso la non accettazione di alcuni bambini già iscritti che avevano diritto a frequentare la scuola e la riduzione delle ore di lezione per altri bambini frequentanti.

L’ U.T.C.  ha anche attestato la (altro…)

Da Verona Sera in merito all’incidente che ha provocato la morte di Andrea Fionini e Antea Bertacci


 

Antea Bertacci e Andrea Fiorini, in una foto presa dal webScontro tra auto e scooter dopo il sorpasso: morta anche la fidanzata di 26 anni

Nela notte tra lunedì e martedì lo scooter condotto dal giovane si è scontrato con una Renault al termine di un sorpasso. Il ragazzo è deceduto poco dopo, mentre la fidanza, ricoverata al Polo Confortini, si è spenta nelle ultime ore

Avevano trascorso insieme una serata sul lago e stavano rientrando a casa, quando, mentre tornavano in corsia dopo il sorpasso di un camper, lo scooter sui cui viaggiavano si è scontrato con un un’auto che proveniva dalla direzione opposta. 
Andrea Fiorini, 29 anni, residente a Raldon e di lavoro grafico, è morto così, in una sventurata manovra fatta lunedì sera sulla Gardesana Orientale tra Garda e Bardolino. Il 29enne abitava con la madre e il padre, mentre la sorella già sposata era andata a stare da un’altra parte. Con lui a bordo del suo Yamaha T-Max, c’era la fidanzara Antea Bertacci, 26 anni di Roncà, quando ha deciso di superare il veicolo che lo precedeva trovando però una Reanult al suo rientro in corsia. La violenza dell’impatto ha scaraventato a terra i due scooteristi, che sono stati soccorsi quanto prima dagli uomini di Verona Emergenza, arrivati con l’automedica e l’ambulanza. Il personale medico ha tentato per un lasso di tempo apparso infinito di rianimare Fiorini ma per lui non c’era già più nulla da fare: la morte è stata provocata dai numerosi traumi riportati e la salma è stata poi trasferita all’istituto di medicina legale di Borgo Roma.Antea invece è stata trasportata d’urgenza al Polo Confortini, dove si trova ricoverata in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva. Non sono gravi, ma sono comunque state portate all’ospedale di Bussolengo, le due persone che viaggiavano sulla Renault.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri di Bardolino per eseguire i rilievi del caso. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco e il centro logistico di Sicurezza e ambiente che hanno messo in sicurezza la strada, in quanto i mezzi hanno perso olio e carburante a causa dei danni causati dallo scontro.

AGGIORNAMENTO – La notizia è stata lanciata da sito L’Arena.it: purtroppo anche Antea è deceduta. La ragazza, che si trovava ricoverata all’ospedale di Borgo Trento è morta nelle ultime ore. Tutto il paese era rimasto con il fiato sospeso per le sue condizioni ma la giovane purtroppo non ce l’ha fatta

Fonte: Verona Sera
Antea Bertacci e Andrea Fiorini, in una foto presa dal web

Ustica, quest’anno boom delle Scolaresche


 

Esorbitante esperienza con le tantissime Scolaresche che abbiamo fatto approdare nella nostra Magnifica “Isola”. Il resoconto finale è da record: ben il 160% (CENTOSESSANTA%) in più rispetto all’anno scorso, numeri mai registrati prima d’ora! Grazie a tutte le Scuole per tutti i complimenti, gli elogi e gli encomi scritti che ci avete fatto pervenire, ma la cosa che ci rimarrà sempre nel cuore è stata quella di veder piangere,alla partenza da Ustica, diversi ragazzi/e ed anche alcuni Prof. Non lo dimenticheremo mai! Per noi è veramente un grande onore e ricambiamo calorosamente il vostro abbraccio; grazie per aver scelto di aderire al nostro progetto e speriamo di poterci vedere di nuovo il prossimo anno o anche prima, come molte scuole ci hanno promesso. Ringrazio anche il Comune e tutti gli esercenti di Ustica che grazie alla loro professionalità, premura e calore hanno creato la giusta armonia affinchè tutto procedesse nel migliore dei modi. Quando l’isola è unita, siamo una forza irrompente che può creare soltanto il “Miglior Bene” per la comunità. Continuiamo così Sempre!!! Noi c’è la mettiamo tutta, ed abbiamo dimostrato che la NOSTRA Isola può solo migliorare e che la NOSTRA Soc. Coop.CIPREA E’ SOLO FATTI!!!
Un abbraccio di Cuore….
Ciprea

Ustica, quest'anno boom delle  Scolaresche 27-5  R.Guttuso (58): boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche: boom Scolaresche

Ustica dalla Falconiera vista da Franco Foresta Martin


Ustica dalla Falconiera vista da F.Foresta Martin

Lutto

 

Antea BertacciIeri sera intorno alle 23,00 è morta, all’ospedale Borgo Trento di Verona, a seguito di un incidente stradale,  Antea Bertacci, figlia di Franco, nostro Amico e compaesano.
Al papà, alla mamma, ai nonni e a tutti i parenti le più sentite condoglianze.

Antea viaggiava su uno scooter guidato dal ventinovenne Andrea Fiorini. Il mezzo si è scontrato con un’auto dopo aver sorpassato un camper, rimasto a sua volta coinvolto nell’incidente. Andrea è morto all’istante mentre Antea, gravemente ferita, è stata trasportata all’ospedale Borgo Trento di Verona.

^^^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE

Da Antonella Barraco

Sono vicina a te Francesco ed alla tua famiglia per questo immenso dolore.
Antonella Barraco unita ai suoi genitori Guido Barraco e Mariuccia Barraco Patti

^^^^^^^^^^^

Da Serafino

Partecipo al dolore della famiglia sentite condoglianze.

^^^^^^^^^^

Da New Orleans Maria Compagno

Alla famiglia Bertacci sentite condoglianze. Vi sono particolarmente vicino in questo triste momento.

^^^^^^^^^^^

Da New York Giovanni Caminita

Sentite condoglianze alla famiglia Bertacci per la tragedia della scomparsa della figlia Antea.
Giovanni Donna,Mia Marina Caminita.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Felice Caserta

Sentite condoglianze alle famiglie dei due ragazzi. RIP cari Antea e Andrea! Dalla famiglia Caserta Felice e Adriana

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Costantino Tranchina

Profondamente sconvolti per l’immane tragedia ci uniamo al dolore della Famiglia Bertacci, sentite condoglianze Costantino e Natalina Tranchina

^^^^^^^^^^^

Dalla Svizzera Felice e Graziella Giardino

Ci uniamo al grande dolore per la grave tragedia. Vi giungono le nostre piu’ sentite condoglianze..

^^^^^^^^^^

Da Ustica Mino De Girolamo

Sentite condoglianze per questa immane tragedia,che ha colpito le vostre famiglie Mino De Girolamo e Emilia Cimenti

^^^^^^^^^^

Da Ustica Giovanni Martucci

Nell’apprendere queste brutte notizie si rimane inebetiti e non ci sono parole per esprimere il proprio stato d’animo. A Franco, unitamente alla sua famiglia, sentite condoglianze. Giovanni Martucci e Pina Lochiavo.

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Adolfo Patricilo

tantissime condoglianze alla famiglia Bertacci per la grave perdita della giovane Antea

^^^^^^^^^^^

Da Ciampino Rosalia Nava

A Franco e ai familiari sentiti condoglianze

^^^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Clara Salerno

Vi sono vicina in questo triste momento. Sentite condoglianze.

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Gaetano Nava 

All’ amico Franco esprimo le mie più sentite condoglianze. Ti sono vicino, Gaetano e famiglia

^^^^^^^^^^

Da Ustica Felice Badagliacco

Sentite condoglianze alla famiglia . ” non ci sono parole in un momento così tragico ”

 

Stati Uniti, Pescatore ucciso da un pesce spada


 
Pescatore ucciso da un pesce spada Negli Stati Uniti un pescatore è stato ucciso dalla sua preda con un colpo di spada (naso) 

Kailua-Kona, Hawaii – Randy Lanes, pescatore esperto e skipper di una barca per la pesca d’altura da oltre 20 anni, è stato ucciso venerdì scorso nel porticciolo della baia Kailua-Kona alle Hawaii da un pesce spada che lo ha infilzato con il suo lungo naso.

L’animale, lungo 1,82 metri inclusa la spada, si era aggrovigliato in una cima d’ormeggio nella baia di Kailua-Kona alle Hawaii, Randy aveva deciso di scendere in acqua per finirlo con un fucile subacqueo, ma questo lo ha colpito con il lungo naso passandolo da parte a parte.

Le persone che osservavano la scena di pesca si sono subito resi conto che qualche cosa non funzionava quando hanno visto il corpo di Randy Lanes tornare a galla a testa in giù.

I soccorsi sono scattati immediatamente e l’uomo subito recuperato è stato portato all’ospedale più vicino dove però è deceduto poco dopo l’arrivo.

Fonte: news@mpe-multimedia.net

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


 

sindaco
sindaco

L’aforisma viene molto apprezzato, tra l’altro perché contiene mezza verità, cioè una percentuale non indifferente

Gabriel Laub

Buon Compleanno


AuguriA Giovanni Martucci  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S Carlo Lwanga
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^

AUGURI

Da Roma Patrizia Polizzi

Un caro e affettuoso augurio da tutti noi! Patrizia & Co.

^^^^^^^^^^

Da Marco Martucci

Tantissimi auguri papà; un abbraccio anche da Carla e Mattia

^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Giovanni, altri 28 (minimo) di questi giorni (+ eventuali supplementari) AUGURI !!!

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica