Il sostituto procuratore di Palermo Claudia Ferrari ha dissequestrato il depuratore di Ustica e ha disposto la restituzione dell’intero impianto al comune per la gestione ordinaria. Secondo il magistrato sono venute meno le esigenze cautelari e non c’è pericolo di inquinamento. A chiedere il dissequestro erano stati il sindaco Attilio Licciardi, Giuseppe Riccio custode dell’impianto di depurazione e capo dell’ufficio Tecnico e Claudio Gucciardi responsabile del ciclo delle acque del comune. Il comune aveva comunicato alla procura che, con i prelievi effettuati il 21 gennaio scorso, l’Arpa aveva certificato che gli scarichi del depuratore rientravano nei parametri di legge.
Fonte: Nuovo Sud
Nell’anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea.
Oscar Wilde
(inviato da Salvio Foglia)
A Salvatore Palmisano fu Pasquale
a Giada Boz
a Loredana Amicucci i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia la Visitazione della B.V.M.
Al Sindaco del Comune di Ustica
Al Responsabile trasporti pubblici Comune di Ustica
e,p.c. Comando Stazione Carabinieri
usticasape
OGGETTO: Servizio Trasporti Pubblici
Il sottoscritto Badagliacco Giuseppe nato a Palermo il 10-10-1944, residente in Ustica in Via Belvedere G. Scalarini s.n.c. e titolare delle tesserino abbonamento annuo n. 2426 con scadenza 31-12.2015, espone fatti relativi a disservizi nell’ambito del trasporto pubblico, verbalmente già segnalate al responsabile di detto servizio .
Tali segnalazioni si riferiscono:
La segnalazione ha lo scopo di portare a conoscenza delle SS.LL. i sopra menzionati disservizi , certo di un immediato intervento, in modo da vedere, nel prossimo futuro, un servizio efficiente a tutela dei diritti doveri della cittadinanza nonché dei turisti che tra qualche mese dovrebbero affollare l’Isola.
Sentiti ringraziamenti
F.to Giuseppe Badagliacco
Ustica 30-05-2015
^^^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Mariella Di Bartolo
Devo concordare con quanto segnalato dal sig. Badagiacco perchè anche a me è successo di dover prendere la nave al cimitero e non c’era un mezzo pubblico che portava fino li quindi dalla biglietteria del paese ho dovuto fare di corsa fino al cimitero per non perdere la nave. Si capisce che necessita una migliore distribuzione degli orari e dei servizi specie nei momenti di arrivo e partenza della nave.
La menzogna in bocca ad un comunista è una verità rivoluzionaria
(Lenin)
A Claudio Mancuso
a Francesco Ferraro
a Calogero Pitruzzella
a Giuseppa Caminita i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Ferdinando .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Angelo Tranchina
Caro Salvatore, questo non può che farmi piacere, chiunque offre servizi è sempre positivo per la nostra Isola. Che sia rimasta in vita la spiaggia attrezzata, ribadisco mi fa molto piacere.
^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Salvatore Compagno
E’ stata disdettata la concessione dell’area demaniale comunale, rimanendo invece valida la concessione dell’area appartenente al demanio marittimo
^^^^^^^^^
Da Ustica Angelo Tranchina
diciamo ex punto di balneazione assistita da bagnino. L’area in concessione è stata fatta la disdetta della concessione.
Ustica è anche scenario di gemellaggi, infatti dal 27 al 29 Maggio è in corso un “gemellaggio musicale” tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.S. “Saveria Profeta” e gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Roccamena, sezione staccata dell’I.C.S. “L. Sciascia” di Camporeale.
L’unione musicale delle due scolaresche è già stata collaudata la settimana scorsa durante la partecipazione al concorso musicale “Talenti Speciali” bandito dall’Ist. Stat. “R. Margherita” di Palermo.
Mercoledì mattina i 15 alunni dell’Istituto di Roccamena sono arrivati con l’aliscafo insieme al M° Prof.re S. Vivona, docente di Ed. Musicale anche presso la scuola media di Roccamena. I ragazzi sono stati accolti dalle famiglie ospitanti e condotti presso la sede centrale dell’Istituto dove è stata loro offerta una ricca colazione amorevolmente preparata dalle mamme.
La prima giornata di studio e di conoscenza reciproca si è conclusa con una grigliata serale presso la discoteca “Ailanto” alla quale erano presenti anche il Sindaco Dott. A. Licciardi, la vicepreside Prof.ssa N. Gualdasaio e i docenti S. Vivona e L. Salamone. La serata si è svolta in un clima di assoluta armonia grazie alla collaborazione dei genitori.
Ieri sera alle ore 21.30 l’ensamble strumentale si è esibita nel concerto conclusivo “Coniunctis in musica” diretto dal M° Prof.re S. Vivona presso la Chiesa di San Ferdinando Re.
Si ringrazia per la collaborazione la Dirigente Scolastica dell’I.C.S. di Roccamena Prof.ssa M.F. Cusumano.
I giorni 01, 02, 03 Giugno gli alunni del nostro Istituto coinvolti nel gemellaggio musicale si recheranno a Roccamena dove saranno ospitati dalle famiglie degli alunni.
Crediamo che la scuola sia anche luogo di incontro e di scambio culturale per la crescita formativa dei nostri alunni. Auspicando che progetti con questa finalità possano ripetersi anche in futuro si ringrazia per la collaborazione quanti hanno reso possibile questo meraviglioso evento.
Prof.ssa L. Salamone (F.S.area 2)