Vivissimi complimenti all’Amico Mimmo Drago che non si stanca mai di collezionare, anche in ambito internazionale, ambiti riconoscimenti.
I suoi scatti hanno immortalato la bellezza e la ricchezza anche dei nostri fondali portando un pezzo della nostra Isola, con la sua stupenda flora e fauna marina, alla ribalta internazionale.
La bellezza e la ricchezza del mare e dei fondali di Ustica, che rapiscono sin dai primi metri di profondità, hanno dato a Mimmo la possibilità e lo spazio per sviluppare il proprio talento, stimolando al massimo la creatività personale.
Ancora complimenti, vive congratulazioni e un grande grazie per riuscire a farci rivivere, guardando l’immagine, la stessa tua suggestione, emozione all’atto dello scatto.’
Pietro Bertucci
^^^^^^^^^^^^^
27ème Fête Européenne Image Sous-Marine
& Environnement
de Strasbourg 2015
Domenica scorsa si è conclusa a Strasburgo la 27esima Edizione del Festival Europeo ell’Immagine Subacquea e dell’Ambiente.
Nell’incantevole cornice del Teatro della Cité de la Musique et de la Danse, gremito di spettatori, i più importanti autori d’Europa hanno proiettato i loro lavori.
Organizzazione: La Ville de Strasbourg, la Communauté Urbaine de Strasbourg, la Fédération d’Etudes ed de Sport Sous-Marins de France, Président d’Honneur: Michel Lambinet, invité d’Honneur: René Heuzey.
Immagini fotografiche, Video, Filmati professionali, Diaporami, Multivisioni, Mostre Fotografiche si sono susseguiti in proiezioni su uno schermo cinematografico di 15 metri.
Dalla sala di regia diretta da Michel Barkate, tutto è andato alla perfezione.
Un pubblico numerosissimo ed entusiasta per tre giorni consecutivi ha assistito alle proiezioni e Léo Barkate instancabile organizzatore del Festival insieme al Comite d’Organisation, ha raccolto il meritato successo.
Tre i gruppi delle giurie divise per categorie: Pierre Mann, Presidente Categoria Video, Claude Ruff, Presidente Categoria Photo e Bernard Le Saout, Presidente della Categoria Audiovisuel.
In quest’ultima categoria Audiovisuel, composta oltre che dal Presidente Le Saout da quattro componenti: Claude Ruff, Henri-Louis Humbrecht, Michel Lambinet e José Cailleret, l’italiano Domenico Drago, premiato per la quinta volta consecutiva a Strasburgo, vince con Andrea Pivari il Primo Premio e si aggiudica l’ambito Trofeo d’Oro.
“Sinfonia” è il titolo della Multivisione premiata consecutivamente per la terza volta in Francia nei più importanti Festival Internazionali:
– Festival Mondial de l’Image Sous-Marine di Marsiglia, Ottobre 2014,
– Festival International de l’image Sous-Marine et de l’Aventure – Méditerranea – di Antibes Juan-Les-Pins, Dicembre 2014,
– Festival di Strasburgo, Marzo 2015.
Il testo della multivisione che ha una durata di 7’ è tratto dal volume LA MER di Jules Michelet scritto a Parigi nel 1861, le musiche sono del cecoslovacco Gustav Mahler, il montaggio è stato curato con Francesco Lopergolo dello Studio Il Parallelo Multivisioni di Padova, il testo dal francese è stato tradotto da Maria Enriquez docente all’Università di Tours.
Le immagini subacquee di Drago, sono state realizzate ad Ustica, in Oceano Indiano, in Mar Rosso.
Al pubblico intervenuto alla premiazione, Domenico Drago dichiarava che dedicava il premio vinto alla memoria del Padre scomparso la settimana precedente, certo che la sua “Sinfonia” lo avrebbe accompagnato nell’altra vita; Maria Enriquez intanto traduceva simultaneamente in lingua francese, tra la commozione e l’applauso dei presenti in piedi.