Ustica sape

Agli alunni dell’I.C.S di II grado “Saveria Profeta” di Ustica


 

Agli alunni dell'I.C.S di II grado "Saveria Profeta" di UsticaMi avevano parlato della grande sensibilità degli alunni di questo Istituto, ma Venerdi  20 Marzo  2015 ho avuto modo di constatare personalmente quanto riferitomi.

Approdando sull’isola per la prima volta  il pomeriggio  precedente alla “lezione concerto” , motivo della mia visita ad Ustica, ho subito  percepito che qualcosa di veramente magico mi stava accadendo.

L’attenzione, il silenzio, la curiosità con cui mi hanno accolto i ragazzi della scuola secondaria di primo  e secondo grado, nonché gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, hanno impressionato sensibilmente il mio animo, pur non essendo nuovo ad esperienze di questo genere.

Le domande, gli interventi e la curiosità  manifestata da tutti i ragazzi mi hanno fatto comprendere quanto sia grande il desiderio e l’amore che nutrono gli alunni di Ustica per la musica. Porterò sempre nel mio cuore questa esperienza e colgo l’occasione per ringraziare la Vice Preside, prof.ssa N. Gualdasaio per avermi donato questo attimo di pura magia.

Francesco Paolo Morello

Riceviamo e pubblichiamo – “Il Sindaco mi fa da maestro …”


Depuratore sotto sequestro

Alla vigilia dell’inizio della stagione turistica 2014, unica fonte dell’economia dell’isola, il Sindaco si autodenunciava per il cattivo funzionamento del depuratore attraverso comunicati stampa, defenestrando un assessore.

Le vicende che si sono susseguite sono note a tutti i Cittadini.

Oggi, le condizioni del depuratore continuano ad essere le stesse di un anno fa.

Il nostro depuratore, nonostante la bacchetta magica di cui tanto si è vantato il Sindaco, continua a scaricare a mare acque che non sono state sottoposte al corretto ciclo di depurazione.

Sindaco, muoviti … l’estate è alle porte.

Salvatore Militello

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Angelo Tranchina

Non sono d’accordo su quanto pubblicato. Nel merito se ho delle giuste prove affronto in primis il Sindaco sull’argomento, in seconda battuta, se non mi reputo soddisfatto, propongo un’interrogazione in consiglio metendo nero su bianco sull’interrogazione, così rimane traccia. Il post così pubblicato, continua ad essere molto negativo per la nostra isola e in modo particolare per chi lavora nel periodo estivo. Vi invito, secondo, facendo una giusta cosa a togliere il post,non facendo così date adito alla parte opposta di aggredirvi, come ho criticato io l’operato del Sindaco e Dirigente del 5° livello quando sono usciti con quella bella ……… Mi auguro che prevalga il buon senso .

Angelo

 

Ustica webcam – perché celare, per distrazione o volontà, un quadro prezioso?


 

ustica000MEra affascinante vedere quel piccolo scorcio di mare, un modo per riassaporare alcune sensazioni provate sull’isola affacciandosi dalla finestra o da un belvedere…

ora, quella inquadratura, tanto sobria quanto gentile e fresca non c’è più, una attenzione, ma meglio sarebbe dire disattenzione, che priva la vista di un ricordo semplice quanto duraturo, perchè proiettato fin dentro l’intimo.

Diventava facile intristirsi quando le condizioni meteorologiche diventavano proibitive e tutto diventava grigio, ancorché ci fossero spiragli di luce solare animata dalla burrasca; si provava una sensazione di pace quando, invece, tutto era calmo, e si poteva immaginare, la sfumatura più forte del fondale che spesso ci aspettava, prima di tuffarci.

Ci si poteva immedesimare ed essere, da lontano, tra la gente, vivere il disagio e l’angustia durante le mareggiate, o perdersi tra le strade fresche del centro, per poi sorseggiare un caffè in piazza, insieme a qualcuno di voi, mentre il sole faceva l’occhiolino alle occupazioni e ai pensieri quotidiani.

E’ strano…

Perdere quello spicchio di mare, che tanta vita ha visto e vede, tra partenze lacrimose gioiosi arrivi, è celare, per distrazione o volontà, un quadro prezioso.

Cosa bisogna nascondere di tanta vita presente e futura?

Anche uno scorcio di spiaggia anonima può calarsi nella storia, ma, soprattutto, è capace di disegnare quel breve tratto di presente che a molti manca, stando lontani dall’isola.

Che sia chiaro, perché, ora come ora, di chiaro c’è ben poco…

Salvio FogliaSalvio Foglia da Cosenza

Ustica, vendita diretta prodotti locali


Vendita diretta prodotti locali

Ustica, approdo alternativo e faraglioni


Zona Cimitero - faraglioni

Aforismi, Citazioni, proverbi… del giorno


 

Sindaco 2Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle.

Oscar Wilde

Buon Compleanno


A   Maria Picone 
a   Alessandro Gentile (New York)
a    Flora Licciardi  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia San Benedetto
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro compleanno sotto questo nome

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica