Organizzato dal Centro Studi ha avuto luogo l’incontro con il Prof. Sebastiano Calvo, docente di Ecologia presso l’Università di Palermo, che ha intrattenuto l’auditorio sul tema: ” Le praterie sommerse, importanza, vulnerabilità e ripristino” nell’accogliente spazio dell’ex deposito locomotive di S.Erasmo a Palermo sede dell’Associazione Onlus “Mare Memoria Viva” primo Ecomuseo urbano del Sud Italia il cui dettato è eloquentemente specificato nella scritta che vi campeggia “Farne parte significa entrare a far parte di una comunità di persone che sostengono con contributi, partecipazione e attività l’Ecomuseo e i valori che li rappresentano. Mare Memoria Viva non può essere un museo di comunità senza persone che se ne prendono cura e diventano forti come il mare.”
Grande attenzione alla articolata esposizione del Prof. Calvo hanno rivolto le qualificate presenze tra le quali, oltre agli “ustico-palermitani”. il Sindaco di Ustica Attilio Licciardi; assenze giustificate invece quelle del Presidente e del Vice impossibilitati a raggiungere Palermo causa mancanza di collegamenti con l’Isola dovuta alle proibitive condizioni del mare. Posidònia e …
Poseidòne (arrabbiato). All’intervento introduttivo all’incontro hanno provveduto con parole di benvenuto e ringraziamento la Prof.ssa Giusy Barbata ed il Prof. Ennio Sassi. Dal Relatore che ha subito dopo preso la parole una prima precisazione : “la posidònia non è un’alga ma una pianta con tanto di radici, fusto foglie, fiori e frutti, soggetta pertanto ad un naturale ciclo produttivo”; piante che, trasferitesi nell’arco di milioni di anni dalla terraferma al mare, costituendo una vera e propria foresta sott’acqua, come tale si comportano sotto l’aspetto della loro funzione ecologica. Protezione delle coste e trasparenza dell’acqua sono compiti e risultati tra gli altri ascrivibili alla presenza della poseidònia. Esigenze purtroppo sorgono laddove, nota dolens, la mano dell’uomo con opere marittime, porti, moli, pesca a strascico, scarichi fognari ne è causa di regressione per quanto attiene al ciclico popolamento; per fortuna, ma a cari costi, a risolvere le problematiche create dalla vulnerabilità interviene il ripristino mediante uso di moderne tecnologie con veri e propri trapianti i il cui successo è prioritariamente determinato dalla selezione dei siti (fondali), punti chiave per la riuscita dell’operazione. Questo in estrema sintesi quanto all’attento auditorio è stata data l’opportunità di ascoltare. Trasferire ad altri, prevalentemente non addetti ai lavori, con parole semplici passaggi spesso tecnicamente complessi nella loro specificità è un compito che il Prof. Sebastiano Calvo ha assolto nel più puntuale dei modi; più che meritati pertanto gli applausi che al termine del suo interessantissimo intervento i presenti gli hanno tributato.
Questo è stato il quarto incontro promosso dal Centro Studi; c’è da star certi che Direzione e Consiglieri, constatato il seguito, già staranno pensando ad organizzare il quinto.
a cura di Mario Oddo
Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo. Non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove.
Oriana Fallaci
A Emanuele Bertucci
a Giuseppe Caminita
a Maria Compagno fu Nicolino
a Anghelini Mario
a Emiliano Orsolini i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Cirillo Vescovo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Milano Costantino Tranchina
Per Emanuele Bertucci, Maria Compagno, fervidi Auguri di buon compleanno. Costantino Tranchina