L’agenzia Fratelli Prestifilippo comunica che oggi l’aliscafo Tiziano è fermo a Palermo per sosta settimanale.
La nave Antonello da Messina effettuerà il viaggio regolarmente per Ustica
L’aliscafo Tiziano ha effettuato la corsa del pomeriggio, ma dopo lo sbarco dei passeggeri è ripartito per Palermo a causa di previsioni meteo marine avverse.
Più che vergognarti di confessare la tua ignoranza,
vergognati d’insistere in una sciocca discussione che la rivela.
Elizabeth Joceline,
A Rosapia Dinoia i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Beniamino Martire
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro onomastico sotto questo nome
Lo scorso 28 Marzo mi era stato chiesto se i mezzi del comune di Ustica, parcheggiati da tempo in una via di Palermo, erano in “ostaggio” o in attesa di manutenzione …
Questo pomeriggio è giunta notizia, incredibile ma vera, che il “primo” di questi mezzi – nella foto – (scattata il 27 Marzo) è stato rubato.
^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
How can a truck be really STOLEN ?? you can’t just drive to Palermo from Ustica !! It must be taken by ship. And everyone would see this happen ??
Vivissimi complimenti all’Amico Mimmo Drago che non si stanca mai di collezionare, anche in ambito internazionale, ambiti riconoscimenti.
I suoi scatti hanno immortalato la bellezza e la ricchezza anche dei nostri fondali portando un pezzo della nostra Isola, con la sua stupenda flora e fauna marina, alla ribalta internazionale.
La bellezza e la ricchezza del mare e dei fondali di Ustica, che rapiscono sin dai primi metri di profondità, hanno dato a Mimmo la possibilità e lo spazio per sviluppare il proprio talento, stimolando al massimo la creatività personale.
Ancora complimenti, vive congratulazioni e un grande grazie per riuscire a farci rivivere, guardando l’immagine, la stessa tua suggestione, emozione all’atto dello scatto.’
Pietro Bertucci
^^^^^^^^^^^^^
27ème Fête Européenne Image Sous-Marine
& Environnement
de Strasbourg 2015
Domenica scorsa si è conclusa a Strasburgo la 27esima Edizione del Festival Europeo ell’Immagine Subacquea e dell’Ambiente.
Nell’incantevole cornice del Teatro della Cité de la Musique et de la Danse, gremito di spettatori, i più importanti autori d’Europa hanno proiettato i loro lavori.
Organizzazione: La Ville de Strasbourg, la Communauté Urbaine de Strasbourg, la Fédération d’Etudes ed de Sport Sous-Marins de France, Président d’Honneur: Michel Lambinet, invité d’Honneur: René Heuzey.
Immagini fotografiche, Video, Filmati professionali, Diaporami, Multivisioni, Mostre Fotografiche si sono susseguiti in proiezioni su uno schermo cinematografico di 15 metri.
Dalla sala di regia diretta da Michel Barkate, tutto è andato alla perfezione.
Un pubblico numerosissimo ed entusiasta per tre giorni consecutivi ha assistito alle proiezioni e Léo Barkate instancabile organizzatore del Festival insieme al Comite d’Organisation, ha raccolto il meritato successo.
Tre i gruppi delle giurie divise per categorie: Pierre Mann, Presidente Categoria Video, Claude Ruff, Presidente Categoria Photo e Bernard Le Saout, Presidente della Categoria Audiovisuel.
In quest’ultima categoria Audiovisuel, composta oltre che dal Presidente Le Saout da quattro componenti: Claude Ruff, Henri-Louis Humbrecht, Michel Lambinet e José Cailleret, l’italiano Domenico Drago, premiato per la quinta volta consecutiva a Strasburgo, vince con Andrea Pivari il Primo Premio e si aggiudica l’ambito Trofeo d’Oro.
“Sinfonia” è il titolo della Multivisione premiata consecutivamente per la terza volta in Francia nei più importanti Festival Internazionali:
– Festival Mondial de l’Image Sous-Marine di Marsiglia, Ottobre 2014,
– Festival International de l’image Sous-Marine et de l’Aventure – Méditerranea – di Antibes Juan-Les-Pins, Dicembre 2014,
– Festival di Strasburgo, Marzo 2015.
Il testo della multivisione che ha una durata di 7’ è tratto dal volume LA MER di Jules Michelet scritto a Parigi nel 1861, le musiche sono del cecoslovacco Gustav Mahler, il montaggio è stato curato con Francesco Lopergolo dello Studio Il Parallelo Multivisioni di Padova, il testo dal francese è stato tradotto da Maria Enriquez docente all’Università di Tours.
Le immagini subacquee di Drago, sono state realizzate ad Ustica, in Oceano Indiano, in Mar Rosso.
Al pubblico intervenuto alla premiazione, Domenico Drago dichiarava che dedicava il premio vinto alla memoria del Padre scomparso la settimana precedente, certo che la sua “Sinfonia” lo avrebbe accompagnato nell’altra vita; Maria Enriquez intanto traduceva simultaneamente in lingua francese, tra la commozione e l’applauso dei presenti in piedi.
Dear Cynde, wish you a very Happy Birthday.
Life is boring since you left Ustica.
^^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI
Dall’America Cynde Jones
Thank you Pietro for the birthday wish. Denny and I look forward to our return to the most special place in the world–Ustica. We miss you and Pina and everyone
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità…Non andare fino in fondo e non iniziare
(Confucio)
A Angelo Russo
a Attilio Pepe
a Emilia Cimenti
a Salvatore Gallè
a Laura Martino i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Amedeo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Si spera che i pulmini rotti e abbandonati vengano rimossi quanto prima perché oltre a dare un’ immagine negativa di abbandono dell’amministrazione e dell’Isola sono, come indicato dal foglio esposto, un potenziale pericolo! Non basta mettere un foglio con la scritta :“ATTENZIONE PERICOLO – In sosta temporanea in attesa di smaltimento” per declinare ogni responsabilità. Il foglio, infatti è privo di timbri, di firma e di data e quindi non si evince chi ha ordinato la sosta in quel posto e l’inizio della “temporaneità”.
Questa mattina è morto ad Ustica, all’età di 71 anni, Pietro Mancuso.
Condoglianze alla sorella e ai nipoti
Piero Riposa in Pace
^^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da Julieta Lizarraga
Mi mas sentido pesame maria e hijos Que Dios lo reciba en sus brazos a mi querido y ex esposo Pietro Mancuso.
^^^^^^^^^^
Da New Orleans Maria Bertucci Compagno
Sentite condoglianze alla sorella Maria e ai nipoti
^^^^^^^^^^
Da Milano Costantino Tranchina
Condoglianze vivissime alla sorella Maria e famiglia tutta. Una prece e che il buon Dio lo accolga dandoci l’eterno riposo. Costantino Tranchina.
^^^^^^^^^
Da Giò
Addio Americano….gloria a te……