Il ricordi di Angela Natale, a tre anni dalla morte


 

Ricordo di Angela Natale a tre anni dalla mkorteTre anni fa alle 20,00, all’età di 64 anni, si spegneva a Palermo, dopo aver  lottato, con grande dignità e coraggio,  contro un male incurabile,  l’Amica di tutti Angela Natale.
Piace ricordarLa come esempio straordinario di donna umile, semplice e generosa che ha dedicato, per lavoro e non solo, in particolar modo, il suo tempo a chi viveva  in condizioni di disagio.
PB

Un feudale rispetto alla lettera di “occhio per occhio”…


 

????????????????????Le “intelligenze” si distinguono per il silenzio con cui riescono ad arrivare al cuore e alle menti altrui.

Le “intelligenze” sono quelle che riescono con poco ad esprimere le idee, le passioni, le opinioni, i sogni e i desideri di una nazione!! Non credo che il sig. Riccio, dirigente comunale del 5° settore, con le sue battute poco rispettose e particolarmente offensive sia riuscito a scuotere le “nostre intelligenze” abituate a ben altri valori, ma siano riuscite a confermare la sua presunzione e lo scarso interesse nei confronti di un paese in ginocchio. Diciamo che il “feudale occhio per occhio” lei lo rispetta proprio alla lettera!!

Per quanto riguarda le puzzole, sono animaletti vivaci che reagiscono emanando cattivo odore quando si sentono in pericolo. Le posso garantire che quelle puzzole che le stanno attorno e che si sentono minacciate e in pericolo, stanno facendo semplicemente quello che la natura gli ha insegnato e le posso assicurare che i cittadini cominciano a sentire la puzza anche da una notevole distanza.

Angelo Tranchina

Le “puzzole” d’importazione che vivono mangiano ad Ustica


 

lettera in risposta Si leggono post di buona mattina che sarebbe bene non scrivere assolutamente: “ Verga scrisse le miserie di una Sicilia che dopo cent’anni ritroviamo ancora in inquietanti fenomeni di ignoranza umana. Altro che il feudale occhio per occhio …qui siamo alla fine delle intelligenze per dare spazio alle puzzole.

Alcune “intelligenze” presenti ad Ustica sono d’importazione in un contesto di “puzzole” nel quale si mescolano e ci mangiano.

Addirittura si disturba Verga per indicare sotto metafora una propria visione del nostro stato sociale.

E se proprio vogliamo disturbare ancora Verga mi è venuto in mente un commento di un certo Guerino Nisticò che ha fatto una sua disamina sui personaggi dei “Malavoglia”:

Nei “Malavoglia” sono descritti ancora i rancori, le pene, le miserie, le speranze, le lacrime di un intero villaggio di pescatori. Son tutti, chi più chi meno, povera gente che soffre, sempre pericolante sull’orlo della sventura e della fame.

I personaggi dei “Malavoglia” risultano una misera umanità di diseredati e di afflitti, di umiliati e di offesi, senza alcuna “aurora” di riscatto sociale.

E se qualcuno, più astuto e tenace, riesce ad impadronirsi del “giuoco delle leggi economiche” e salire al “rango dei dominatori”, quella è vittoria effimera che si risolve in una più tragica sconfitta (è il caso di mastro don Gesualdo che da umile manovale qual era , giunge a competere con i pezzi grossi del paese e quasi a dominarli, per tutti quegli interessi minacciati contro di lui.)

Coi “Malavoglia” Verga era approdato ormai alla sua aspra e dichiarata visione economica della vita dove tutta la fitta rete delle manifestazioni e dei rapporti umani gli appariva governata da inesorabili leggi economiche, che mortificavano e soffocavano anche i sentimenti più puri.

Così tra il mondo delle chiacchiere più o meno interessate e il mondo della realtà, e cioè quello del lavoro duro degli umili che tien su tutta la baracca, c’era una differenza incolmabile ed insanabile.

Verga non vede nella “giustizia” l’applicazione di una legge di equità universale, ma un misero e ottuso meccanismo organizzato spesso a difesa degli interessi della classe dominante.

Ecco questa è un’altra visione sotto metafora ….  per i buoni intenditori.

Salvatore Militello

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del Giorno


Sindaco 2Se pensate che nel comportamento del vostro prossimo vi sia sempre celato un secondo fine, siete in errore:
spesso ce n’è anche un terzo.»

 

 

Buon Compleanno


AuguriA Enzo Forestieri
a  Patrizia Tranchina
a   Lorenzo Alcibiade 
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

 

san_valentino_gif_animata

Oggi si festeggia S. San Valentino
  Auguri a tutti gli innamorati

^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Milano Mino De Girolamo

Auguri a tutti i festeggiati per il loro compleanno !! Naturalmente buon S.Valentino a tutti ed in particolare a nostra nipote Valentina e a tutte le Valentine !! Mino – Emilia .

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2015
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    232425262728  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica