Gruppo Consiliare di Minoranza
All’ On. Rosario Crocetta
Presidente Regione Siciliana Palermo
Al Dott. Giovanni Pizzo
Assessore Regionale ai Trasporti Palermo
A Sua Eccellenza Dott. ssa F. Rita Maria Cannizzaro
Prefetto di Palermo
Oggetto: Collegamenti marittimi Isola di Ustica
Nella qualità di Consiglieri Comunali del gruppo di minoranza “L’Isola” manifestiamo, alle SS. LL. in indirizzo, tutto lo sdegno possibile per l’incresciosa ed insopportabile condizione in cui versa la comunità di cittadini usticesi a seguito della interruzione della continuità territoriale, in parte determinata dalle avverse condizioni meteo ma di più esacerbata dalle condizioni di una compagnia di trasporti , titolare dei servizi di collegamento, che priva di mezzi idonei non è in grado di assicurare la continuità del servizio.
Oramai isolati da nove giorni – e probabilmente da ulteriori altri due – scarseggiano le materie prime, sono impossibili i controlli medici ordinari e sono interrotte le attività lavorative per mancanza di materiali.
Tutto nell’assoluto disinteresse da parte di chi avendo la responsabilità di trovare soluzioni alternative alla drammaticità del problema testimonia il proprio impegno attraverso l’assenza di iniziative.
Ustica, lì 05 febbraio 2015
Firmato i Consiglieri Comunali di minoranza
…Tutti al mare…
ad Ustica
Il giorno 04/02/2015 gli allievi dell’ I.C.S. di II grado “S. Profeta” hanno preso parte ad una lezione di primo soccorso in mare e di elementi di base delle tecniche marinare tenuta dal Comandante Dott. Paolo Campodonico.
L’incontro, volto a sensibilizzare i nostri studenti, ha dato vita a momenti di grande emozione in particolar modo durante la visione del filmato di apertura riguardante i soccorsi in mare nel corso dell’ operazione “Mare Nostrum”. Altro momento significativo è stato quando gli alunni della scuola secondaria di I grado e quelli del Liceo presenti in aula, sono stati soggetti attivi delle esercitazioni loro proposte dal personale di bordo motovedetta CP536 e dal personale di terra della Guardia Costiera di Ustica.
I Prof.ri: N. Gualdasaio, L. Salamone, L. Tripoli, ringraziano il Dott. Paolo Campodonico che con alta professionalità e autorevolezza ha saputo infondere nei nostri discenti attenzione, curiosità e interesse.
I docenti
Prof.ssa N. Gualdasaio
Prof. re L. Tripoli
Prof.ssa L. Salamone
Sindaco,
invece di cercare sempre una scusa per difendere l’indifendibile, invece di fare solo sterili atti propagandistici perchè non ricordi al Presidente dell’ARS On. Giovanni Ardizzone l’impegno che aveva preso il 10 Agosto del 2013 con la comunità usticese? La nostra gente è in sofferenza, è stanca e ora ti chiede FATTI e non CHIACCHIERE…
Purtroppo molti di noi, dimenticando il passato, soffriamo della “SINDROME DI STOCCOLMA”…
Di seguito il testo
“Prendo un impegno! Dobbiamo finalmente fare una legge seria per le isole minori. Si sta lavorando, ci sono degli incontri… dobbiamo ancora metabolizzarla sino in fondo . La legge non è solo trasferimento di risorse…. Sarebbe semplicistico dire trasferiamo le risorse ai comuni
Bisogna mettere i comuni nelle condizioni di fare turismo, di fare cultura… Questo è il nostro impegno . Siamo in fase avanzata, ci sono stati degli incontri in commissione… ci sono diversi disegni di legge. Non aspettiamo , non sto polemizzando con il governo, non aspetteremo certamente che sia solo il governo a portare avanti quelle iniziative, Perchè le iniziative legislative appartengono ai singoli parlamentari e al parlamento nel suo complesso. Su questo ci possiamo impegnare, mi posso impegnare sino in fondo. Quindi questo è l’avvio di una profonda collaborazione con una grande realtà della nostra bella Isola che è Ustica”.
La nave Antonello Da Messina, a dieci miglia da Ustica, è ritornata a Palermo per avverse condizioni Meteo
.L’agenzia fratelli Prestifilippo comunica che l’aliscafo Tiziano partirà per Ustica alle ore 08,05 e ripartirà per Palermo subito dopo lo sbarco e imbarco dei passeggeri. Il comandante della nave Antonello da Messina scioglierà la riserva dopo le ore 08,00
P.S. ore 08,43 La nave Antonello da Messina non partirà per Ustica. Purtroppo per domani le previsioni indicano un forte peggioramento delle condizioni meteo marine.
P.S. ore 09,43 La nave Antonello Da Messina, contrariamente a quanto ci era stato comunicato in precedenza, partirà per Ustica alle ore 10,45. (comunicazione Agenzia Prestifilippo)
Nonna Maria Bertucci Giordano di Ustica oggi, festeggiata dall’affetto dei suoi cari, compie 102 anni. Tantissimi auguri per lo splendido traguardo raggiunto in buona salute e con un’ottima memoria.
^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Milano Costantino Tranchina
Alla cara zia Maria, gli auguri più belli ed affettuosi per avere raggiunto un traguardo importante dell’eterna gioventù. Sono certo che l’Altissimo ci concederà la gioia di averla con noi per lunghissimi anni ancora. Con affetto Costantino Tranchina
^^^^^^^^^^^^
Da Taormina Carlo Natale
Ancora tanti auguri di buon compleanno alla zia Maria, che oggi compie 102 anni, in una forma fisica e mentale eccezionale! Le auguriamo di rimanere così in forma ancora per un lungo periodo.
Un affettuoso abbraccio e un bacione da
Carlo e Marion.
^^^^^^^^^^^
Da Giannetta Longo
Tanti affettuosi auguri. Un abbraccio
Giannetta
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Mario Oddo
Mi unisco al coro di auguri. Bel compleanno, complimenti … al prossimo !
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Giovanni Martucci
Complimenti e congratulazioni vivissimi a zia Maria per il prestigioso ed eccezionale traguardo raggiunto. Un affettuoso abbraccio.
^^^^^^^^^
Da Cerignola Rosalba Longo
Da noi tutti un abbraccio alla cara zia Maria con i nostri piu’ cari auguri
^^^^^^^^^
Da Palermo Gaetano Nava
Tantissimi auguri “nonna Maria” da parte di tutti noi Famiglia nava gaetano
^^^^^^^^^^^^^
Da Roma Franco Foresta Martin
Tanti affettuosi auguri e complimenti a Nonna Maria e ai suoi familiari per questo splendido traguardo e gli altri che verranno!
A Gabriella Bertacci i Migliori
auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Agata
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.