PROGRAMMA QUARESIMA
TUTTI I VENERDI VIA CRUCISORE 18:00 IN CHIESA e 21:30 per coloro che lavorano
ORE 11:00 SANTA MESSA A SEGUIRE A BUSSATA
ORE 17:00 PROCESSIONE DEL SIMULACRO DI SAN GIUSEPPE PER LE VIE DEL NOSTRO PAESE AL RIENTRO SANTA MESSA.
Settimana santa
ORE 8:30
ORE 10:30 BENEDIZIONE DELLE PALME NEL PARCO DELLA CHIESA PROCESSIONE VERSO LA CHIESA SANTA MESSA CON I BAMBINI.
ORE 17: 30 BENEDEZIONE DELLE PALME PRESSO “ LARGO PADIGLIONE” E SOLENNE PROCESSIONE VERSO LA CHIESA SANTA MESSA.
ORE 22:30 INIZIO VEGLIA DI PASQUA
A Gaetano Russo e
a Pierina Nardi
a Francesco Giordano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Romano.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome
^^^^^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Milano Costantino Tranchina
A Gaetano, grande Amico dal nobile cuore, grandissimo iuventino che al grido di ippi, ippi urrà augurissimi, cento di questi giorni.
Costantino
COMMENT
Dall’America Claudia Wilson
I have a Pittari and working on Palmisno. I live in the United States. I don’t speak Italian but will try to help. Email me. Thank you.
Claudia Wilson: Email photojunkie6@yahoo.com
A seguito di richiesta inviata al Comune , su suggerimento dell’Ufficio Tecnico di presentare l’istanza prima possibile per non rischiare di andare fuori tempo, da parte di Maxmiliamo Francisco Marchese, Claudio La Valle e Elisabetta Iorio,si fa presente che inizialmente l’intenzione era quella di estirpare completamente le piante di erytrina.
Pubblichiamo le foto relative alla potatura degli alberi sotto il Carpe Diem, nel Largo Padiglione di fronte la scuola elementare e gli alberi del parcheggio tramontana.
ALBERI SOTTO IL CARPE DIEM
1° Foto come eravamo al 18/07/2014
2° Foto come eravamo al 20/02/2014
3° Foto come siamo al 23/02/2015
ALBERI SU PADIGLIONE MILITARE
4° Foto come eravamo al 23/02/2015
5° Foto come siamo al 27/02/2015
Grazie alla selvaggia potatura effettuata dagli operai della Forestale, Giovanni Palmisano e Verdichizzi Giovanni coadiuvati dal responsabile della forestale locale Salvatore Campolo,(vice Sindaco), dal giardiniere comunale subordinato al dirigente V° Settore tecnico Ing. Giuseppe Riccio e da due operai dei cantieri di servizio. Debbo constatare che l’Amministrazione ha trovato il modo di accontentare “tutti” più o meno, a discapito degli alberi, potando gli stessi in malo modo. Basta osservare le foto!!!!! Debbo complimentarmi con gli operai della forestale e del suo cordinatore Campolo e grazie anche a chi dirige il V° Settore Tecnico . Gli alberi di Largo Padiglione hanno dovuto subire , gioco forza, la stessa sorte per giustificare lo scempio ambientale che hanno fatto agli alberi di erytrina sotto il Carpe Diem.
ALBERI POSIZIONATI ALL’INGRESSO DEL PARCHEGGIO DI TRAMONTANA.
6° E 7° Foto come sono allo stato attuale.
Tutt’altra cosa è la potatura, che tale si può chiamare,degli alberi del parcheggio di tramontana effettuata dal Giardiniere Comunale Palmisano Sabino(senza interferenze). Basta guardare le foto per rendersi conto della differenza di potatura effettuata sotto al Carpe diem e nel Padiglione Largo Militare di fronte alla scuola.
Angelo Tranchina
COMMENTO
Da Ustica Pasquale Palmisano
Grazie Angelo per la tua sempre cortese e spontanea attenzione per le tue origine. Se il nonno fosse stato ancora vivo avrebbe ricevuto con molto piacere il tuo messaggio, difatti chiedeva sempre vostre notizie. Non mi ricordo se vi avevamo ringraziato per i doni che ci avete inviato, colgo l’occasione di farlo adesso. Ti informo che dal 2 aprile del 2014 la mia famiglia si è arricchita di un altro Palmisano il cui nome è Lucio Carmelo. Con immenso piacere ti invio i saluti di tutti i Palmisano di Ustica
^^^^^^^^^^^
Dalla Virginia Angelo Palmisano
A beautiful family.
Gruppo consiliare di minoranza
Sembrava che l’Amministrazione Regionale con uno scatto di efficienza avesse risolto il nodo del bando di gara a valenza quinquennale superando la necessità di dovere approvare il disegno di legge, primo firmatario On. Fazio, poiché rifacendosi alla normativa comunitaria era possibile procedere alla pubblicazione del bando.
Avanti tutta? Assolutamente no! Anzi indietro tutta.
Si ritorna al punto di partenza e viene sospesa la pubblicazione del bando in attesa che venga approvato il disegno di legge Fazio.
I tempi sono facilmente intuibili. Il disegno di legge andrà la prossima settimana in Commissione bilancio per il parere sulla copertura finanziaria in questa fase abbiamo ottenuto l’impegno del Presidente On. Dina che lo stesso sarà esitato, dalla Commissione, nel più breve tempo possibile e per questo lo ringraziamo pubblicamente.
Successivamente si dovrà trovare una “finestra legislativa” per potere calendarizzare il disegno di legge.
Chi prende l’impegno con i cittadini Usticesi che i tempi saranno ridotti al minimo?
Diceva un politico della prima repubblica che “a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca“.
Perché tutti questi balletti sulla pelle della gente?
E’ assolutamente ingiusto perché in fondo colpisce la gente più semplice e più indifesa proprio per la condizione di abitanti una piccola isola come è Ustica?
Capiamo tutti che la stagione turistica è oramai compromessa poiché in assenza di certezza nei collegamenti nessuno può programmare alcunché con buona pace di chi non perde occasione per dare una rappresentazione della condizione in cui viviamo tutta rose e successi.
Gruppo consiliare di minoranza “l’Isola”
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Salvatore Militello
E’ difficile mettere un “mi piace” in una notizia del genere. Il mio mi piace va ai Consiglieri di minoranza che sin dall’inizio hanno monitorato il problema e sollecitato l’amministrazione, sia quella locale che quella regionale. Mi auguro, per il bene di Ustica, che tale notizia venga smentita ed il bando venga pubblicato immediatamente (ciò sarebbe dovuto avvenire il 18/2 scorso). Per una eventuale Legge ci vorranno minimo 3 mesi ancora e dopo il bando minimo altri 60 giorni. Fatevi un pò i conti… Sarò, saremo felici di essere smentiti.
Anche quando ci sembra che siano terminate, le storie continuano in segreto. Magari a nostra insaputa. Scorrono come fiumi sotteranei. Poi, all’improvviso, riaffiorano in superfice nella nostra vita.
Donato Carrisi
A Felicetta Manfrè (Australia)
a Bartolomeo Taranto di Ercole
a Nuccio Di Lorenzo Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Leandro.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Nel mese Febbraio sono state festeggiate 3 centenarie tutte native di Ustica e tutte, compatibilmente con gli acciacchi dovuti all’eta, con buona memoria e salute. Erano compagne di giochi e di scuola.
Giorno 5 febbraio Maria Bertucci Giordano – 102 anni;
giorno 6 febbraio Ninetta Lo Schiaco Militello – 101 anni;
giorno 22 febbraio Maria Bertucci Fiorini – 103 anni.
Quali i segreti di tanta longevità: – Un ambiente incontaminato, alimentazione sana e genuina, pendii scoscesi, piatti di minestra di lenticchie e, allora, tanti frutti di mare vero “elisir” della lunga vita, alla faccia del gerovital.
^^^^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI
Commossa ringrazio di cuore per gli affettuosi auguri. Un bacione.
Maria Bertucci
COMMENTI
Da New Orleans Maria Bertucci Compagno
Mi ricordo di tutti perfettamente. Vedere due Marie Bertucci superare i 100 anni mi da tanta speranza…
Maria Bertucci Fiorini abitava di fronte casa mia e mi ricordo che qualche volta mi regalava dei biscotto fatto in casa.
Questa foto mi suggerisce tanti ricordi e mi fa provare altrettante emozione. Ancora Auguri e arrivederci ad Ustica
^^^^^^^^^^^^
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
Brava a Maria B. G., Ninette M., e Maria B F.– Bene e Brava anche a Ustica !!!! continuate in buana salute. Che Dio vi benedica!.
Ieri ad Ustica si è spenta, all’età di 75 anni, la signora Carmela Pecora in Maglio. Ai familiari le più sentite condoglianze.
^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da Taormina carlo Natale
Giungano le nostre più sentite condoglianze
a Nino, Francesca, Felice, Luisa e tutta la Famiglia Pecora.
Carlo e Marion Natale
^^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Padre Alessandro Manzone
una preghiera di suffragio carica di speranza.
^^^^^^^^^
Da Ustica Salvatore Militello
Sentite condoglianze
^^^^^^^^^^
Da Ustica Giovanni Martucci
A Francesca, a Carmelo, a Nino coetaneo e compagno di giochi della nostra fanciullezza, giungano le più sentite e sincere condoglianze. Giulia, Pina e Giovanni.
^^^^^^^^^^^
Da Claudio La Valle
Sentite condoglianze da Claudio e Fam. La Valle/ Caserta
^^^^^^^^^^^^
Da Milano Mino De Girolamo
Condoglianze vivissime a Nino e ai suoi figli e alle fam.Maglio e Pecora .
Un abbraccio Mino – Emilia
^^^^^^^^^^^^^^^^
Da Verona Gaetano Famularo
Sentite condoglianze Tanino e famiglia
^^^^^^^^^^^^
Da New York Giovanni Caminita
Sentite condoglianze alla famiglia Maglio e un abbraccio a l’amico Nino da parte di Giovanni e Donna.
^^^^^^^^^^
Da Altofonte Rosalia Salerno
Sentite condoglianze
L’Agenzia Fratelli Prestifilippo comunica che questa mattina, per condizioni meteo marine avverse, con venti provenienti da Est, l’aliscafo rimarrà fermo nel porto di Palermo. Per quanto concerne la nave il comandante scioglierà la riserva intorno alle 08,00
P.S. 07,45 – La nave Antonello da Messina partirà regolarmente per Ustica
P.S. ore 15,05 – L’aliscafo Tiziano partirà regolarmente alle 16,30 per Ustica, e molto probabilmente, se le condizioni del tempo, con venti provenienti da ESE, non assicurano, all’intero della Cala, una sosta in sicurezza, rientrerà a Palermo subito dopo lo sbarco dei passeggeri.
P.S. ore 18,05 – come accennato, l’aliscafo rientra a Palermo.
La verità di un’affermazione non ha niente a che vedere con la sua credibilità, e viceversa.
Legge di Parker sulle affermazioni politiche