Organizzata dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica con la collaborazione della Soprintendenza del Mare, si è riproposto a Palermo nei locali dell’Arsenale della Regia Marina la versione del cantastorie Paolo Zarcone la novella Lu principi Gerbinu tratta dal Decameron.
La prima sensazione che hanno provato quanti non hanno voluto mancare all’appuntamento all’interno dei suggestivi locali dell’Arsenale è stata quella di una bella rimpatriata, di un piacevole ritrovarsi “fuori stagione”.
L’arch. Alessandra De Caro, in rappresentanza del Soprintendente Sebastiano Tusa, ha dato il saluto iniziale dicendosi felicissima di ospitare l’evento proposto dal Centro Studi, molto apprezzato per la sua lunga e prestigiosa attività e si è detta certa che l’evento contribuirà alla valorizzazione di un bene che molti legami ha avuto con la storia di Ustica e che ora è destinato per vocazione a ospitare il primo museo regionale di archeologia subacquea.
Successivamente un auditorio qualificato, numeroso ed attento ha ascoltato le parole di introduzione del Presidente del Centro Studi Vito Ailara che ha inquadrato la serata come “la verifica di un obiettivo, quello di intensificare le relazioni tra soci attraverso una serie d’incontri”. Rivolto il saluto ai soci e agli ospiti convenuti ha sottolineato la presenza di Giovanni Mannino che, oltre a scoprire il villaggio preistorico dei Faraglioni, ha ricostruito la preistoria dell’isola; aggiunge che Mannino va anche ricordato come “padre” dei due altri archeologi che tanto hanno dato all’isola, Sebastiano Tusa e Francesca Spatafora, che ha ringraziato per l’ospitalità e per la presenza, a cui si devono il museo di Torre Santa Maria e lo splendido Museo “Gaetano Seminara”, un vero scrigno dell’archeologia usticese. (altro…)
Preoccupa non poco la superficialità con cui è stata affrontata da parte del Sindaco e della sua variegata maggioranza la questione relativa al collegamento veloce garantita fino a poco tempo fa dalla Ustica Lines. Per nulla preoccupati dall’esito della gara per l’affidamento temporaneo, andata deserta, anziché adoperarsi affinché possano essere rimosse le cause che hanno scoraggiato tutte le compagnie, operanti nel settore, a presentare una offerta per aggiudicarsi il servizio, si è preferito dare corpo ad una articolata quanto fantasiosa evocazione di accordi disonesti tra le diverse compagnie finalizzati ad ottenere una maggiorazione della base d’asta e quindi maggiori ingiustificati costi per la Regione Siciliana. Viene difficile comprendere sulla base di quali dati o di quali certezze si possa essere formato un simile convincimento certo è che la prima compagnia che è stata messa sul banco degli imputati, da parte della Amministrazione, è stata proprio la Ustica Lines che ad onore del vero negli anni in cui ha avuto assegnato il servizio di trasporto veloce ha garantito lo stesso con serietà, puntualità, professionalità e cortesia difficilmente riscontrabili in altri vettori impegnati nel medesimo servizio. Bisogna davvero essere introdotti nelle segrete cose per potere, con la sicurezza dimostrata, asserire che la mancata presentazione di offerte è pretestuosa senza essere attraversati dal dubbio che le condizioni, poste alla base dell’offerta, rendono oggettivamente le compagnie nella impossibilità di potere partecipare al bando.
La mozione presentata, dai Consiglieri di minoranza, volta a sensibilizzare L’Assessore Regionale ai Trasporti, il Presidente della Commissione Trasporti nonché il Governo Regionale affinché la politica intervenga superando le rigidità tecniche che apparentemente bloccano la soluzione del problema, è stata bocciata dalla maggioranza e di più, interpretata come una forzatura a vantaggio della compagnia Ustica Lines se non addirittura come una indebita interferenza nelle procedure della gara in corso senza considerare che, di fatto, il servizio è sospeso e che, come sempre, chi ne paga le conseguenze sono i cittadini di Ustica.
Però, l’Amministrazione, con il voto dei Consiglieri di maggioranza, non ha perso l’occasione per rivolgere il proprio apprezzamento nei confronti della Regione Siciliana e dei suoi funzionari per l’ottimo risultato ottenuto: interruzione del servizio, arretramento sul piano dei collegamenti, riduzione dei servizi ai cittadini, peraltro già in gran parte negati, ed infine anche l’aumento del biglietto del 30% per residenti e non.
Complimenti e avanti tutta verso la decrescita felice.
Ustica 04-12-2014
Il gruppo “L’ Isola”
Marlene,
my Birthday wish for you is that you continue to love life and never stop dreaming your Island, Ustica.
Buon Compleanno.
Pietro
^^^^^^^^^
Da Los Angeles Tom Robershaw
Happy birthday, Mom. I love you very much, and I look forward to celebrating your birthday this weekend.
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
Thank you PIetro for Buon Compleanno !! You surprise me !! Foto is taken at Faraglione in Ustica on 2014 trip. We went there with Salvatore and Maria Compagno, and the Bertucci’s.
Se Dio vuole, if God willing, I will return and eat there again. I just hit the big “80”, time goes fast !!
A Chris Caravella
a Marc Palmisano i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Barbara.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
Chris; we have birthday on the same day !! buon compleanno per te !! Have a good time with family and friends. We always are so thankful for all your work on starting our ability to find Ustica with your website. A presto, Marlene Robershaw, Manfre
^^^^^^^^^^^^^
Dalla Virginia Angelo Palmisano
Marc
Happy Birthday
A birthday wish included on usticasape.it is heard around the world!
Love
Dad
^^^^^^^^^^
Da Milano Costantino Tranchina
Al grande Amico Chris Caravella, invio fervidi Auguri di un felice prospero compleanno.
Costantino Tranchina.