Ustica, riqualificazione centro urbano (sic!) – Non posso tacere!…
Molti mi chiedono maggiori informazioni in merito alle “responsabilità dello scempio delle villette” del centro storico di Ustica. Cercherò sinteticamente, per quanto possibile, di trascrivere quanto a mia conoscenza in modo che ognuno, alla fine, si farà la propria opinione.
PREMESSA
Il comune di Ustica era/è beneficiario di un finanziamento, da parte del Ministero Affari Regionali Turismo e Sport del 20-02-2012, per l’attuazione del “Progetto di riqualificazione urbana mediante il rifacimento delle pavimentazioni stradali, degli impianti interrati e opere di arredo urbano – I° stralcio funzionale: Largo Armeria e aree limitrofe”.
FATTI ed ATTI e non parole!…
La passata amministrazione, sindaco Aldo Messina, ha approvato il citato progetto – con le deliberazioni di Giunta n. 60 del 22/11/2012 e n. 62 del 23-11 – redatto dall’arch. Vita Giostra che così concludeva la sua relazione generale: “L’intervento mira alla salvaguardia dell’ambiente, sceglie materiali e tecniche costruttive compatibili con le condizioni locali, tenendo conto del valore estetico, delle prestazioni in termini di residenza e sicurezza e dell’economicità di manutenzione e gestione, e costituisce miglioramento alla fruizione turistica del patrimonio monumentale, storico-artistico e ambientale”.
Il RUP era l’Arch. Vincenzo Rubbio.
L’attuale amministrazione, sindaco Attilio Licciardi aveva la possibilità, a seguito di reiterate note di (altro…)