Domenico Drago vince il Plongeur d’Or alla 41esima Edizione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marine.
Si è svolto a Marsiglia dal 30 Ottobre al 2 Novembre 2014 la 41esima Edizione del Festival Mondial de l’Image Sous Marine.
Il Festival di Marsiglia ogni anno riunisce i Fotografi ed i Cineoperatori Subacquei di tutti il Mondo che si contendono le immagini più belle e significative del mondo sottomarino per vincere l’agognato Plongeur.
Domenico Drago, biologo marino palermitano e fotografo subacqueo di rilievo internazionale, unico vincitore al mondo di dieci Plongeur, anche quest’anno nella Categoria Montages Audiovisuels, ha vinto il Primo Premio portando a casa l’ambito Plongeur d’Or, che è il suo undicesimo.
L’autore siciliano ha partecipato con la Multivisione dalla durata di 7’ e 50”, dal titolo “Simphonie”, liberamente tratta dal libro “La Mer” di Jules Michelet pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1861.
La colonna sonora è di Gustav Mahler, Symphonie n.5, Adagietto.
Il testo è stato tradotto dal francese in italiano da Maria Enriquez, docente di Letteratura all’Università di Poitiers.
Il montaggio è stato curato da Francesco Lopergolo a Padova.
La voce narrante è dell’attore francese di teatro Laurent Panard.
La produzione è dell’Associazione Culturale Multi visione Mare, consociata con la Blue International Academy of Multi Image, fondate entrambe dallo stesso autore.
Presidente di Giuria era Amos Nachoum fotografo subacqueo di origine israeliane, che vive in California e che collabora assiduamente con National Geographic, Time, Life, The New York Times.
Il Montaggio Audiovisivo Simphonie racconta con 250 immagini realizzate in Oceano Indiano, Oceano Pacifico, Mar Rosso e Ustica il legame interiore ed infinito dell’uomo nei confronti del mare rappresentando, con quel profondo simbolismo di vita vegetale ed animale, “l’intimità di un’anima prigioniera ed il suo timido brancolare verso la luce promessa. E’ per questo che non ci si può distaccare agevolmente da questo mondo dove si ritorna e ci si ferma, credendo di capire.” (Jules Michelet, La Mer, 1861).
La Multivisione si conclude con la riflessione di Charles Baudelaire che recita: “Spesso è il mare, la musica, che mi prende ogni senso.”
^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Giuseppe Caminita
Auguroni carissimo Mimmo e complimenti di cuore ! Sei un mago con la macchina fotografica ! Un abbraccio affettuoso.”
^^^^^^^^^^
Da New York Giovanni Caminita
“Auguri Mimmo sono contento per i tuoi grandi successi, eri già forte negli anni ottanta quando si andava a mare insieme. Tanti Auguri……”