24/10/2014
Nessun commento
Intervento maestra Delfina Natale
– In merito alla sistemazione dei bambini della scuola dell’infanzia mi sento di dire che vivono dentro una gabbia. Bisogna far intervenire la ASP di nuovo e vediamo se i bambini possono stare in quelle condizioni igienico sanitarie. Voi avete stravolto completamente l’identità della scuola dell’infanzia che è basata sul movimento e sul gioco. Noi siamo in 24 (bambini e insegnanti) costretti a stare sempre seduti. Facciamo venire una giusta perizia… queste sono argomentazioni che riguardano l’amministrazione. In precedenza eravamo sistemati in un locale che non è stato ritenuto idoneo (ASP) dagli organi competenti e il 16 giugno ci hanno fatto abbandonare il locale così in fretta che abbiamo lasciato all’interno perfino tutti gli elaborati… non ci hanno dato nemmeno il tempo di sistemarli.
Chiediamo un controllo, una perizia e anche voi dovete venire per vedere se è possibile stare in un buco, in una gabbia in 24. Voi che parlate sempre di trasparenza, non capisco perché io e la mia collega dobbiamo essere messe nella condizione di non poter svolgere le normali attività. Attualmente i bambini stanno seduti e non possono muoversi perche appena si alzano sbattono. L’assessore alla sanità e alla pubblica istruzione hanno il dovere di tutelare in primo luogo la salute dei bambini e in secondo luogo quella degli adulti . Ripeto chiamiamo e facciamo decidere l’ASP perché tutti questi pareri presi così non convincono.
Io in questo momento mi sento di spendere una parola per il nuovo preside, perché è una persona meravigliosa, è stato messo in una situazione terribile!…
Sindaco ti prego di venire a vedere in quale condizioni stiamo e ti renderai conto che non abbiamo spazio. Le mamme non possono venire a farci visita perché non c’è spazio. Io come cittadina e non come maestra chiedo ufficialmente all’assessore alla sanità di fare intervenire l’ASP. Sono 4 anni che andiamo qua e là. Siamo ad Ustica, in un piccolo comune e le scuole dovrebbero essere il fiore all’occhiello di questa Isola.
Risposta Sindaco – Noi ci siamo mossi in base ad una lettera del preside che segnalava alcune cose da fare. L’argomento è stato trattato in consiglio comunale per trovare assieme la soluzione migliore. In quella occasione la convergenza è stata unanime e sono stati stanziati i fondi per fare i lavori richiesti includendo anche alcune segnalazioni suggerite dal nuovo preside. Sono andati a visionare la scuola il preside e l’ingegnere addetto alla sicurezza.
PB