Alle ore 19,00 è Stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Alla signora M.A. i migliori auguri di pronta guarigione
Today, Ustica celebrates its Patron Saint, St. Bartholomew the Apostle (Bartolomeo). Following is an email received from Vito Ailara sending greetings to all Usticesi in America on this special occasion. I’ve copied the Italian version, followed by a rough (google) translation to English. He also notes the issue of a special new stamp to honor St. Bartolicchio (little Bartholomew) illustrating the small chapel in the Oliastrello that houses the small statue of Bartholomew. Those of the Lauricella family that traveled to Ustica in 2005 will recall the religious ceremonies “in the country” and the festivities at the old reservoir across the road from the little chapel.
Fred Lauricella (California)
Oggi, Ustica festeggia il suo Santo Patrono, San Bartolomeo Apostolo (Bartolomeo). Di seguito è riportata una e-mail ricevuta da Vito Ailara che ha mandato i saluti a tutti gli Usticesi in America in questa speciale occasione. Ho copiato la (altro…)
Allegati troverete, se possono essere di utilità e interesse, i testi (quasi definitivi, perché tutto è perfettibile) attualmente in uso delle ‘devozioni di S. Bartolo’. Cercando il rinnovamento e l’evangelizzazione della pietà popolare nel rispetto della tradizione, sono frutto di anni di studi, comparazioni di testi e di canti popolari, ecc. Si è cercato di mettere di nuovo al centro la fede vera e cattolica nel Santo Apostolo del Signore, favorendo la Sua conoscenza (nessuno lo conosce realmente) e imitazione, dando un’anima (ci si prova) alla devozione popolare, perché non si rimanga schiavi del solito e vuoto: “L’abbiamo fatto sempre così!”.
L’inno di S. Bartolo (l’attuale testo è una selezione delle migliore strofe composte nei secoli scorsi) è molto bello e artistico. Perché non si vada perdendo, magari qualcuno, ascoltate le persone di una certa età, ne registri la musica in modo professionale (e semplice), in modo da usarla come base per insegnarlo). Il testo è difficile perché antico, con parole desuete, con molte licenze poetiche, con riferimenti poco noti alla Bibbia e alla storia dell’isola. Oggi, ‘restaurato’, con annotazioni esplicative, aumentato/concluso dall’ultima strofa (l’8ª), credo che splende con una luce nuova e più consistente, per un rinnovato amore al santo protettore.
I giovani vanno educati in tutti i valori positivi. Grandi assenti alla devozione ‘vissuta’, possano essere educati anche nella conoscenza, nell’amore e nell’imitazione del grande nostro apostolo di Cristo.
Affmo. in Xto. P. Lauro, L. C.
Link dei testi:
Primi Vespri nella S. Messa
Seconda lettura della Messa di San Bartolomeo
Coroncina in onore di San Bartolomeo
Inno San Bartolomeo
Litanie di San Bartolomeo
Novena – Rosario e Misteri di San Bartolomeo
Storia
Tutte le rivoluzioni iniziano per strada e finiscono a tavola.
Leo Longanesi
(inviato da Salvio Foglia)
Ad Giacomo Perrone e
a Maria Mancuso
a Jacopo Famularo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Bartolomeo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
^^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI
Dall’Australia Jacopo Famularo
Ciao Pietro, grazie come sempre dei tuoi auguri! Ho visto solo ora perché sono abbastanza impegnato qui in Australia ma ti ringrazio davvero tantissimo come sempre!
Un saluto e a presto!