Attraverso il lavoro congiunto e coordinato delle Istituzioni interessate (Comune di Ustica, Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e Capitaneria di Porto) e l’appassionata partecipazione di tanti cittadini usticesi che hanno civilmente e democraticamente manifestato e lavorato per la riapertura di Cala Sidoti, siamo arrivati ad un primo importantissimo risultato. Trovando il giusto equilibrio tra le sacrosante esigenze di sicurezza e la necessità e l’urgenza di rendere balneabile la più bella spiaggia di Ustica, Cala Sidoti è stata parzialmente riaperta alla balneazione e alla fruizione di usticesi e turisti. E’ una buona notizia, e voglio ringraziare tutte le persone che si sono impegnate fattivamente per la risoluzione del problema e che si sono davvero adoperate per superare le criticità, assumendosi importanti responsabilità. Non ho la possibilità di nominarli tutti ma tra questi certamente il Dott. Gullo, il Dott. Di Martino e il Dott. Calvi dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente; l’Ammiraglio Carpinteri, il Comandante Campodonico e il Tenente Unti della Capitaneria di Porto; il Capo dell’UfficioTecnico del Comune di Ustica Ing. Giuseppe Riccio. Grazie ancora e viva Ustica!
Fabio Ailara
Cala Sidoti è balzata di recente all’attenzione della cronaca per l’ordinanza della Capitaneria di Porto (n.60 dell’8 agosto 2014) con cui, a causa del pericolo di caduta massi dal costone roccioso, sono stati interdetti l’accesso, il transito e la sosta alla spiaggia; nonché la balneazione nello specchio d’acqua antistante. Tutto ciò fino al compimento di interventi di consolidamento e rimozione del pericolo che, come tutti si augurano, serviranno a restituire al pubblico, al più presto, la fruizione di uno dei più amati siti di balneazione dell’isola.
In questa nota, esortato dalla professoressa Antonella Carrubba attraverso le pagine di Usticasape, espongo gli elementi essenziali relativi alla costituzione geologica e vulcanologica di Cala Sidoti, che possono risultare utili per meglio apprezzare il valore ambientale della splendida insenatura.
* * *
Cala Sidoti «con i suoi dirupi di tufo color ocra», come li descriveva l’Arciduca Ludovico Salvatore d’Asburgo (Ustica, 1898), è la più settentrionale delle insenature che segnano la costa di Spalmatore, sul versante Occidentale dell’Isola.
La Cala ha (altro…)
La gente che vive nelle case di vetro non dovrebbero lanciare sassi
George Herbert
People who live in glass houses shouldn’t throw stones
George Herbert
A Angelo Caminita
a Litterio Palmisano
a Carlo Follari
a Benedetta Caminita
a Alba Giuffria
a Bartola Giuffria
a Massimo Maggiore
ad Aldo Sessa
a Maria Longo
a Pietro Cenna i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Alfredo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Silvio Cenna
Auguri di buon compleanno a nonno Pietro Cenna da Matteo Claudia e Silvio
A Angelo Caminita
a Litterio Palmisano
a Carlo Follari
a Benedetta Caminita
a Alba Giuffria
a Bartola Giuffria
a Massimo Maggiore i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Alfredo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
^^^^^^^^^^^^^
Da Cosenza Salvio Foglia
auguri ad Alfredo Arturi, grande estimatore di Ustica e dei suoi fondali