Ustica sape

Interrogazione manutenzione straordinaria serbatoi vetusti


 

 

cisternoni vetusti

Prot. n° 3669 del 07/08/2014

 

Gruppo Consiliare di Minoranza

 

Al Sig.  Sindaco del Comune di Ustica
Al Sig.  Presidente del Consiglio  Ustica
E, p.c.    Al Sig.  Segretario Comunale  Ustica
Al Capo dell’ U.T.C. Ing. Riccio Comune   Ustica
Al responsabile della rete idrica  Ing. Gucciardi    Ustica

OGGETTO:  Interrogazione  ai sensi dell’art.18 comma 3 dello Statuto del Comune di Ustica riguardante Manutenzione straordinaria dei serbatoi vetusti e/o in cattivo stato di conservazione del sistema acquedottistico dell’Isola di Ustica.

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Caserta Carmela – Basile Silvia – Felice Caminita e D’Arca Francesco,    ai sensi dell’Art. 18 comma 3 dello Statuto Comunale di Ustica,

Venuti a conoscenza che

  • con  determinazione  n. 14 del 26/08/05   il Sindaco pro tempore Aldo Messina  ha conferito ad un professionista della Provincia di Palermo l’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, assistenza al collaudo per l’intervento di “Manutenzione straordinaria dei serbatoi vetusti e/o in cattivo stato di conservazione del sistema acquedottistico dell ‘Isola di Ustica”.
  • con determinazione Nr 89 del 14/12/2011 la Giunta comunale ha deliberato di approvare in linea amministrativa, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 1, della legge 109/94 nel testo coordinato con la legge regionale 07/2002 e succ. modifiche ed integrazioni il progetto esecutivo di “Manutenzione straordinaria dei serbatoi vetusti e/o in cattivo stato di conservazione del sistema acquedottistico dell’ lsola di Ustica”
  • l’opera trovava e trova copertura  con le risorse a contribuzione pubblica messe a disposizione dall’ATO1 di Palermo per l’Isola. Tale risorse ammontano come   inserite   nel   (POT) 2004-2007 dell’Ato1PA  a complessivi € 2.041.674 di cui per il progetto suddetto ad almeno  € 1.164.610.

CHIEDONO AL SINDACO ed al Presidente del Consiglio

di portare nel più breve tempo possibile a nostra conoscenza e di TUTTO IL CONSIGLIO, CON NOTA SCRITTA, le intenzioni dell’amministrazione in merito alla fattibilità del progetto in argomento.

Si rammenta che potremmo essere penalizzati, sempre per disattenzioni e trascuratezze, di un ulteriore atto ingiuntivo.

F.to   I Consiglieri comunali di Minoranza
–  Caserta Carmela
– Basile Silvia
– Felice Caminita
– D’Arca Francesco

 

Intervento elisoccorso


Questo  pomeriggio  è  stato richiesto  l’intervento  dell’elisoccorso.

Al  signor  R.M. i migliori auguri di una pronta guarigione 

Ustica: Rosa d’Eventi – località Punta Cavazzi


 Lovalita' punta Cavazzi Rosa d'Eventi

Ustica – Un bolide di eccezionale luminosità visto dal Villaggio di Punta Spalmatore


 

BOLIDE 6 AGOSTO 14 SIMULAZIONEIeri sera, mercoledì 6 agosto 2014, attorno alle 22, proprio mentre avevo da poco iniziato una conferenza all’aperto sulle stelle cadenti d’agosto, davanti a circa 200 persone riunite presso il Villaggio Punta Spalmatore di Ustica, si è verificato un fenomeno astronomico perfettamente in tema con quanto stavo illustrando. Un bolide delle dimensioni della Luna, poco meno brillante, è comparso sul versante Nord, imponendosi all’attenzione di tutti e suscitando grande emozione.

Il bolide seguiva una traiettoria sub-orizzontale discendente, una trentina di gradi sopra la linea dell’orizzonte, procedendo molto lentamente da Ovest verso  Est e transitando sotto le costellazioni dell’Orsa Maggiore e di quella Minore, sullo sfondo di un cielo a tratti annuvolato. Dal corpo principale, affusolato, emanavano bagliori biancastri con marcate sfumature verdi e si distaccavano frammenti variopinti, che poi davano origine a una scia lunga e persistente, simile a quella lasciata da un fuoco pirotecnico. Al massimo della luminosità, ho valutato una magnitudo (grandezza stellare) negativa di circa –10.

Il fenomeno è durato qualche secondo, fino all’estinzione del bolide sul versante di Nord-Est. Non sono stati uditi i boati che di solito accompagnano queste apparizioni, ma il rumore di fondo causato dalle grida di meraviglia del pubblico potrebbe averli coperti.

Si è trattato, probabilmente, di un frammento di un corpo meteorico che è penetrato nell’atmosfera, a velocità dell’ordine di 50 km/sec, e si è disintegrato a causa delle alte temperature sviluppate dall’attrito con le molecole dell’aria.

Dato il periodo dell’anno  –siamo vicini al picco massimo di meteore suscitate dallo sciame annuale delle Perseidi–  verrebbe da pensare a un frammento della cometa di Swift-Tuttle, che delle “stelle cadenti di agosto” è la progenitrice, anche se il verso della traiettoria osservata non è coerente con questa ipotesi. Il bolide, infatti, procedeva apparentemente verso la costellazione del Perseo, piuttosto che provenire da essa, come di solito fanno le Perseidi.

E’ notevole il fatto che numerose segnalazioni del bolide siano state fatte anche da persone che si trovavano a Sud di Ustica, sulla costa palermitana, il che lascia supporre che il corpo abbia attraversato i cieli del Tirreno, a Nord della Sicilia, spargendo forse dei meteoriti in mare aperto.

Quest’anno, le stelle cadenti d’agosto, dette anche popolarmente “Lacrime di San Lorenzo” raggiungono la maggior frequenza di apparizioni in coincidenza con la Luna Piena al Perigeo (punto più vicino dell’orbita). Di conseguenza, l’intensa luce lunare inonderà il cielo, rendendo inosservabili la maggior parte delle apparizioni luminose. S’imporranno all’attenzione solo le meteore e i bolidi più brillanti.

L’immagine allegata (attenzione: non è una foto dell’evento!), costituisce una mia ricostruzione grafica al computer del bolide, giusto per fornire un’idea del suo aspetto, così come lo abbiamo visto da Punta Spalmatore.

Franco Foresta  (5)FRANCO FORESTA MARTIN

Ustica 7 agosto 2014

Processione San Bartolomeo a Via Confini


Processione San Bartolomeo a Via Confini

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

Buon Compleanno


AuguriAd Adolfo Salerno
ad Angelo Lo Cicero e
a Pasquale Palermo
a   Antonio Nuzzace i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

———————–

Oggi si festeggia S. Gaetano.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome

^^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Altofonte Rosalia Salerno

Tantissimi auguri a mio fratello Adolfo che oggi compie gli anni e naturalmente a tutti gli altri.

Auguri anche a tutti coloro che si chiamano Gaetano.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica