Ustica sape

Assaggio Vini di Ustica ad “illumina un desiderio”


F.C.4629

Presentato il volume “Ustica prima dell’uomo” di Franco Foresta Martin


 

Copertina libro Ustica prima dell'uomo“Ustica prima dell’uomo” è il titolo dell’ultimo libro di Franco Foresta Martin, edito dal Centro Studi, che è stato presentato ieri pomeriggio, presso il Centro di Accoglienza dell’AMP, alla presenza del professor Stefano Gresta, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), del presidente del Centro Studi Vito Ailara, del sindaco di Ustica Attilio Licciardi e dello stesso Autore.

Il volumetto, con un testo bilingue, italiano e inglese, racconta la storia della nascita e della formazione di Ustica, solitaria e specialissima isola di natura vulcanica, che si è venuta formando a partire da circa un milione di anni fa nel Basso Tirreno.

I contenuti e le finalità del libro di Foresta Martin sono ben illustrati in una prefazione al volume, scritta dallo stesso presidente dell’INGV Stefano Gresta, che è professore di sismologia e di vulcanologia all’Università di Catania, e che qui sotto riproduciamo con il permesso dell’Autore.

“Ustica è un’isola vulcanica di appena 8,6 chilometri quadrati, posta a circa 60 chilometri dalla costa palermitana, la cui attività sembra essersi esaurita da oltre centomila anni. L’isola, più che per la sua remota storia vulcanologica, attrae gli amanti del mare e gli appassionati di sport subacquei che la considerano il paradiso dei sub, come recitano le guide turistiche. Fondali e pareti mozzafiato sprofondano fino a 2000 metri sotto il livello del mare, dove si trovano le radici del complesso vulcanico usticese. Negli abissi di Ustica prosperano una flora e una fauna valorizzate da una attenta cura dell’ambiente e del paesaggio naturale. L’isola, infatti, è sede della prima Area marina protetta d’Italia, istituita nel 1986, e poi integrata da una Riserva orientata terrestre”.

“Ma, agli occhi di noi studiosi di Scienze della Terra, l’isola di Ustica possiede un importante primato, relativo alla sua costituzione geologica. L’isola, piccola porzione di un vasto apparato sottomarino, è l’unico vulcano emerso di natura anorogenica del Tirreno Meridionale. Il che equivale a dire che i suoi magmi non derivano dallo sprofondamento (o dalla subduzione) e dalla fusione di una porzione di placca continentale, come è stato per le vicine isole Eolie. I magmi di Ustica, piuttosto, sono stati alimentati da un pennacchio di magma risalito direttamente dalle profondità del mantello terrestre, in seguito all’apertura di una frattura distensiva sul fondo del Mare Tirreno. Una specificità, questa, che rende l’isola, dal punto di vista magmatologico, più simile all’Etna o alle Hawaii, piuttosto che alle vicine Eolie, suscitando l’interesse di noi ricercatori”.

“Questi argomenti, a prima vista riservati agli specialisti della materia, sono trattati in questo libro di Franco Foresta Martin con un approccio narrativo e divulgativo, nonché inseriti in un piacevole e scorrevole racconto della storia naturale di Ustica: da quando l’isola cominciò a edificarsi sul fondo del Tirreno, circa un milione di anni fa; fino alla sua emersione e al suo modellamento da parte del mare e degli agenti atmosferici; per finire con l’esaurimento della sua attività vulcanica”.

“Questo libro, figlio della mostra “Ustica prima dell’uomo”, dedicata alla storia dell’apparato vulcanico usticese e realizzata anche con il contributo tecnico-scientifico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (encomiabile l’impegno dell’Ufficio Grafica e Immagine), rappresenta la prima guida geo-vulcanologica che sia stata scritta su questa solitaria e affascinante isola. Il testo, formulato in un linguaggio comprensibile a tutti, contiene, oltre all’avvincente cronologia dei principali eventi geo-vulcanologici, anche una serie di itinerari utili per rintracciare le spettacolari formazioni geologiche e vulcanologiche, che fanno di Ustica una meta obbligata per ricercatori, studenti e appassionati di Scienze della Terra e del Mare”.

20140802_18541120140802_18484220140802_190303

 

 

 

Saluto affettuoso di due vere Amiche alla Mostra Personale di Stefania Mulè – “RITRATTI”


Un saluto affettuoso di due Amiche  alla  Mostra  Personale di Stefania Mulè  - “RITRATTI”

Ustica: il 4 Agosto alle ore 23,00 alla banchina Barresi, lo spettacolare “Sky lantern show”

P.S. Questa sera  verrà lanciata una prima lanterna in ricordo di Michele e Gaetano 2 che con il mare erano una sola cosa.

locandina prossimo evento "Sky lantern show" 04 agosto ore 23.00 banchina barresi

Pasta con le sarde ad “illumina un desiderio”


 pasta con le sarde

Esplorazioni usticesi del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e Signora

 


Esplorazioni usticesi per terra e per mare del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e Signora. Sulla Jeep Willys (1940) di Giovanni Martucci e sul gozzo di Ninarello Zanca, con Mariella Barraco e Franco Foresta Martin.In giro con Giovanni

Esplorazioni usticesi per terra e per mare del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e SignoraEsplorazioni usticesi per terra e per mare del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e SignoraEsplorazioni usticesi per terra e per mare del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e SignoraEsplorazioni usticesi per terra e per mare del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e SignoraEsplorazioni usticesi per terra e per mare del prof. Stefano Gresta, presidente INGV, e Signora

Buon Compleanno


AuguriA Daniele Zanca
a  Fedele Pecora
a   Alessandro Bellotti
a  Vincenzo O Caminita

i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Lidia
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica