21/07/2014 1 commento
Buongiorno,
dall’1 all’8 Giugno scorsi sono stato nella vostra isola, in vacanza, per fare immersioni subacquee.
A fronte di un’esperienza che potrei definire unica, nel Mediterraneo, vista la quantità di pesci, la limpidezza dell’acqua, le bellezza dei fondali, mi sono trovato, insieme ai miei colleghi-amici subacquei, in grave difficoltà per quanto attiene alla logistica della nostra attività.
La banchina del porto è completamente sprovvista di qualsiasi servizio necessario, dai servizi igenici, alle vasche per il risciacquo dell’attrezzatura… all’ombra.
Ricordo che la nostra attività richiede l’uso di mute pesanti anche in piena estate, visto che in profondità la temperatura dell’acqua può rimanere anche a 16°. Indossare tale attrezzatura senza neanche il “conforto” dell’ombra è estremamente scomodo e anche potenzialmente pericoloso, perchè ci espone a colpi di calore, che in immersione possono diventare un serio problema.
La mancanza di servizi igenici costringe a lunghe corse sotto il sole verso il diving o bar “compiacenti”, nessuno dei quali vicino. Alcuni per lo stesso scopo usano gli scogli…
Spero di poter tornare nella vostra splendida (SPLENDIDA) isola con la speranza di essere accolto non solo dalla cortesia di tutte le persone che ho incontrato, dalla loro disponibilità e professionalità, ma anche da alcuni servizi, che in qualsiasi parte del mondo civilizzato sono ritenuti indispensabili, quindi scontati.
Saluti.
Paolo Casali