Estate ad Ustica 2015 – sua maestà la melanzana –
Sua Maestà la Melanzana di Ustica sarà protagonista sull’isola questa sera 17 Luglio. A chi frequenta Ustica d’estate non sarà sfuggito questo fantastico ortaggio. Si tratta di una varietà locale, coltivata solo in estate e in pieno campo. Le Melanzane di Ustica non le trovate fuori stagione, Luglio è il mese di maggiore produzione. Di colore simile alla tunisina ma più lucida, allungata, con una buccia molto sottile e una polpa dolce e soda, mai spugnosa. Meno produttiva rispetto alle altre varietà in uso in Sicilia è ancora presente in tutti gli orti usticesi.
Alle 21,30 nella piazzetta della Vittoria, concorso – degustazione in cui i ristoratori di Ustica si confrontano a suon di piatti a base di melanzane. Saranno assegnati due premi per il miglior piatto ,uno da una giuria tecnica e l’altro dal pubblico. A seguire teatro del gusto con lo chef Fabio Potenzano, che sta accompagnando con il suo staff il programma di Ustica isola slow 2015, con una ventata di estro gourmet tra i classici ingredienti della cucina isolana. A concludere la manifestazione un originale rivisitazione dello street food in chiave usticese, con Francesco Lelio, re del cibo di strada palermitano, che friggerà in diretta per il pubblico i classici della tradizione siciliana realizzati con ingredienti prodotti sull’isola.
Il concorso degustazione è aperto ai primi 100 prenotati al costo di € 17,00, mentre il teatro del gusto e gli assaggi di cibo di strada sono aperti al pubblico.
I ristoranti in concorso sono:
Ristorante GIULIA, Ristorante DA UMBERTO, Pizzeria Trattoria L’ISOLOTTO, Pizzeria Trattoria SCHITICCHIO, Ristorante IL FARAGLIONE, Ristorantino Take away CARRUBA, Ristorante HOTEL PATRICE, Ristorante HOTEL DIANA.
La manifestazione è il secondo appuntamento, dopo il successo a Giugno di “anticchia i linticchia”, del programma fun and food 2015, organizzato dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall’associazione turistica Visitustica.it. Il programma ha voluto valorizzare l’enogastronomia usticese e la tradizione agricola dell’isola di Ustica , inserita nella rete internazionale delle isole Slow.
Conclude il programma il prossimo 7 Agosto “Illumina un desiderio”, spettacolo di grande suggestione, con il centro storico dell’isola illuminato da migliaia di candeline tra musica e degustazioni.
Per i soci Slow food sconto 10% sul costo dell’ evento.
Per prenotare il vostro soggiorno e per maggiori informazioni sull’isola andate sul portale www.visitustica.it. Per info inviate una mail a info@visitustica.it