Pietro
Just finished looking at today’s usticasape messages.
It is hard to believe that I awake each day looking forward to reading about the happenings on a small, sparsely populated, island in the southern Tyrrhenian Sea!
Caio
Angelo Palmisano (Kearneysville, Virginia
————–
Pietro
ho appena finito di guardare i messaggi di oggi su usticasape.
E ‘difficile credere che mi sveglio ogni giorno in attesa di leggere gli avvenimenti che accadono su una piccola, scarsamente popolata, del Tirreno meridionale!
Caio
Angelo Palmisano (Kearneysville, Virginia
^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Sacramento California Fred Lauricella
Caro Pietro,
La vostra dedizione e l’impegno a darci la notizia di Ustica è davvero sorprendente. Grazie mille per quello che fate per noi.
Seppur con ritardo, parte a pieno ritmo il lavoro dell’Area Marina Protetta”Isola di Ustica”.
Il Centro Info, in Piazza Umberto I, è ormai aperto dai primi di giugno (10-13 & 17.00-20), grazie soprattutto alla collaborazione tra il Comune di Ustica, Ente Gestore dell’AMP, e l’Associazione VisitUstica.
I percorsi snorkeling “seawatching” sono attivi dal 14 giugno e rimarranno attivi fino al 15 settembre a Cala Sidoti, dove il personale dell’AMP sarà a disposizione per visite guidate gratuite per conoscere i fondali di Ustica e le creature marine che vi abitano. Da quest’anno viene allargata anche la zona di balneazione, consentendo ai turisti e bagnanti di godere delle calette fin’ora chiuse in Zona A. La zona interdetta alla balneazione rimane la zona dello “sbarramento”, debitamente segnalata da apposita cartellonistica.
Questa settimana si vedranno le boe d’ormeggio, importanti per i diportisti e per la sicurezza a mare, e sono già visibili sull’isola i nuovi pannelli informativi dell’AMP. Nei nuovi pannelli, enfasi è stata data all’aspetto didattico, che serve a valorizzare l’aspetto di conservazione dell’AMP ed a far capire a tutti coloro che la visitano il suo valore ambientale.
Già a Ustica volontari e stagisti dell’Università di Palermo, che daranno supporto all’AMP nel svolgere il monitoraggio ambientale. In visita anche gli studenti del Progetto MMMPA, progetto finanziato dalla Comunità Europea, che mira a formare i direttori di domani, guidando giovani ricercatori ad apprendere le tecniche di gestione delle aree marine protette.
Si terrà poi dal 6 all’8 luglio a Ustica, il consiglio di amministrazione del MedPAN, il network di aree marine protette che consorzia la maggior parte delle AMP del Mediterraneo. In Sicilia, l’AMP di Ustica, le Isole Egadi e il Plemmirio fanno tutte parte del network. La riunione porterà a Ustica rappresentanti delle nazioni unite e direttori di altre AMP, come Cabrera in Spagna e Brijuni in Croazia. A seguire verrà organizzata il 6 luglio una giornata per l’AMP, con eventi e attività dedicate al mare.
Parte anche l’Osservatorio della biodiversità, progetto finanziato dalla Regione Sicilia, per il monitoraggio della biodiversità marina. I ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell’Università di Palermo, si troveranno a Ustica a luglio per riprendere il lavoro di studi e monitoraggio che da qualche anno era stato interrotto.
Infine, Ustica viene inserita nella Guida 2014 a cura di Legambiente e Touring Club “il mare più bello”. Ustica riceve 3 vele per la bellezza e la qualità del suo mare. Un riconoscimento importante, ma su cui bisogna ancora lavorare per migliorare la qualità dei servizi e promuovere una gestione più sostenibile delle risorse.
Vorrei ringraziare la moltitudine di Usticesi – dice il Direttore Giuseppe Di Carlo – che ogni giorno di offre aiuto e ci tende una mano che è sempre gradita per superare le difficoltà che si presentano giorno per giorno. L’AMP è un bene comune, siamo qui per lavorare per Ustica e per il suo mare, a beneficio della comunità tutta. Siamo ancora in una fase di crescita, ma ce la stiamo mettendo tutta rimettere l’AMP nelle condizioni di potere raggiungere i suoi obiettivi di protezione del mare e sviluppo del territorio.
Giuseppe Di Carlo, Ph.D.
Direttore Area Marina Protetta “Isola di Ustica”
Ente Gestore Comune di Ustica
Via Petriera, 90010 – Ustica (PA)
Tel. 091. 8449045, Cell. 347.2972613
Ieri il Vicario Episcopale Don Raffaele Mangano ha istituito nella Parrocchia san Ferdinando Re di Ustica tre nuovi ministri straordinari della comunione – Antonino Ailara, Angelo Russo e Giuseppe La Barbera in aggiunta a Annarella Maggiore, Rosa Salerno, Giovannella Picone e Tonino Caminita (accolito).
Nella Sua omelia Don Raffaele Mangano ha ricordato che il ministro straordinario della Comunione non è un riconoscimento ai meriti della persona ma una chiamata al servizio, che bisogna sempre compiere in umiltà e all’assolvimento; non il mostrarsi, non l’apparire ma il servire la comunità. La vostra, ha continuato, deve essere una condotta concreta di vita che vi responsabilizza ancora di più. Da oggi voi siete invitati ad edificare gli altri con la parola, con i gesti, con le opere, con la vostra buona condotta, con la vostra buona testimonianza e con il vostro buon esempio.
Prima di dire una parola, scusatemi se parlo terra terra, pensateci una volta, due volte, tre volte, quattro volte perché la comunità, ora, vi vedrà con un altro occhio… vi diranno: “ma questi sono i ministri straordinari?… Dovete avere quindi questo senso di responsabilità personale. La vostra preghiera dovrà essere più forte. Dovrà essere più sentita la vostra appartenenza alla comunità. Deve essere maggiormente meditata ogni vostra azione, ogni vostra opera. Deve esserci sempre un di più nella vostra vita. Osate sempre per il meglio e cercate di essere capaci di costruire sempre in questa comunità concordia, unità armonia e pace. Questa è quanto vi viene chiesto oggi, in questa solennità.
Pietro Bertucci
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Angelo Russo
Grazie Pietro, per essere stato presente in questa celebrazione Eucaristica, per noi nuovi Ministri molto importante, e anche per la Comunita’ tutta. Grazie al tuo lavoro, anche i nostri fratelli usticesi nel mondo hanno gioito con noi per questo momento cosi bello e importante.
Remember You Always Have a Choice if you du not change direction you will and up where you are heading
Lao Tzu .