Ustica sape

Riceviamo e pubblichiamo – A Formentera più turisti di 14 isole siciliane


A Formentera, isola appartenente all’arcipelago spagnolo delle Baleari, si registrano dodici volte i turisti di tutte le isole siciliane abitate presenti nel censimento dell’Osservatorio Turistico della Regione Siciliana.

Ustica, Pantelleria, Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Favignana, Marettimo, Levanzo, Linosa e Lampedusa hanno raggiunto (nel 2012) 894.871 pernottamenti potendo contare complessivamente su 268,7 chilometri quadrati di superficie. Formentera, con 83 chilometri quadrati, ha totalizzato (nel 2013) 11.032.122 pernottamenti; 132.917 per chilometro quadrato. “Non c’è alcun progetto. Si va avanti col turismo spontaneo che coioncide alle Isole Eolie con i soliti 40-45 giorni della stagione”, tuona Mario Bevacqua, presidente degli Agenti di viaggio. “Non c’è una vetrina degli eventi su internet e nemmeno sulla carta”, gli fa eco Christian Del Bono, presidente Federalberghi delle Isole minori.

Fonte quotidiano di Sicilia
di Adriano Agatino Zuccaro

 

Inaugurazione della biblioteca comunale – locali dell’Ex Settebello.

Oggi è stata inaugurata la biblioteca comunale – locali dell’Ex Settebello.
Per l’occasione Davide Camarrone ha presentato il suo ultimo libro “Lampaduza” – edito da Sellerio.

 

inaugurazione biblioteca comunale IMG_8409 IMG_8423 IMG_8426 IMG_8429 IMG_8430 IMG_8435

A Ustica slow significa lenti(cchie)

lenticchie di Ustica

Tutto pronto per  “Anticchia i linticchia”, l’evento che celebra la II edizione di Ustica Isola Slow. L’evento si svolgerà a Ustica dal 10 al 15 giugno prossimi ed è organizzato dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall’associazione turistica Visitustica.it in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e con il patrocinio del Comune di Ustica e dell’Assessorato regionale al Turismo.

Cinque giorni alla scoperta dell’enogastronomia e delle antiche tradizioni agricole usticesi; in programma visite guidate ad aziende di lenticchie ma anche di vino e olio Tra le aziende coinvolte, Hibiscus e Pagliuzzo e la cooperativa agricola Ustica profumi, sapori e colori, proprietaria dell’unico frantoio dell’isola. Alla fine di ogni appuntamento sono previsti laboratori del gusto sulle produzioni tipiche dell’isola.

Eventi clou della manifestazione saranno due teatri del gusto che si svolgeranno nella piazza di Ustica. Il primo appuntamento con il teatro del gusto, si svolgerà venerdi 13 giugno, e sarà presentato da Saro Gugliotta, presidente regionale Slow Food. Sarà l’occasione per rievocare l’antico legame tra Ustica e le Eolie, data la colonizzazione in epoca borbonica da parte degli eoliani, con la presentazione delle ricette tradizionali e l’incontro con i produttori di capperi, lenticchie e vini delle diverse isole.

Il secondo appuntamento col teatro del gusto, sabato 14 giugno, sarà dedicato a Ustica. I prodotti di terra e di mare saranno al centro della serata, protagonisti dei piatti della tradizione usticese, preparati da signore isolane, e delle nuove ricette della chef Bonetta Dell’Oglio, impegnata da sempre nella valorizzazione delle tradizioni agroalimentari siciliane. Sabato 14 giugno in programma una degustazione organizzata dai ristoratori locali con un’ampia scelta di portate, dall’insalata di lenticchie alle cassatelle.
Fonte foodiedrivers
M.A.P.

Per informazioni e prenotazioni:
web:www.visitustica.it
e-mail:info@visitustica.it

 

Turisti in attesa dell’imbarco sulla Nuova Ustica


Turisi attesa imbarco sulla Nuova ustica

Attesa promessa Presidente Provincia apertura caccia al coniglio


attesa promessa apertura caccia al coniglio

UNA PASSEGGIATA LUNGA UN MILIONE DI ANNI


Da alcuni anni il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica dedica un particolare impegno all’elaborazione e alla diffusione di itinerari paesaggistici, ambientali e storici dell’isola, col proposito di tramandare alle giovani generazioni le ricchezze naturali di Ustica e di mettere a disposizione di ricercatori, turisti e appassionati un patrimonio che è, nello stesso tempo, di studio ma anche di godimento e di svago.

In questo filone di attività rientra la conferenza tenuta dal geologo e divulgatore scientifico Franco Foresta Martin, presso il Municipio Antico, la sera del 3 giugno, dal suggestivo titolo: “Una passeggiata lunga un milione di anni. Itinerari attraverso la storia geo-vulcanologica dell’isola di Ustica”.
Si tratta di una serie di itinerari, attraverso le vie e i sentieri dell’isola, che permettono di scoprire tesori insospettati;vicende che riguardano non soltanto la piccola isola d’Ustica, ma una vasta area mediterranea in cui la storia geologica ha concentrato zolle continentali in collisione, vulcani sottomarini ed emersi, catene montuose in formazione e complesse dinamiche della crosta terrestre.
“Il mio intento è di prendere per mano il viandante curioso dell’isola e di raccontargli vicende naturali che si dipanano come una storia remota ma attuale, a partire da un milione di anni fa, quando Ustica cominciò a formarsi da una profonda frattura sottomarina, fino al suo assetto attuale”, ci ha dichiarato l’autore della conferenza. “Una storia che, pur essendo priva delle umane passioni, perché precedente alla comparsa di qualunque civiltà, è tuttavia ricca di scoperte e di colpi di scena. Una storia che trapela dalle stupende formazioni geo-vulcanologiche che fanno di Ustica una vera e propria disneyland degli amanti della natura”.
La conferenza di Foresta Martin si è svolta nell’ambito degli incontri “Raccontare l’Isola”, dedicati a vari temi naturalistici e storici; e sullo sfondo della mostra “Ustica prima dell’uomo”, inaugurata il mese scorso, che resterà aperta nei locali del Centro Studi per un anno intero.

 

Passeggiata - itinerari Ustica

Aforismi,Citazioni, Proverbi… del giorno


Aforista 1L’abilità politica è l’abilità di prevedere quello che accadrà domani,
la prossima settimana, il prossimo mese e l’anno prossimo.
E di essere così abili, più tardi, da spiegare perché non è accaduto.

Winston Churchill

Buon Compleanno


AuguriA Ignazio Mattina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

 

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Bonifacio .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2014
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica