Da Praga Pavla Fuccillo
Che meraviglia! Ma non si vedono cosi spesso, vero? Una bella foto.
Il Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo, la Società Italiana dei Viaggiatori e il Festival del Viaggio, presentano IL VIAGGIO DELLO SCIAMANO che inaugurerà il Festival sabato 14 giugno ORE 17.30 a Villa Niscemi Palermo.
Una mostra fotografica unica che per la prima volta mette assieme alcune immagini di riti sciamanici che si praticano ancora in varie parti del
Mondo. Un viaggio nelle culture altre, ancora legate a un universo spirituale vitale e comunitario, non incardinato in regole di diritto o società complesse.
“Di tanto in tanto qualche sciamano, cadendo in trance, si lanciava nel fuoco dei falò, oppure si dirigeva verso il buio della notte o si stendeva sulla sabbia, privo di ogni legame con la realtà. In quegli attimi altre persone del villaggio gli si buttavano subito addosso in loro aiuto, gli strofinavano sul corpo il sudore del proprio corpo perridargli in tal modo l’energia perduta e farli tornare alla vita. Mi è difficile esprimere il senso profondo, l’energia di quel che ho visto, ma mi è bastato per farmi risvegliare”. Sergej Yastrzhembskiy Sergej Yastrzhembskiy è nato a Mosca e da qualche anno vive in Toscana.
Esperto di comunicazione e portavoce di Boris Eltsin, ha lavorato ad alti livelli nel settore diplomatico per il governo della Federazione Russa. Da oltre trenta anni viaggia in tutto il Mondo filmando e fotografando le popolazioni che stanno scomparendo.
Società Italiana dei Viaggiatori
www.societadeiviaggiatori.org
via dell’Ulivo 6
50122 Firenze – Italia
Con l’ingratitudine si saldano in modo indegno i debiti, affossando antiche fiducie e profonde amicizie.
A Rosalia Lo Cicero
a Giuseppa Spampinato
a Giuseppe Mineo
a Salvatore Caserta
a Giacomo Di Simone i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Giustino .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI
Da Giacomo De Simone
Ringrazio UsticaSape per gli auguri e colgo l’occasione per salutare tutti gli amici usticesi e non che seguono questa bellissima pagina.