Ustica sape

A memorable vacation in Ustica -Una memorabile vacanza ad Ustica

Recently my mother and I had the pleasure of spending one week in Ustica on vacation.  There were so many memorable moments on our vacation, it would take a couple of pages to list them all.  We loved the hospitality of its citizens, as well as the beauty and history of the island.  If any visitor is reading my Al ristorante di Ustica comments, I highly recommend the local restaurants. In Ustica there are many good restaurants and  we had not  the pleasure to visit them all, but we’ll try next time. We went only by “il Faraglione”, “Carrubba & Cannella” and to the restaurant at Hotel Giulia.

Our friends Salvatore and Maria Compagna treated us to dinner at Il Faraglione one night.  This elegant restaurant is located right next to the port in the open air.  The views and the food were wonderful.  I enjoyed looking at the boats in the port while eating, and meeting the chef and staff.

On our last night on the island, we ate dinner at Hotel Giulia.  Above is a picture of the pasta con fennel that we ate.  It was delicious.  Giulia was also kind enough to make us a plate of spleen sandwiches, also pictured above.  It was our first time to try a spleen sandwich.  We thought it was delicious.Tom Da Los Angeles ad Ustica

Before leaving for Palermo, our friends the Canellas took us to lunch at Carruba & Cannella on Via Tre Mulini.  It is a quaint restaurant in the older section of town.  I was excited to see they served pasta alla nero di seppia.  There is a picture of us eating the pasta above.  It was the first time I had tried pasta alla nero di seppia, but I was pleasantly surprised by the good taste.

Now that I am back in California, I miss the wonderful people and cuisine of Ustica.

_______________________________________________________________________________

Mia madre ed io abbiamo recentemente avuto il piacere di visitare una settimana a Ustica in vacanza.  Ci serano tanti moment memorabilia sulla nostra vacanza, ci vorrebe un paio di pagine per elencare tutti.  Apprezziamo l’ospitalita dei suoi cittadini, cosi come la belleza e la storia dell’isola.  Nel  caso qualche turista leggerà il mio commento,  io suggerisco di andare almeno una volta a mangiare al ristorante locale. Noi non abbiamo avuto il piacere di visitarli tutti, ma ci proveremo  la prossima volta. Siamo andati solamente  da “Il Faraglione”, “Carrubba & Cannella” e al Ristorante Giulia.

Pasta con finocchioI nostri amici Salvatore e Maria Campagna ci ha portato a cena presso Il Faraglione una notte. Questo ristorante elegante si trova accanto al porto all’aria aperta. I panorami e il cibo era meraviglioso. Ho apprezzato guardando le barche nel porto mentre si mangia, e incontrare lo chef e il personale.

L’ultima notte sull’isola, abbiamo cenato nel Hotel Giulia. Sopra è una foto della pasta con finocchio che abbiamo mangiato. Era deliziosa. Giulia era anche tanto gentile da farci un piatto di panini con la milza, anche nella foto sopra. Era la nostra prima volta a provare un panino con la milza. Abbiamo pensato che era deliziosa.pane con la milsa

Prima di partire per Palermo, i nostri amici la famiglia Cannella ci ha portato a pranzo in Carruba & Cannella in Via Tre Mulini. E un ristorante pittoresco nella parte più antica della città. Ero eccitato all’idea di vedere che servivano pasta alla nero di seppia. C’è una foto di noi mangiare la pasta sopra. Era la prima volta che avevo provato la pasta alla nero di seppia, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dal buon gusto.

Ora che sono tornato in California, mi mancano le persone e la cucina di Ustica meravigliosi.

Ustica: Conferimento Cittadinanza onoraria a Giuseppe Tornatore – Ringraziamenti dei consiglieri


Conferimento cittadinanza onoraria Giuseppe Tornatore

Giuseppe Mancuso (Presedente del Consiglio)  –  Con non poca emozione ci accingiamo a trattare il secondo punto inserito all’ordine del  giorno relativamente al “conferimento della cittadinanza onoraria ad Dottor Giuseppe Tornatore”.
Il Dott. Tornatore ha rappresentato la Sicilia nel migliore dei modi. Io in modo particolare, provenendo dal mondo agricolo mi sento particolarmente rappresentato. Per il suo operato è per noi un grande piacere poter conferire a Giuseppe Tornatore la cittadinanza onoraria nel nostro paese, Ustica.
La nostra  è una profonda stima per la Persona, per il lavoro e per la mission che è quella di comunicare nel mondo  il meglio della Sicilia, ottenendo risultati molto apprezzati  che tutti conosciamo.

Vittoria Salerno (V. Presidente del Consiglio) – È una strana sensazione averTi qui. Un Consiglio Comunale voluto da tutti i consiglieri. All’unanimità abbiamo approvato il regolamento per conferire la cittadinanza  onoraria nel precedente consiglio comunale e subito dopo abbiamo cominciato l’iter per  conferire la cittadinanza onoraria a Giuseppe Tornatore. Per noi è una grande emozione. Questo momento è stato seguito  da una rassegna cinematografica da martedì a venerdì scorso. Una rassegna che ci ha fatto apprezzare ancora di più la bravura di Giuseppe Tornatore come regista,ma anche come persona perché dai suoi film traspare quello che è la nostra Sicilia. Noi consiglieri comunali speriamo di dare un apporto fondamentale  ad Ustica e forse, peccando un po’ di orgoglio, cercheremo di sfruttare quanto di buono abbiamo visto nei film di Tornatore…  far nascere una cultura politica che possa dare un apporto fondamentale alle nuove generazioni

Patrizia Lupo (consigliere) – Volevo solo ringraziarLa per aver donato alla cultura internazionale una immagine della Sicilia con il film il “nuovo cinema paradiso” che mi ha emozionato sin dalla prima volta che l’ho visto… Grazie

Emanuela Vena (consigliere) – Per me oggi è un onore avere ad Ustica Giuseppe Tornatore e sono contenta di contribuire a conferire la cittadinanza onoraria soprattutto in questa sala che per me rappresenta il luogo dell’arte e della cultura. Grazie.

Clelia Ailara (consigliere)  – C’è poco da aggiungere perché hanno detto tutto già il presidente, il sindaco e le ragazze. L’altra sera rivedendo il “nuovo cinema paradiso” mi sono nuovamente commossa e la lacrimuccia è venuta giù. Penso che per un regista riuscire in questo intento tante e tanta volte sia il massimo che si possa volere. Grazie e benvenuto tra noi.

Felice Caminita (consigliere)-  La cultura bene o male unisce tutti i popoli… io mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie che Lei verrà a trovarci però … Lei diventerà isolano due volte, non solo isolano ma  isolano nell’isola. Io mi auguro che Lei nei posti dove andrà si ricorderà sempre di noi … così anche Ustica sarà con Tornatore e Tornatore con Ustica. Grazie

Valeria Ajovalasit (assessore) – Io  volevo dire solo due cose al Maestro Giuseppe Tornatore. Una cosa vorrei ridirla non dirla. Questa amministrazione ha scelto di puntare su una delle cose più complicate e  complesse… sulla cultura. La cultura deve diventare per questa straordinaria isola, già bellissima,  il centro e il motore dello sviluppo e attraverso la crescita e la formazione delle giovani generazioni e la loro straordinaria creatività che va raccolta, ascoltata, sommata  e stimolata. È stato uno degli obbiettivi che questa amministrazione ha iniziato a portare avanti e vuole testardamente continuare a portare avanti.  Questo momento, la scelta di dare la cittadinanza onoraria al grande regista Giuseppe Tornatore sta dentro questo obiettivo,  che è il programma vero di questa amministrazione attenta alla cultura, alla natura e soprattutto a  tutti quei progetti di sviluppo che stanno dentro questa isola. Parlo della cultura contadina che in questo momento si è interrotta e bisogna riprendere con grande forza.
Altro obbiettivo è quello di far diventare questo auditorium anche un cine club soprattutto in quei periodi invernali quando non ci sono i turisti.
Ringraziamo molto Peppuccio Tornatore di essere venuto qui, perché la Sua presenza testimoni  un po’ quello che questi giovani amministratori, la maggioranza donne (sono fiera!…  voi sapete… è una mia fissazione) fanno e la cittadinanza che noi diamo oggi sta dentro questa idea forte che l’amministrazione tutta vuole raggiungere e vuole portare avanti.
Siamo onoratissimi di avere finalmente un  grande usticese come il regista Giuseppe Tornatore

Amedea Alessandri (assessore)– Dopo tutto quello che si è detto c’è poco da dire. Ringrazio Giuseppe Tornatore che ha accettato la nostra proposta e quello che voglio solamente aggiungere è che Lui ha un animo nobile. Grazie

Giovanni Tranchina Tacco (V. sindaco) – Metto per scontato la figura di regista di Peppuccio Tornatore e con stupore, partecipando all’incontro con i giovani, ho visto che potrebbe essere anche  un bravo professore. Alle tre domande poste dai ragazzi, che si stanno approcciando a questo settore infinito, complicato, affascinante ho ammirato la limpidezza dell’analisi che hai fatto. Le domande provenivano da un regista che si occupa di documentari, il ragazzo che ti ha chiesto consigli su come affrontare il futuro in questo settore e anche l’attrice. Hai dato consigli e “dritte” con una facilità e una serenità che sicuramente hanno dato il giusto impulso… che per loro è carburante. Grazie Peppuccio

Tania Licciardi (assessore) – Ringrazio anch’io per questo momento che ha dedicato, poco prima, ai giovani  e per la completezza delle Sue risposte. Mi piace sottolineare il fatto che la cosa che fa più onore a noi siciliani è il percorso del Suo successo  e il fatto che Lei sia un siciliano ci fa molto onore.
La cosa che stimo, forse è per questo che l’ammiro così tanto, è il fatto che non ha smesso  neo suoi film di raccontare la Sicilia ed è come se avesse deciso di farsi carico dei problemi della Sicilia per raccontarli all’Italia e al mondo. Grazie

 

Ustica al congresso della Società Geologica Italiana

 


L’ISOLA DI USTICA, UN MUSEO DI GEO-SCIENZE A CIELO APERTO:
IL RUOLO DEI GEOPARCHI NELLA DIVULGAZIONE DELLE SCIENZE DELLA TERRA
De Vita S.1, Foresta Martin F.2
1. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Napoli, Osservatorio Vesuviano
2. Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

SOMMARIO

Nelle Scienze della Terra, così come in molte altre discipline scientifiche, la disponibilità di laboratori sperimentali è di fondamentale importanza per il trasferimento delle conoscenze attraverso la realizzazione di esperienze pratiche, che devono essere condotte e fondate su solide basi. In geologia, in particolare, il contatto con le rocce e le formazioni esposte, è uno strumento insostituibile per comprendere i processi che stanno alla base della loro origine.

In questo senso i Geoparchi possono svolgere un ruolo di primo piano, come risulta dalla definizione della Rete Europea dei Geoparchi UNESCO: “Un Geoparco deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, richiamo estetico o valore educativo “. Pertanto, quei Geoparchi che contengono queste caratteristiche in aree piuttosto ristrette, hanno un grande potenziale educativo, specialmente se offrono una serie di percorsi piacevoli e ben attrezzati, pensati per essere interconnessi tra di loro.

Negli ultimi anni, a seguito di approfonditi studi geo-vulcanologici, l’isola di Ustica è stata gratificata da due definizioni lusinghiere: “singolarità emergente” e “museo di vulcanologia a cielo aperto”.

La prima definizione deriva dalla considerazione che l’isola è l’unico vulcano anorogenico emerso nel Tirreno meridionale, in un contesto dominato dalla presenza dell’arco vulcanico orogenico delle Isole Eolie. Per di più, Ustica conserva i segni dei processi geodinamici che hanno portato alla oceanizzazione del Tirreno e l’apertura di fratture che hanno alimentato il suo vulcanismo. Ustica è, allo stesso tempo, il frutto e il prezioso testimone di questi eventi.

La seconda definizione, si riferisce alla ricchezza e varietà di formazioni vulcaniche e prodotti che i turisti possono osservare in condizioni di assoluta sicurezza, dal momento che il vulcanismo Ustica è estinto da oltre 100 mila anni. Inoltre, le trasgressioni marine che si sono alternate nel corso del Pleistocene hanno generato ampi terrazzi marini e lasciato tipici depositi fossiliferi.
Con una superficie di 8,6 km2, un circuito di circa 12 km e un’altezza massima di 248 m s.l.m., Ustica si trova circa 60 km a nord dalla costa di Palermo e rappresenta la piccola parte emergente di un vasto complesso vulcanico sommerso, che si eleva per oltre 2.000 m dal fondo del Tirreno meridionale.

A Ustica, flussi di lava sottomarini e subaerei, lave a cuscino, vulcani monogenici e stratovulcani, reliquie di antichi crateri, depositi di ceneri e altre rocce piroclastiche, tubi di lava, bombe di varie dimensioni, dicchi, fumarole estinte, faglie e morfologie spettacolari, si dispiegano al ricercatore e allo studente come le pagine di un manuale che può essere studiato attraverso le strade e i sentieri dell’isola, o immergendosi nelle sue acque.

Con questo documento vogliamo lanciare la proposta di istituire un nuovo Geoparco volto a valorizzare gli aspetti geo-vulcanologici di Ustica, presentando una raccolta di itinerari illustrati che conducono il visitatore attraverso la storia geologica e vulcanologica dell’isola.

————
Ustica al congresso della Società Geologica ItalianaFRANCO FORESTA MARTIN
+39 335 7350894
sidereus@rocketmail.com
www.franco-foresta-martin.it

Ustica: Conferimento cittadinanza onoraria Giuseppe Tornatore – estratto intervento del Sindaco A. Licciardi


 

Oggi (sabato 28 Giugno 2014) abbiamo deciconferimento cittadinanza onoraria. Regista Giuseppe Tornatoreso di conferire la cittadinanza onoraria a un grande siciliano che dà lustro alla Sicilia, all’Italia e al mondo intero  nel campo della cultura e dell’arte.  Per noi avere qui Giuseppe Tornatore è un grande onore, un onore per Ustica… noi diamo la cittadinanza onoraria ma gli onorati siamo noi ad averlo qui. Ha ricevuto una infinità di premi, riconoscimenti, benemerenze  e il premio oscar con il cinema Paradiso.
Ci troviamo oggi alla presenza di una personalità che si è affermata nel mondo  a partire dal valore delle proprie radici, della propria cultura di provenienza. Nei suoi film, che noi amiamo ed apprezziamo,  esprimono un linguaggio universale che è fatto di passioni, di emozioni, di ricordi, di speranze, di lotte, di amore, di violenze, di attualità e anche di conflitti c’è tutta  la Sicilia e quindi  c’è anche Ustica. Ci sono esperienze comuni, sentire comune, vicende comuni, esperienze comuni…  (in quella  scena bellissima quando si spacca a “Strummula), c’è la cultura contadina, l’arte, il paesaggio. Nei suoi film c’è la voglia di riscatto, ci sono le lotte, un pezzo della Sicilia contro  un altro pezzo della Sicilia, c’è la mafia con i suoi tragici e violenti rituali, c’è la sub cultura mafiosa, arrogante e violenta, c’è la mafia capace di interloquire con il potere… c’è la Sicilia come la conosciamo noi…

Consentitemi ora di  fare un ringraziamento a quello che è stato il nostro tramite. Con Peppuccio ci siamo conosciuti tanti anni fa in una campagna elettorale, tanto per cambiare, abbiamo una comune passione per la politica e abbiamo una comune passione per alcune idee…  Peppuccio era capolista in una lista a Palermo e divenne consigliere comunale. Ma la persona che ci ha rimesso in contatto, ovviamente, è suo fratello. Anche con lui abbiamo fatto qualche miliardo di assemblee…  e un apprezzamento grande va ad Emanuele Tornatore, archeologo, che da un anno lavora ad Ustica e si sta facendo apprezzare. Io lo ringrazio tantissimo per questo lavoro di raccordo.

Sono convinto  che questa cerimonia avrà creato e porterà per Ustica nuove ed importanti iniziative.

Pietro Bertucci

 

Ustica: Conferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe Tornatore


Conferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreIMG_9343Conferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe TornatoreConferimento cittadinanza onoraria al regista Giuseppe Tornatore

Aforismi, Citazioni, Proverbi del giorno

Corsa contro il tempo per salvare Metromare


avviso

Domani potrebbe essere l’ultimo giorno del collegamento Messina – Reggio. Il deputato Garofalo in “pressing” su armatori e Ministero. Cacciola e Cucinotta: «Bandi gestiti male»

Altri due giorni. Poi, stando così le cose e senza novità dell’ultima ora, non ci sarà più collegamento veloce tra Messina e Reggio Calabria. La comunicazione che Ustica Lines è stata “spiacente” di dare sembra lasciare poco spazio a dubbi: il 30 giugno si svolgerà per l’ultima volta il servizio di Metromare, almeno per la tratta di competenza della compagnia armatoriale. L’altra linea, Messina-Villa San Giovanni, dovrebbe invece rimanere “viva”. Usiamo il condizionale perché non risultano atti ufficiali in merito, se non la disponibilità verbale fornita da Bluferries al ministero del Trasporti. Un sì alla proroga di sei mesi, in attesa del bando di gara, che invece Ustica Lines non ha mai dato. Così per la società degli aliscafi è stato quasi naturale annunciare ai propri utenti che da martedì dovranno cercarsi un altro mezzo per fare da pendolari con l’altro capoluogo dello Stretto. L’assessore ai Trasporti della Regione Calabria Luigi Fedele ha già detto che, di concerto col collega siciliano Domenico Torrisi, sta cercando di mettere una pezza attraverso «pressioni importanti» su Roma. Logico chiedersi perché queste pressioni non siano state esercitate prima. Logico chiedersi anche perché nessuno si sia posto il problema, fino al cartello appeso alle proprie biglietterie da Ustica Lines, del fatto che l’azienda finora non aveva mai dato il proprio assenso alla proroga. Adesso, giocoforza, siamo di fronte all’ennesima corsa contro il tempo. Il deputato nazionale di Ncd Enzo Garofalo ha fatto sapere di star lavorando febbrilmente, in queste ore, per evitare il patatrac. Il parlamentare messinese sembra ottimista sul fatto che entro domani la questione possa risolversi. «Al ministero dei Trasporti si sta lavorando in questo senso – conferma – e sono fiducioso». Garofalo avrebbe contattato anche l’armatore, per cercare di giungere ad una soluzione che eviti di interrompere così bruscamente la continuità territoriale “rapida” tra le due sponde dello Stretto.

Fonte: Gazzetta del sud

Simpatica ragazza con sorriso smagliante

 Simpatica ragazza con sorriso smagliante

Ieri il primo collegamento dell’Alijumbo della Ustica Lines – Napoli/Ustica/Favignana/Trapani


Alijumbo eolieOrari e costo

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

sindaco

Da quando le società esistono un governo è sempre stato, per forza di cose, un contratto d’assicurazione concluso fra i ricchi contro i poveri.
H. de Balzac

 

Intervento elisoccorso


  Alle ore 22,50 è arrivato l’elisoccorso. Alla giovane E.Z. i migliori  auguri di una pronta guarigione 

Ustica oggi partiamo… ma abbiamo buttato un soldino a mare con la promessa di ritornare


Partenza, Jana e Greg Probst (

La foto ricordo di Anna Pecora con il Parroco


Foto ricordo con il Parroco

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

Buon Compleanno


AuguriA Michele Pecoraro,
a Carmelo Palmisano e
a Giovanna Liotti i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

—————

Oggi si festeggia S.. Attilio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2014
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica


  • Warning: Undefined array key "src" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "dependencies" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "version" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "src" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "dependencies" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "version" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "src" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "dependencies" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "version" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "src" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "dependencies" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "version" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 97

    Warning: Undefined array key "src" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 95

    Warning: Undefined array key "dependencies" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 95

    Warning: Undefined array key "version" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 95

    Warning: Undefined array key "src" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 95

    Warning: Undefined array key "dependencies" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 95

    Warning: Undefined array key "version" in /web/htdocs/www.usticasape.it/home/wp-content/plugins/elementor/core/page-assets/loader.php on line 95