Una comunità incredula per la tragica fine di Gaetano Lo Nero
Questa mattina la tragica notizia che il nostro Amico e compaesano Gaetano Lo Nero si sarebbe tolto la vita non ancora trentenne con un colpo di fucile ha gettato nella disperazione più profonda una intera comunità. L’Isola, a conoscenza dell’accaduto, con il “rispettoso” passa parola, dopo mezzogiorno, si è fermata. Nessuno aveva voglia di commentare perché, forse, non riusciva a darsi una plausibile spiegazione…
Gaetano, che a Luglio avrebbe compiuto 30 anni, a parte l’allegria aveva una sommatoria di pregi e aveva altrettante buoni ragioni per vivere, ma queste non sono bastate a dissuaderlo dall’assurda decisione di porre fine alla Sua vita con un gesto estremo.
Nessuno di noi può accertare con sicurezza quello che vi era nel cuore di Gaetano e come sempre, in questi casi, tante sono le ipotesi che cercano di spiegare i motivi di un gesto così definitivo. Sembrerebbero esclusi problemi economici o di salute, mentre maggiore credito trovano motivazioni passionali.
Maggiore chiarezza dovrebbe aversi dall’esame della scientifica arrivata da Palermo, con il Catamarano del pomeriggio.
P.S. – I Funerali si svolgeranno oggi 13 Maggio 2014 alle ore 16,00 nella Parrocchia San Ferdinando Re di Ustica
Il Sindaco – dalle ore 14,00 alle ore 20,00 – invita tutta la cittadinanza a partecipare al lutto cittadino.
PB
^^^^^^^^^^^^^^
Da Michele Gargiulo
Sono enormemente dispiaciuto di quanto accaduto! Un abbraccio alla famiglia di Gaetano!!
^^^^^^^^^^^^^^
Da Giacomo Di Simone
Ci stringiamo vicino ai genitori, agli amici e ai conoscenti di questo giovane ragazzo e a tutta la comunità usticese
^^^^^^^^^^^^
Da Salvatore De Maio
Gaetano, sincero, buono, un cuore onesto, sorriso e occhi di chi non puoi dimenticare, perché oggi trovare una persona vera e onesta e’ difficile e tu caro Gaetano lo eri pienamente. Comprendere il perche’ e’ impossibile per chi non conosceva le tribolazioni e le sofferenze della tua anima, ma c’e’ il rammarico amaro di questa tragedia e di non aver avuto la possibilità’ di conoscerti meglio, di essere presente, di dirti, ciao oggi come stai… Io per te ci vorrei essere e tu per me sei una persona stupenda. Arrivederci Gaetano il tuo sorriso e i tuoi occhi sono per sempre nel mio cuore.
^^^^^^^^^^^
Da Cinzia e Piero Pomilia
Possa dare il Signore quel conforto e quella serenita’ che Gaetano ha tanto cercato.
Non ci sono parole umane per sostenere i genitori nel loro dolore. Vi siamo vicini con il cuore affranto ed il sostegno della preghiera
^^^^^^^^^^^^^^
Da Arnaldo Surolli
Ti ricordo sempre sorridente, educato e pieno di gioia. La notizia della tua morte mi rattrista infinitamente.
Sentite condoglianze alla famiglia per una perdita incolmabile.
Arnaldo e famiglia
^^^^^^^^^^^
Da Giorgia e Massimiliano Colombo
Ai Genitori di Gaetano
(Francesca e Giovanni)
le nostre più Sentite Condoglianze.
^^^^^^^^^^^^^^
Da Cesare Vega e i Seminaristi
Con le poche parole che difficilmente si possono dire in queste situazioni, i seminaristi che siamo stati tra voi vogliamo unirci al lutto della comunità, innanzitutto al dolore dei suoi cari. Per loro, il nostro affetto e le nostre preghiere personali e nella messa di questo triste giorno.
^^^^^^^^^^^^^^^
Da Simona Schembri
Che Dio accolga Gaetano tra le sue amorevoli braccia. Quando un ragazzo muore cosi’, per lui si puo’ desiderare solo amore. Mamma, papa’, sorella, cari tutti, preghero’ per la forza disumana di cui avete bisogno.
^^^^^^^^^^^^^^
Da Marco Lombardi
Che Dio accolga Gaetano tra le sue amorevoli braccia. Quando un ragazzo muore cosi’, per lui si puo’ desiderare solo amore. Mamma, papa’, sorella, cari tutti, preghero’ per la forza disumana di cui avete bisogno.
^^^^^^^^^^^^^
Da New York Joann Giudice
What a tragedy! He was someone who always had a smile and loved to chat and invite me and my husband to have a coffee with him. Calogero and Gaetano loved to speak of the sea, Ustica and his eventual trip to come to New York. He was a beautiful soul. He will be missed by all who were lucky enough to know him. RIP dear friend. Joann Giudice and Calogero Giuffria
^^^^^^^^^^^^^^
Da Roma Massimo Maggiore
…impietrito! per la tragedia che ha colpito la famiglia Lo Nero e la comunità usticese intera. E a questa mi unisco per partecipare il mio sincero dolore a Giovanni, Franca ed Alessia, con il più forte e fraterno abbraccio.
^^^^^^^^^^^^^
Da Montecosaro Mariangela Militello
Quando una giovane vita lascia questo mondo così, il senso di impotenza è l’unica risposta ai tanti “perché”..
Semplicemente alcune anime sono talmente pure e generose che la propria sensibilità spesso non è di questo ingrato e cattivo mondo, mentre a noi è dato solo amarle immensamente.
Mi stringo col cuore alla mamma, al papà e a tutta la famiglia, pregando con forza affinchè possano trovare nel sorriso di Gaetano la forza della vita.
^^^^^^^^^^^^^
Da Maria Licciardi
Mi unisco con il cuore a pezzi e le lacrime agli occhi al dolore più profondo di franca giovanni e alessia che il signore vi possa dare la forza x andare avanti e pace al nostro amico solare gaetano sentite condoglianze
^^^^^^^^^^^^^^
Dalla Svizzera Francesco Ferraro
Ci stringiamo intorno a Giovanni, Franca, Alessia ed i parenti in questo momento di grande dolore.
Caro Gaetano, la tua gentilezza ed il tuo sorriso resteranno per sempre con noi.
Francesco, Tessa, Alex e Loris.
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Russo Valeria
io personalmente non conoscevo Gaetano ma ho visto tutti i commenti su facebook di tutti i suoi amici,e doveva essere veramente un ragazzo straordinario.Mi stringo al dolore dei genitori e di tutti parenti ed amici,le mie più sentite condoglianze.
^^^^^^^^^^^^
Da Altofonte Salerno Rosalia
Non ci sono parole che possano alleviare la sofferenza data dalla perdita di un Figlio.
Con il cuore pieno di tristezza mi unisco al vostro infinito dolore.
Il ricordo di GAETANO resterà sempre vivo in noi.
Vi voglio bene.
Ciao Gaetano.
^^^^^^^^^^^^^
Da Stefania Arwen Mannini
Quanti sogni infranti, quanta speranza vana. Queste notizie ti tranciano il cuore a metà. E impongono un silenzio abissale, che si fa rispetto, per la famiglia. Che Dio ti benedica.
^^^^^^^^^^^^^
Dalla Germania Giovanni Picone
Gaetano non ti ho conosciuto però conosco la tua Famiglia e sono molto addolorato. Porgo le mie più sentite condoglianze dal più profondo del mio cuore. Resterai nei cuori degli usticesi anche all´estero!!!!!!!!! Giovanni Picone
^^^^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Salvatore Calderone
Lo sgomento per la ferale notizia della scomparsa di Gaetano ci ha lasciato attoniti.
Inutile sperare di spiegare, in maniera peraltro totalmente inutile, le motivazioni di un gesto così estremo.
La presunta razionalità umana deve, in tali circostanze, cedere il passo alla meditazione ed al silenzio rispettoso.
La rabbia alla “Pietas”.
Che il Signore nella sua immensa bontà abbia pietà per la sua anima e doni la forza ai suoi cari per reagire positivamente.
Arrivederci Gaetano
^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Mario Oddo
La notizia della immatura quanto tragica scomparsa di un giovane è di quelle che ti bloccano. Difficilmente in queste circostanze si riusce a tradurre in parole la cristiana pietà che si prova nei confronti del ragazzo e l’umana vicinanza alla Famiglia. Da parte mia ancora incredulo solo poche parole : che il povero Gaetano possa trovare “lassù” quella pace che forse Gli è mancata in terra e che Dio conceda ai Familiari la forza necessaria per sopportare il peso di questa grande tragedia. Giovanni, un commosso abbraccio a Te e a tutti i Tuoi. Coraggio !