Ustica: Vecchie case dei pescatori
[ id=21799 w=320 h=240 float=center]
[ id=21799 w=320 h=240 float=center]
Ideata e curata da Franco Foresta Martin, la mostra – che sarà inaugurata mercoledì 16 aprile, alle ore 18,30, nei locali dell’Antico Municipio di Ustica -descrive in una ventina di pannelli la storia geo-vulcanologica dell’isola, da quando essa ha cominciato a formarsi come un monte vulcanico sottomarino a quando è emersa con una serie di spettacolari eruzioni, fino all’esaurimento della sua attività.
“Figlia” di un Piano dell’Offerta Formativa promosso dal Centro Studi presso l’Istituto Scolastico Comprensivo di Ustica, la mostra ha fatto il suo esordio pubblico nel Capoluogo siciliano l’anno scorso (ottobre 2013) presso il Museo universitario G. Gemmellaro di Palermo, dove è rimasta esposta per oltre quattro mesi, visitata e apprezzata da migliaia di studenti e insegnanti.
“Questa mostra possiede un duplice valore, scientifico e didattico – ha ricordato Il direttore del museo Gemmellaro professor Valerio Agnesi, nel salutare la partenza dell’exhibit verso la casa madre usticese- è stata concepita dal collega Franco Foresta Martin, geologo e giornalista scientifico del Corriere della Sera, per conto del Centro Studi di Ustica, nell’ambito dell’attività didattica condotta da questa meritevole associazione presso l’istituto scolastico dell’isola; ed è stata realizzata grazie all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) che ha sponsorizzato i pannelli e fornito alcuni degli strumenti che arricchiscono l’esposizione. Per il nostro museo è stata l’occasione di esporre per la prima volta campioni di rocce e di fossili usticesi custoditi da decenni nei nostri depositi”.
Anche a Ustica la mostra dei pannelli sarà accompagnata dall’esposizione di numerosi reperti geologici e palentologici, alla cui raccolta hanno contribuito, accanto al curatore, numerosi studenti usticesi.
Giorgio Tranchina
Questo primo pomeriggio è arrivato l’elisoccorso. Alla signora A.C. in P i migliori auguri di pronta guarigione
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Carmelina Caserta
Grazie Pietro per aver pubblicato questa foto, era il 1960, sono passati 54 anni e mi emoziona sempre rivederla, nella sua bellezza esprime la gioa di stare insieme, la nonna con i nipotini in una giornata al mare…
————
Previsioni per i prossimi giorni su Ustica da Meteomed.it
[ id=21794 w=320 h=240 float=center]
Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori ne sapesse dar colpa a se stesso.
Confucio
A Carmela Giardina
Daniela Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Annibale
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro compleanno sotto questo nome
^^^^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Firenze Massimo Caserta
Un meritato raddoppio di cari auguri alla mia grande cognata Carmela.
^^^^^^^^^^^^
Dalla Germania Giovanni Picone
Un mondo di Auguri per il tuo compleanno , cara compagna di scuola
Giovanni Cirasella!!!!!
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Rossella Sorce
TANTI TANTI SINCERI AUGURI CARMELA!! Complimenti per la persona che sei e che ho avuto modo di apprezzare!! Un bacione e buon compleanno!!
^^^^^^^^^^^^
Con orgoglio oggi compio 60 anni!!!!!!
TANTI AUGURI A ME!!!! (grazie)