Processione San Bartolomeo
[ id=21231 w=320 h=240 float=center]
[ id=21230 w=320 h=240 float=center]
Habemus Papam:
Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza e stima al Sindaco, al Vice Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Comandante di Delemare Ustica e a tutti coloro che si sono prodigati attraverso un’opera d’informazione e sensibilizzazione, affinché il mio desiderio di poter far dono all’isola di un gazebo in porto, potesse realizzarsi.
Questa mattina sono stato contattato telefonicamente dal Presidente Mancuso, il quale mi ha confermato che a seguito di diversi incontri tra le parti interessate, si sono diradate tutte le nubi che si erano addensate su questo progetto.
Il Comune presenterà nei prossimi giorni l’istanza al competente Assessorato al fine d’ottenere le regolari autorizzazioni, sono pertanto fiducioso che all’inizio della prossima primavera si potrà procedere al montaggio di questa struttura che gli Usticesi attendono da tanto, troppo tempo.
Tutto ciò rappresenta l’ennesima prova del fatto che quando le Istituzioni collaborano, proiettando gli sforzi verso un’unica direzione, quella dell’interesse collettivo, si possono raggiungere grandi obbiettivi.
GRAZIE
Giuseppe Bertolini
^^^^^^^^^^^^^
Could this be the long, long awaited “Gazebo” that would greet and have information for people getting off the boats in Ustica ???? If yes, than a big “unabraccio to Guiseppe Bertolini !!!!!!!!!!!!!
Questo potrebbe essere il molto, molto atteso “Gazebo” che sarebbe salutare per dare informazioni alle persone che scendono dalle navi ad Ustica??? Se sì, allora un grande “unabraccio a Guiseppe Bertolini!!!
Lunedì 24 febbraio_ore 17.30
Viaggio in Giappone in compagnia del libro “Il padiglione d’oro” di Yukio Mishima
Seguirà la presentazione “Kyoto, città dei 2000 templi”
_______________
Yukio Mishima (三島由紀夫 – Tokyo, 1925–1970), pseudonimo di Kimitake Hiraoka (平岡公威), è stato scrittore, drammaturgo, saggista e poeta.
Le sue numerose opere spaziarono dal romanzo alle forme modernizzate e riadattate del teatro tradizionale giapponese, dal Kabuki al Nō.
Personaggio difficile e complesso, si definiva apolitico e antipolitico anche se in Europa fu spesso tacciato di “fascismo” mentre Alberto Moravia lo definì un conservatore decadente.
Il suo suicidio rituale fu organizzato con estrema lucidità e freddezza e avvenne in diretta televisiva nel 1970.
IL ROMANZO
Considerato uno dei capolavori della letteratura giapponese moderna, “Il padiglione d’oro” (Kinkakuj) fu pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1956 per dare corpo attraverso il genere del romanzo, ai concetti estetici e filosofici dell’autore.
Ispirata ad un fatto storico, l’opera si incentra sulla vicenda di Mizoguchi, deforme monaco buddista che, nel 1950, incendiò uno dei santuari più belli di Kyōto, il Kinkaku-ji.
Ossessione e desiderio di distruzione, bellezza e memorie di infanzia sono alcune delle tematiche di questo romanzo che valse al suo autore il prestigioso premio Yomiuri.
Marcella Croce è giornalista e collabora al quotidiano “La Repubblica” e dal 2011 è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo per il quale organizza attività culturali relative al viaggio.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: “Oltre il chador – Iran in bianco e nero” (Medusa, Milano), “L’anima nascosta del Giappone” (Marietti, Milano 2009).
INGRESSO GRATUITO
INFO: 091.328060
Quando qualcuno se ne va per un motivo che vi appare piuttosto banale e scontato, non state a fargli troppe domande.
Se ne sarebbe andato comunque. Stava solo aspettando una scusa.
Fabio Volo – È una vita che ti aspetto
A Leonardo Cannilla
a Mariangela Marchese de Rosa e
a Maria Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S.Eleonora.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
^^^^^^^^^^^