Rappresentazione via Crucis
[ id=21149 w=320 h=240 float=center]
Ieri sera si è svolta la seduta del Consiglio Comunale.
Tra i punti iniziali si è discusso ed approvato all’unanimità l’argomento della LEGALITA’ e GIUSTIZIA dando la solidarietà del Consiglio Comunale all’operato contro la mafia del PM Di Matteo.
Forte il sentimento di commozione che ha pervaso l’aula consiliare con l’applauso finale rivolto al coraggio del PM Di Matteo e di tutti coloro che hanno dato la propria vita per l’attuazione della trasparenza, giustizia e legalità.
Peccato che la scia di questa emozione sia durata giusto il tempo di passare al punto successivo quando Il Presidente del Consiglio ha letto la relazione sottoscritta dal Segretario Comunale (allegata) dove erano evidenziate “anomalie” in merito alla vendita del distributore di carburante. Successivamente il Segretario comunale ha letto una nota del gruppo di minoranza, sempre in merito alle “anomalie” vendita distributore di carburante, che non è stata allegata agli atti e, a detta del Presidente, era assimilabile ad un “ricatto”. Successivamente si è scusato.
Il Gruppo di minoranza “ L’Isola” ha lasciato al Segretario Comunale il documento allegato.
La stragrande maggioranza dei cittadini sono dell’avviso che non bisogna lasciare la polvere sotto il tappeto e dire che la casa è pulita!
Risposta-interrogazione-alienazione-Distributore-carburante.pdf
La controgaranzia fidejussoria prestata dalla Regione a Unicredit, garante della Compagnia delle Isole, è stata ritenuta aiuto di Stato illegittimo. La gara è da rifare
di Gioacchino Amato
La cessione dalla compagnia di navigazione Siremar alla Compagnia delle Isole arriva ad un nuovo capitolo del suo lungo e tormentato iter. Il Consiglio di Stato con una nuova sentenza ha fermato l’operazione, accogliendo il ricorso della Società di navigazione siciliana, formata da Ustica Lines e Caronte&Tourist. Le due società, nella gara svoltasi al ministero dello Sviluppo Economico nell’ottobre 2011, erano arrivate seconde, dietro la vincitrice Compagnia delle Isole controllata dall’armatore Salvatore Lauro attraverso la Mediterranea Holding di Navigazione il cui 43 per cento è in mano alla Regione Siciliana. Un’operazione che era già stata bloccata nel giugno del 2012 da una sentenza del Tar del Lazio poi ribaltata da quella della sesta sezione del Consiglio di Stato.
Al centro del contenzioso la controgaranzia fidejussoria prestata dalla Regione siciliana a Unicredit, a sua volta garante di Compagnia delle Isole, e ritenuta illegittimo aiuto di Stato. In pratica la Regione garantiva ad Unicredit la copertura di eventuali inadempienze da parte della Compagnia. Dopo quest’ultima sentenza la gara deve essere ripetuta e il Consiglio di Stato chiarisce che questo compito spetta agli “organi dell’amministrazione straordinaria di Siremar: Commissario straordinario, Comitato di vigilanza e Ministero dello sviluppo economico, ciascuno per quanto di competenza”.
In ballo ci sono i finanziamenti nazionali e regionali che vengono erogati per assicurare un servizio essenziale, i collegamenti fra la Sicilia le Eolie, le Egadi, Ustica, Pantelleria e le Pelagie: lo scorso anno nel bilancio regionale erano 180 milioni di euro. Ma anche la qualità del servizio ed un necessario ammodernamento delle flotta e il problema dei contratti di lavoro. “Solo un centinaio di persone – spiega Calogero Mattone, segretario regionale di Uil Trasporti – hanno un contratto a tempo indeterminato. Gli altri sono tutti precari e si tratta di 300 persone che diventano quasi 700 nel periodo estivo. Una situazione contro la quale i sindacati si sono più volte espressi anche per la delicatezza dei compiti che assolvono questi lavoratori”.
E la sentenza che ha annullato la gara mette in forse il valore di quel 43 per cento di azioni che l’assessore al Bilancio, Luca Bianchi e il governatore Rosario Crocetta, con una delibera di pochi mesi fa avevano deciso di mettere in vendita. Ancora aperta, infine, la procedura di infrazione della Commissione Europea verso lo Stato italiano sempre su questa operazione.
Fonte: Repubblica.it
^^^^^^^^^^^
COMMENTI
Da Milano Costantino Tranchina
Al futuro Monsignore Padre Andreas, gli auguri, dal profondo del cuore che il tutto si avveri.
Una confessione : sono un po’ geloso di vederla assisa lontano della nostra Ustica ma ci rimettiamo alla volontà dell’Altissimo.
Con affetto fraterno Costantino
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Angelo Tranchina
A padre Andrea i più cordiali e calorosi saluti da Angelo e famiglia. Angelo Tranchina
^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Vincenzo Vocino
UN AFFETTUOSO SALUTO RIVOLTO A PADRE ANDREA, CHE PORTA CON SE USTICA NEL CUORE.
P.S. (ore 10,00) L’Agenzia Militello informa che il Catamarano della Ustica Lines partirà da Palermo alle ore 10,00
Ore 15,10 L’aliscafo Tiziano della compagnia delle Isole è partito regolarmente per Ustica
Date valore alla vostra libertà, o la perderete, ci insegna la storia. “Non annoiarci con la politica”, risponde chi non vuole apprendere.
Richard Stallman
(inviato da Salvio Foglia)
Auguroni Pierino di Buon Compleanno e tanti anni ancora pieni di amore e gioia circondato sempre dall’affetto dei tuoi figli e nostri.
Le sorelle Maria e Rosa, dal cognato Beniamino e da tutti i nipoti che Lo ricordano sempre con tanto affetto.
AUGURI
Da Palermo Salvatore Compagno
Tanti carie affettuosi auguri , col la speranza di poterci rivedere
Maria e Salvatore Compagno
^^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Giovanni Martucci
Auguri infiniti per la ricorrenza del tuo compleanno, da parte mia, Pina e le due Giulie. Un abbraccio affettuoso.
^^^^^^^^
Da Altofonte Rosalia Salerno
Auguri a tutti coloro che oggi festeggiano il compleanno ma un augurio particolare e gioioso va allo zio Pierino “HAPPY BIRTHDAY TO YOU” ZIO PIERINO
A Giacomo Caserta,
a Corrado Chiaramida,
a Giovanni Palmisano,
a Carolina Famularo,
a Dominique Giuffria
a Matilde Szokoll
a Lucia Volpe e
a Serafino Follari i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Da Montecosaro Mariangela Militello
Tantissimi auguri a Giacomo Caserta e a tutti coloro che oggi festeggiano il proprio compleanno.
Mariangela Militello
^^^^^^^^^^
Da Napoli Lidia Ferrario
Tantissimi auguri all’amore della mia vita, Serafino. Senza il tuo amore e senza di te non avrei conosciuto la splendida Ustica a cui sono legati i migliori ricordi della tua infanzia.
Ti amo
^^^
Oggi si festeggia S. Eulalia
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
^^^^^^^^^^
Da Altofonte Rosalia Salerno
Auguri a tutti coloro che oggi festeggiano il compleanno, un augurio particolare al mio amico Giacomo Caserta
^^^^^^^^^^^^
Da Napoli Serafino Follari
Un grazie di cuori a tutti quelli che mi conoscono grazie ancora e tanti baci.