Amministrazione trasparente: Incompletezza delle informazioni
Abbiamo avuto modo di leggere su facebook un post del sindaco, “non solo chiacchiere”, con il quale portava a conoscenza che con determinazione sindacale aveva nominato “il nucleo di valutazione” e il conseguimento, sulla Bussola della trasparenza, dei 66/66 parametri previsti.
Un ringraziamento va rivolto al segretario comunale, Dr. Ingrassia ed ai suoi collaboratori, che sono riusciti, a seguito del nostro sollecito del 10/02/2014 (allegata), a raggiungere questo importante obiettivo in tempi ristretti.
Oggi, abbiamo ricevuto una nota prot. 938 da parte del Sindaco nella quale le parole democrazia, trasparenza, efficienza, efficacia e produttività enfatizzano tale nota, peccato però che spesso qualsiasi altro nostro pensiero o sollecitazione viene quasi sempre, bonariamente, considerato come un “ricatto” o “una minaccia” come in questo caso.
Ci riteniamo, però, parzialmente soddisfatti in quanto alcune informazioni richiamate dalla legge 33/2013 risultano ancora incomplete ed in particolare i punti b), c) , d), e) dell’Art. 14 e per l’ Art.15 per aver messo a rischio la distribuzione dei premi di risultato non avendo concluso il lavoro, anche sul piano della performance, entro il 31 gennaio 2014.
In merito alla istituzione del nucleo di valutazione ( Differente dall’ Organismo di Valutazione Indipendente – OIV – ) riteniamo che non essendoci un vero e proprio dettame legislativo in merito alla sua obbligatorietà – trattandosi di un Comune di piccola entità con soli 4 Capi Area – tale “valutazione” potrebbe essere demandata direttamente al Segretario comunale, che a noi sembra persona capace e responsabile, risparmiando così, in un periodo di ristrettezze economiche, le indennità per ogni seduta, pari a € 70,00 per ogni componente oltre i rimborsi spese di viaggio e soggiorno (Determinazione del Sindaco n° 6 del 20/02/2014).
Sono molti i comuni che hanno provveduto a nominare quale componente unico di valutazione il Segretario comunale.
Uno di questi è il comune di Muscoline (Brescia) con più di 2574 abitanti.
Perché nel nostro non cerchiamo di risparmiare …?
Gruppo di minoranza “ L’ Isola “
Ustica, lì 28/02/2014
[ id=21281 w=320 h=240 float=left]