Ustica sape

Ricordi: Un mare da favola e una barca a vela


[ id=19932 w=320 h=240 float=left] Pavla Fuccillo da Praga, rivedendo la foto scattate ad Ustica, la barca a vela e il mare l’hanno portata a ricordare la gita in barca con il cugino Luca e le parole di una bella canzone: “Vide ‘o mare quant’è bello,. spira tanto sentimento, Comme tu a chi tiene a’mente, Ca scetato ‘o faje sunnà…”

Intervento elisoccorso


  Questo pomeriggio è stato richiesto  l’intervento dell’elisoccorso. A C.Z. di 72 anni i migliori  auguri di una pronta guarigione 

Per offrire al turista la migliore immagine dell’Isola…


[ id=19931 w=320 h=240 float=left] Scontata la condivisibilità dei commenti postati, l’ultimo episodio della nave da crociere FTI Berlin Valletta dovrebbe quantomeno suggerire la creazione al più presto di un “tavolo” di lavoro attorno al quale possano sedere (in veste rigorosamente superpartes) amministratori comunali, operatori turistico-commerciali locali e del volontariato ed altre figure al fine di creare di concerto una “squadra”, ognuno con il suo compito specifico a secondo delle professionalità e competenze, coordinate sopratutto da un’unica regia pronta ad intervenire nella gestione dell’evento previsto o improvviso che sia. Se si vuole offrire al turista la migliore immagine dell’Isola è chiaro che da oggi in poi ci deve essere permanentemente una organizzazione che annulli ogni forma di impreparazione o improvvisazione che, da quel che leggo, pare ultimamente ci sia stata. A prescindere da tutte le altre validissime forme sarebbe per Ustica la più funzionale, funzionante e gratuita pubblicità.

mario OddoMario Oddo

La Nave da Crociera MS Hamburg Vernerdì prossimo, 25 Ottobre, si fermerà ad Ustica


[ id=19930 w=320 h=240 float=left] L’agenzia Militello informa che la nave da crociera MS Hamburg (ex Colunbus) arriverà ad Ustica con 256 passeggeri, proveniente da Trapani, giorno 25-10-2013 alle ore 16,30 e ripartirà per Napoli alle ore 20,00. Il comandante della nave all’arrivo deciderà se ormeggiare o restare all’ancora ed i passeggeri scenderanno a terra con i tender di bordo.
P.S. 18,20  ANNULLATO L’APPRODO AD USTICA PER ESIGUO TEMPO A DISPOSIZIONE…

“La Civiltà dei Popoli si riconosce dal culto dei Morti”


[ id=19929 w=320 h=240 float=left] Il Cimitero in questo momento è il problema più importante che una attenta amministrazione dovrebbe portare avanti con determinazione. L’amministrazione Messina ha fatto solamente qualcosa a seguito dell’insistenza di alcuni consiglieri comunali come Badagliacco, Taranto ed in particolar modo mia e del Presidente del consiglio Vito Natale, da qualche anno deceduto. Siamo riusciti solamente a sfruttare i pochissimi spazi rimasti, all’interno dell’area cimiteriale, di proprietà comunale e creare tre blocchi per loculi e cellette in previsione dello spurgo dei vecchi loculi.

Problemi burocratici e disfunzioni varie dell’amministrazione Messina hanno portato ritardi notevoli ed oggi ci troviamo, a distanza di quattro mesi dalle ultime elezioni, con un morto depositato da dieci giorni nella pseudo sala mortuaria. Ho detto pseudo sala mortuaria in quanto mancano molte caratteristiche igienico sanitarie e tecniche per essere chiamata tale.

In passato vi erano 120.000 Euro a disposizione, da parte dell’assessorato alla famiglia, per l’ampliamento cimiteriale che l’amministrazione Messina e gli uffici hanno fatto perdere e sono ritornati indietro.

Con quei soldi avremmo potuto lasciare un cimitero con maggiore decoro e più accogliente con una sala mortuaria a norma, una sala d’attesa , sevizi igienici e altri spazi per loculi e tombe gentilizie e terreno libero per chi voleva essere tumulato a terra come esiste in altri cimiteri d’Italia.

Ora siamo invece in un mare di guai.

Io invito tutti a ricordare quanto scritto su una lapide all’ingresso del nostro cimitero: “La civiltà dei popoli si riconosce dal culto dei morti”.

Oggi mi chiedo se abbiamo interesse di prestare “culto” ai nostri cari morti?

Alla nuova amministrazione chiedo di attivarsi nel disbrigo di tutte quelle pratiche atte a rendere possibile lo spurgo dei vecchi loculi e trasferire le spoglie nelle cellette. I loculi liberati eviterebbero di lasciare i cadaveri in posti non idonei e non consentiti, come attualmente accade.

Dopo 120 giorni dall’insediamento (con ritardo secondo me) questa nuova amministrazione ha inserito all’O.d.G. la problematica cimiteriale. Il sindaco Licciardi, così come avevamo parlato privatamente, ha riferito in consiglio la mia disponibilità a collaborare con la chiara intenzione di un mio inserimento nella commissione cimiteriale.

Purtroppo, per quanto mi è stato detto, la commissione cimiteriale è stata nominata e vi faranno parte Caserta, Ailara e Mancuso . A questo punto non capisco che tipo di collaborazione si aspettano da me.

Doveva essere un provvedimento tempestivo ed invece, sono passati molti giorni ed io sono all’oscuro di tutto e tutto va a rilento a fronte delle urgenze, emergenze ed esigenze attuali considerato l’alto numero degli anziani e degli ammalati ai quali auguro pronta guarigione e lunga vita.

Giovanni Palmisano (Talebano)

 

Incontro per caso: Denny e Cynde Jones dalla California e Donatella Vargiu dalla Sardegna


 

[ id=19928 w=320 h=240 float=left]  Pietro, our visit in Ustica with you and Pina was the highlight of all our trip to Sicily. I look forward to seeing you again, maybe in Catalina Island. Greetings for Donatella.  Ciao Cynde

 

Delegazione Militare – Tanino Bertucci


[ id=19926 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

sindacoA chi opera con calma, ogni cosa è chiara e sicura;
la fretta è sconsiderata e cieca.

TITO LIVIO

(Inviato da Salvio Foglia)

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica