Ustica sape

Votazioni


[ id=18628 w=320 h=240 float=center]

Porta con lucchetto – abitazione confinati


[ id=18627 w=320 h=240 float=center]

Luminarie in piazza per la festa del Santo Patrono


[ id=18626 w=320 h=240 float=center]

Centro Studi e Documentazione: Incontro con Vincenzo Prestigiacomo – giornalista e scrittore


Vincenzo Prestigiacomo, giornalista e scrittoreCENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE ISOLA DI USTICA Oggi, sabato 3 agosto 2013, alle ore 18,30, per la serie di eventi culturali “Incontro con l’autore”, Vincenzo Prestigiacomo, giornalista e scrittore, traendo spunto dal suo recente libro: “La città si risveglia fascista”, edizioni Nuova Ipsa, 2012, rievocherà i rapporti tra il fascismo, la società e la cultura siciliana. Si parlerà anche della ricca produzione editoriale dell’Autore, dedicata in prevalenza alla storia della cultura siciliana.

L’appuntamento è nello spazio antistante la libreria-edicola Punto e Virgola di Ustica.

Seguirà un rinfresco.

Coordinamento dell’iniziativa: Vito Ailara, Ino Argento e Giulio Calderaro.

Nella foto, il giornalista e scrittore Vincenzo Prestigiacomo

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Franco Foresta Martin

Cara Marlene,
No, purtroppo il libro di Prestigiacomo “La città si risveglia fascista” non è stato tradotto in inglese. Il libro racconta, attraverso tanti aneddoti, l’improvvisa conversione politica di esponenti di spicco della nobiltà e della borghesia palermitana dopo la “marcia su Roma” nel 1922. Prima, la maggior parte di essi erano liberali. Dopo la presa del potere di Mussolini, per opportunismo, essi diventarono quasi tutti fascisti.

Sto pensando che per soddisfare la tua curiosità e quella di altri amici americani, potremmo fare una approfondita recensione di questo libro su LETTERA del Centro Studi, sia in italiano, sia in inglese, in modo da offrire almeno una rassegna dei suoi contenuti.

Affettuosi saluti, Franco

^^^^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Is this book ever published in English ?? I would like to know his thoughts and research on this subject. Marlene Robershaw, Manfre

 

 

Grande affluenza di pubblico a: “Illumina un desiderio”


[ id=18625 w=320 h=240 float=center] [nggallery id=759] [nggallery id=760]

^^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Siciliaschoenstatt

bravissimi i ragazzi del gruppo di musica medievale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Pavla Fuccillo

E’ stata una serata bellissima, sono felicissima di poter esserci e godere l’atmosfera magica di Ustica…

^^^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Pasquale Palmisano

E’ stata una bella serata, per una delle poche volte, sono stato orgoglioso di essere usticese, e di far parte di una comunità, ma un plauso particolare deve andare agli organizzatori che hanno organizzato un evento unico nel suo genere

^^^^^^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Questo agglomerato di casette e viuzze e’ un altro regalo prezioso donato agli usticesi dagli antichi. Ottima idea di usarlo mettendolo in mostra. Belle foto di Usticasape che fa rivivere i momenti, e che per gli usticesi, e non, e’ il vero giornale con una vero e proprio corpo e anima. In una atmosfera unica e incomparabile con scenari quasi medioevali dove il vecchio si miscela naturalmente con il nuovo l’iIlluminazione e gli addobbi floreali delle stradine sono naturali ed azzeccati. Per quei turisti e locali adagiati sui “bisola” a gustarsi le pietanze locali e’ il massimo del relax e dell’esotico e la presenza di stagionati artigiani come Toto’ Palmisano e Pasquale e Mamma Lia che preparano tutto con le mani, e’ la storia nella storia. In una delle piazzette si vedrebbe volentieri una placca che in 10 righe narra ai turisti la storia di questo speciale ed irregolare insediamento urbano con stradelle non diritte per essere riparati dal vento, stile arabo, che rappresenta un intrattenimento extra per I turisti gia’ in loco, per alcuni dei quali  potrebbe essere un extra motivo per ritornare, ma non credo ne possa essere un richiamo e quindi una base trainante per l’economia. Con una bella “illuminazione” ogni weekend in estate le ” Case Vecchie ” potrebbero diventare tappa obbligatoria dei turisti che hanno la possibilita’ con servizio navetta o passeggiata” illuminata” in 10 minuti, di fare un tuffo un altro mondo, e visitare i “mercatini” pieni di souvenir dei prodotti locali.

Illuminazione facciata chiesa


[ id=18588 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica