Belle signore si “contendono” delle belle pesche


[ id=18364 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da New Orleans Maria Compagno

ciao Maria mi ha fatto piacere vederti. Bella foto con pomidoro, pesche,,melloni pero non vedo i capperi. A proposito di capperi me ne puoi mettere da parte 5 chili che poi li mando a prendere?; Un caro abbraccio Maria

^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Domenico Giuffria

Grazie Pietro una foto che riempie il cuore, e tanti bei ricordi da ragazino.

Saluti Mimì

Riceviamo e pubblichiamo

Precisazioni su alcune affermazioni… fantasiose!

(Roberto Rizzuto) Occorre fare chiarezza su alcune affermazioni – rese in buona o in cattiva fede – che si leggono in queste ore su diverse piattaforme digitali a proposito del sottoscritto e di Buongiorno Ustica.

Veniamo allo spunto più recente, ovvero quello offerto dal provvedimento con cui l’AgCom ha ordinato la pubblicazione, sul nostro giornale, della delibera n.405/13/Cons.

Tale provvedimento – lo diciamo a beneficio di quanti non hanno avuto il tempo o la pazienza di leggere l’intero testo – non ha alcuna implicazione di natura penale o pecuniaria, né per il sottoscritto, né per la testata Buongiorno Ustica. In questa vicenda, l’unico obbligo per noi rimane, appunto, la pubblicazione della delibera in questione: ciò dà la misura della consistenza della violazione contestata.

Un’altra precisazione va fatta a beneficio di chi – in cattiva o in buona fede – sostiene che la testata Buongiorno Ustica sia ufficialmente diventata la “voce” dell’Amministrazione comunale. In realtà, particolare che forse è sfuggito ai distratti, un incarico di collaborazione esterna in materia di comunicazione a titolo gratuito è stato conferito dal sindaco Attilio Licciardi al sottoscritto, inteso come persona fisica, e non appunto al giornale, che va avanti con la linea editoriale di sempre, improntata sul dare notizie.

Tanto si doveva per mettere il freno alle numerose affermazioni fantasiose che capita di leggere in giro…

 


 

“Condanna nei confronti di Buongiorno Ustica”


 

Riceviamo con preghiere di pubblicazione

Download (PDF, 485KB)

Programma attività culturali e ricreative del Centro Studi – mese di Luglio.


Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

 Carissimi Soci,

Anche quest’anno il programma estivo degli eventi culturali e ricreativi offerto dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica ai Soci, alla cittadinanza ed ai turisti si profila ricco di eventi: mostre, conferenze, incontri con autori, visite guidate a istituzioni usticesi, escursioni guidate attraverso le risorse paesaggistiche e storiche dell’Isola.

Desidero ricordare a quanti ci seguono con assiduità e passione da diversi anni che le varie manifestazioni sono il frutto della generosa disponibilità, a titolo gratuito, di Soci e di personaggi della cultura appassionati di Ustica che accolgono l’invito a venire nell’isola conciliando la loro partecipazione con altri impegni ordinari e straordinari. Per questo motivo dobbiamo accettare una certa flessibilità: alcuni appuntamenti potranno subire qualche variazione o essere definiti solo pochi giorni prima della loro attuazione.

Presentiamo qui di seguito una programmazione delle prossime manifestazioni, raccomandando agli interessati di tenersi costantemente in contatto con il punto d’informazione del nostro Centro Studi presso il Vecchio Municipio di Ustica, in piazza Capitano Vito Longo, al fine di ottenere conferma delle date e dei luoghi.

A tal proposito informiamo i Soci e la cittadinanza che, a partire dal 9 luglio 2013, e per i due mesi successivi, i locali del Vecchio Municipio sono aperti ogni giorno (lunedì riposo) dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 22.

Oltre a ricevere gli aggiornamenti sulle manifestazioni in corso, i visitatori potranno prendere visione ed eventualmente acquistare la ricca produzione editoriale del Centro Studi (libri, stampe, cartoline, il periodico Lettera) e consultare in loco i volumi della nostra Biblioteca dedicata alla Storia e alle ricerche scientifiche su Ustica. Non ultimo: mettersi in regola con il pagamento delle quote sociali: il vostro sostegno è indispensabile per andare avanti!

Per i Soci fuori Ustica, le informazioni potranno essere ottenute anche via email, scrivendo all’indirizzo: info@centrostudiustica.it

Tutti gli eventi programmati saranno annunciati sui vari siti internet dedicati a Ustica.

Vi aspettiamo con grande piacere alla stimolante e operosa estate usticese!

Il Presidente, Franco Foresta Martin

PROGRAMMA MESE DI LUGLIO 2013

Martedì 2 luglio, ore 18,30: Ustica prima dell’uomo.

Presentazione di Franco Foresta Martin sulla storia geo-vulcanologica dell’isola di Ustica, in onore del prof. Massimo Chiappini, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alla presenza del Sindaco, della Giunta e di numerosi rappresentanti del Consiglio Comunale, si discute l’ipotesi per la realizzazione di un Laboratorio-Museo di Scienze della Terra a Ustica.

Coordinamento: Franco Foresta Martin.

Mercoledì 17 luglio, ore 16. La mia isola: conoscerla meglio per amarla di più.

Escursioni dedicate ai giovani usticesi. Visita della Grotta San Francesco utilizzando l’accesso via mare dalla Grotta Azzurra (prevista anche sosta per quanti desiderano fare il bagno).

Partenza: molo SAILEM

Coordinamento: Vito Ailara e Giacomo Lo Schiavo.

Sabato 20 luglio 2013, ore 18,30. Omaggio a caduti usticesi di tutte le guerre.

In occasione del restauro del monumento, promosso e finanziato dai soci americani del Centro Studi, ai nomi degli usticesi caduti già presenti nella lapide, verranno aggiunti anche quelli dei caduti nella battaglia di Lissa (20 luglio 1866, Terza guerra d’Indipendenza).

Località: piazza Umberto I

Coordinamento: Vito Ailara e Ennio Sassi.

Domenica 21 luglio, ore 18,30 Lungo la scia di un’elica.

Nuova edizione della mostra sull’emigrazione usticese nel mondo e proiezione privata del film NuOVOMONDO di E. Crialese.

Municipio Vecchio, piazza Vito Longo.

Coordinamento: Mariella Barraco e Giulio Calderaro.

Martedì 23 luglio 2013, ore 18,30. Presentazione dell’ultimo numero di Lettera del Centro Studi, n. 42-43, 2013

Libreria-edicola Punto e virgola, piazza Vito Longo.

Coordinamento: Giuseppe Giacino, Mariella Barraco, Massimo Caserta.

Mercoledì 24 luglio 2013, ore 18,30: La mia isola: conoscerla meglio per amarla di più.

Escursioni dedicate ai giovani usticesi. Visita della Grotta della Colombaia (prevista anche sosta per quanti desiderano fare il bagno).

Appuntamento: banchina SAILEM

Coordinamento: Vito Ailara e Giacomo Lo Schiavo.

Giovedì 25 luglio 2013, ore 10.30: Mostra Ustica un vulcano da scoprire

Visite guidate da Franco Foresta Martin alla mostra geo-vulcanologica realizzata dagli studenti nell’ambito del Piano dell’offerta formativa: ideato e promosso dal Centro Studi.

Comprensivo Saveria Profeta di via Petriera.

Coordinamento: Franco Foresta Martin, Maria Rosa La Barbera, Mariella Lo Cicero, Ernesta Morabito.

Questa visita si può replicare a richiesta degli interessati, con date e orari da concordare.

Lunedì 29 luglio 2013, h. 18.00 Visita guidata agli ex voto ed al Museo della Fede

della Parrocchia di San Ferdinando Re.

Coordinamento: Vito Ailara e Giulio Calderaro.

Questa visita si può replicare a richiesta degli interessati, con date e orari da concordare.

 

Il Sindaco – Lillo Maggiore


[ id=18363 w=320 h=240 float=center]

COMUNICATO – A proposito di “asso piglia tutto”… una storia infinita!…


TrilussaDa qualche giorno ricevo richieste di chiarimenti tendenti a far notare l’assenza totale di informazioni su usticasape riguardanti le varie iniziative promosse dalla nuova amministrazione comunale.

Verrei certamente meno, in termini di rispetto, a quanti nel corso ormai di tanti anni hanno trovato in Usticasape un libero punto di riferimento mediatico isolano che “aggrega” giornalmente usticesi e non vicini e lontani se le lamentate “omissioni” fossero frutto di una mia decisione di oscurare volontariamente le notizie sulla vita amministrativa dell’Isola.

Il motivo è molto più semplice.

Perché Usticasape pubblichi notizie dal “Palazzo” è necessario che qualcuno si premuri a fornirle. Si sappia allora che la neo eletta “democratica” amministrazione comunale ha deciso di riservare ad “altri” la canalizzazione delle stesse impedendo di fatto a questo Sito di svolgere, nell’ambito della comunicazione istituzionale locale, quel ruolo informativo diretto che ci sarebbe sembrato del tutto “normale” si continuasse a riconoscere. Naturalmente, come è nostro costume, rispettiamo la “indelicata” decisione anche se non la condividiamo minimamente.

La “vita” di Usticasape, suo/loro malgrado, sia ben chiaro, non si ferma e, al contrario, continua e come!.., a prescindere …. “

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Egr. Avv.to, vabbe’ lei dice : non avere lingua biforcuta – ma in verita’ avere lingua abbastanza velenosa ( rilegga le ultime 4 righe ). Have a nice day.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo 

1)@agostinocaserta: viso pallido, io non avere lingua biforcuta.

Quello che ho scritto ( e documentato) e detto nel video on line è la verità. Forse :qualche neo gestore di bar fashion voleva approfittare della situazione ma non gli è stato permesso, non è stato permesso a nessuno, da qualsiasi sponda arrivasse…………

2)@mariooddo: di solito le sconfitte aiutano a migliorarsi.Qui si continua con l’insularità ed il “pastore che deve avere addosso l’odore delle sue pecore”……….continuate ad avere un modo di proporvi che neppure i legionari di Cristo adottano più.

Auguri, così la cambierete sicuramente la vostra bella isola…….. scapperanno tutti!!!!!!!!!!

^^^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Ma quali iniziative ha promosso la nuova Amm.ne Comunale fino ad ora ? Niente ! Tutta roba evanescente senza costrutto e senza ne’ capo ne’ coda come al solito….. Chi si da da fare in maniera pratica e’ Giovanni Tacco, Licciardi invece continua a costruire i soliti inutili castelli in aria…….Come dice l’Avv.to Menallo che parlino di messa in sicurezza Porto, parcheggi, roteazione Amp ecc…A proposito sarebbe proprio interessante se l’Avv.to Menallo svelasse il vero motivo per cui si e’ ritirato dalla corsa … e tutti sappiamo chi ne ha tratto vantaggio.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Da stretto e, consentitemi, apprezzato collaboratore del blog del quale è “animatore” Pietro Bertucci mi corre l’obbligo di esprimere una mia breve quanto serena considerazione in merito condivisibile o meno che sia. Fin dagli inizi del corrente anno quando si cominciavano a registrare i primi movimenti in vista delle elezioni di Maggio, poi spostate a Giugno, Usticasape ha fatto spesso e volentieri da cassa di risonanza a quel movimento di opinione, della quale in tutta modestia rivendico la paternità, finalizzato alla sensibilizzazione della pubblica opinione isolana affinchè dopo dieci anni si riconsegnasse la prima poltrona del Comune di Ustica ad un usticese “verace”; tutto questo mentre da altra parte mediatica, oggi premiata, venivamo puntualmente criticati in nome della imperante globalizzazione che non perdeva occasione per far apparire anacronistica quasi patetica la nostra “crociata”. A conti fatti questa promozione degli “indigeni” insistita nel tempo alla fine ha dato, quale che sia stato, il frutto sperato e credo che in piccola o gran parte ritengo ne abbia beneficiato anche il neo eletto Primo Cittadino; dal che è evidente che il nostro Sito è uscito rafforzato nel suo ruolo già peraltro ben consolidato negli anni nell’ambito della comunicazione ed informazione locale. Mi sorprende ed amareggia non poco che, da quanto oggi mi è dato leggere, la nuova Amministrazione comunale abbia ritenuto di non dare continuazione al riconoscimento di tale ruolo. Questa decisione non penalizza tanto Usticasape quanto i tanti “fedelissimi” che attraverso questo spazio mediatico si tengono quotidianamente legati all’Isola, ne seguono la “vita” e rivendicano a buona ragione il diritto di essere informati al pari di altre fonti. Sottopongo quest’ultima considerazione alla valutazione del sempre amico Attilio Licciardi.

Mario Oddo

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Questo può ( e verosimilmente lo è) essere vero per la comunicazione ufficiale.
Il blog però può essere utilissimo – mooooolto di più di un house organ- facendo contro informazione.
Cominci, sig. Bertucci. Sarà l’amministrazione comunale a doverle venire dietro.
E non le mancherà materiale.
Se posso permettermi, perché non comincia a parlare di parcheggi pubblici (esistenti e non), messa in sicurezza del porto , ecc.ecc.
Se si vuole, si può.

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Sindaco 2 (3)

Democrazia non vuol dire individualismo senza freni,
ma livellamento e comunanza nel rispetto della legge,
ripartizione del lavoro,
ordine”.

Gustave Flaubert

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica