Ustica sape

Zona Spalmatore


[ id=17779 w=320 h=240 float=center]

Ristabilire la verità in merito al lodo Famularo


Salvatore Compagno 1 (2)

Trovandomi molto lontano dall’Italia, soltanto oggi son venuto a conoscenza di quanto è stato detto e scritto in merito al lodo Famularo, ritengo quindi necessario ristabilire la verità:

Che Nuccio Caserta sia lontano da Ustica, almeno da quaranta anni, è vero ma, ancora una volta, ha dimostrato di essere a conoscenza delle vicissitudini usticesi meglio di chi, avendole vissute, dovrebbe avere piena conoscenza degli avvenimenti che, negli anni, hanno interessato la nostra Isola.

Nessun errore è stato commesso nell’espletamento della procedura espropriativa relativamente ai terreni della sig.ra Famuaro, procedura tra l’altro curata da un professionista esterno all’amministrazione comunale, incaricato con regolare delibera della giunta municipale.

Quest’ultimo effettuata la stima dei terreni da occupare ebbe a comunicare alla sig.ra Famularo la somma a lei spettante per il bonario accordo. Indennità che venne regolarmente accettata dalla Famularo. Di conseguenza vennero richiesti alla stessa i documenti necessari per procedere alla liquidazione della somma a lei spettante. Da quel momento il silenzio assoluto. Nè il professionista esterno nè tanto meno gli uffici vennero informati che, contrariamente di quanto a conoscenza degli stessi, la sig.ra Famularo aveva deciso di non più accettare l’indennità offertale e adire invece le vie legali. A seguito di ciò il Comune venne citato in giudizio e, con delibera della Giunta Municipale, venne dato mandato all’Avv.

Enrico Restivo, per la difesa delle ragioni del Comune. Si sconoscono i motivi per cui tale delibera rimase nei cassetti di non si sa di chi, poichè non venne mai notificata al predetto professionista. Interpellato il Segretario Comunale pro-tempore per la grave omissione egli ebbe a scrivere che “non vigendo ancora la legge Bassanini, la responsabilità di tale grave omissione era imputabile agli amministratori del tempo”.

In conseguenza di ciò, malgrado il Comune ad ogni udienza venisse citato, inspiegabilmente nessuno, guarda caso, si preoccupava di informare gli uffici o almeno vedere di cosa si trattasse…

Così il comune di Ustica risultava sempre “contumace” e quindi non ha mai avuto la possibilità di far valere le proprie ragioni. Sarebbe bastato che, almeno nell’ ultima udienza (Amministrazione Licciardi), si costituisse in giudizio per rettificare quanto erroneamente affermato dal Consulente Tecnico d’Ufficio… – altro che studente universitario…

Ciò ha fatto si che gli errori del consulente si sommassero a quelli del giudicante, tra l’altro giudice onorario non togato, comportando una ingiusta condanna del comune al pagamento di una somma che non stava nè in cielo nè in terra.

Gli errori commessi sono stati accertati prima dall’Avv. Machì e dopo dalla Corte dei conti.

Conclusione sarebbe bastata la costituzione in giudizio da parte del Comune per evitare il pagamento di una somma certamente non spettante alla Famularo.

Sono abituato a poter provare sempre ciò che affermo per cui invito coloro che abbiano dei dubbi a farmelo sapere che provvederò a dimostrare quanto sopra affermato.

Salvatore Compagno

^^^^^^^^^^

CAMMENTO

Dalla California Agostino Caserta 

Salvatore, grazie per rendere questo servigio agli usticesi, e per essere stato ancora una volta esaustivo e chiaro al massimo, narrando I fatti accaduti, tutti, come dici, documentati e documentabili.

 

 

Inquinamento acustico: “uno dei primi problemi da prendere in considerazione”.


 

Claudio IovaneA proposito di inquinamento acustico, come è stato rilevato, pare che la prima causa sia il traffico stradale. Secondo me uno dei primi provvedimenti da prendere in considerazione è avviare l’iter della creazione di una via alternativa al passaggio attraverso il paese per congiungere il porto e l’area rurale. Ci sono solo due possibilità, una, a mio avviso la migliore, quella di creare un tunnel sotto la Falconiera, l’altra di congiungere la “Rotonda” alla Torre mediante dei tornanti sopra il Grotta Azzurra e per non fare un’opera faraonica basterebbe costruire una sola carreggiata regolata con semaforo a senso unico alternato.

^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Grazie Claudio, se n’e’ parlato da piu’ di 20 anni ” fussi ca fussi la vorta bona…” dicono I Ciociari, se non sbaglio. Si, e’ necessario uno svincolo cosi si elimina oltre al traffico in paese, il gas dei tubi di scappamento delle machine-moto, e l’inquinamento acustico specie per tutti quelli, e sono molti, che vivono nel percorso del Centro interessato dal traffico. Un altro tuo contributo importante alla causa, e immagino che se ti sei candidato queste opere, e ne menzionavi altre in un importante intervento della settimana scorsa, ti impegnerai a portarle a termine. Era l’ora !

 

Esempio importante: “Rinuncia ai compensi spettanti per legge”


Claudio IovaneVenerdì sera arrivo nella mia Ustica per la chiusura della campagna elettorale e dare il mio sostegno a Salvatore Militello che per me rappresenta il “Nuovo”, ha spiazzato tutti con la sua idea del fondo di solidarietà creato con la rinuncia ai compensi spettanti per legge, se questo esempio l’avessero dato anche i nostri politici delle camere saremmo già un passo avanti. Si è dimostrato più “grillino” di Grillo stesso e penso che questo habbia determinato la resa di Menallo ( scusate io non uso titoli come avv., prof, dott ecc., io per tutti sono Claudio Iovane, invito a tutti di darmi del tu, infondo siamo compaesani di una piccola ma Grande Isola, USTICA). Un abbraccio a tutti e a presto,

Claudio Iovane.

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Mettere a corredo dell’intervento di Claudio Iovane la foto con mascherina , zucchetto e camice verde è stata una mia iniziativa come forma di rispetto nei confronti di un nostro Amico e compaesano che, in caso di necessità, e non solo, non fa mancare la propria assistenza professionale (a gratis…. come direbbe qualcuno).

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Do’atto al gestore di Ustica sape di avere pubblicato il mio commento, con ritardo per motivi di fuso orario, come mi si riferisce.

Ritengo che avere – su altra testata on line, palesemente vicina alla lista PDL-L, definito Ustica sape come ( sostanzialmente) vicina alla lista PDL non abbia alcun contenuto ne’ sminuente ne’ denigratorio ( ho usato la locuzione” house organ”, magari eccessiva, se si vuole….) in quanto ognuno ha diritto di avere le idee e le posizioni che vuole.

Solo, non si può pretendere di essere indicato come assessore in pectore, rinunciare per i numerosi impegni e rivendicare terzietà…..così come d’altronde non la rivendica neanche il gestore di “buongiorno Ustica”.

Aggiungo che vedo con rammarico che si sta verificando quello che temevo: una oggettiva difficoltà a far coesistere le diverse “anime” di Ustica.

Che siano solo corpi?

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Giacomo Lo Schiavo

DOBBIAMO DIVENTARE IL CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO VEDERE”

GANDHI

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo francesco Menallo

Non c’è stata nessuna resa del m5s ( ne’ mia) ma si è solo preso atto del fatto che Ustica ha un percorso più lungo da fare e che dovrà farlo da sola.
Equiparare le indennità dei parlamentari ( nazionali e regionali) a quelle di sindaco, assessori e consiglieri, significa avere un pessimo rapporto con la calcolatrice.
Ricordo che svariati mesi fa, sulla specifica domanda di altra testata on line locale dissi che non c’era niente da ridurre ma, se fosse stato possibile svolgere la mia attività risiedendo sull’isola ( utilizzando la rete) avrei rinunciato totalmente all’indennita’.
Ps: mettere a corredo dell’intervento una foto con mascherina, zucchetto e camice verde e’ lo stesso di firmarsi col titolo professionale.

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Claudio, la tua presenza e’ una ispirazione e sprone per tutti gli usticesi che vogliono IL CAMBIAMENTO di cui l’isola ha bisogno, per sganciarsi dal triste passato delgi ultimi 20 anni, per risorgere come merita, e lanciarsi gradualmente verso il recupero e la completa ricostruzione.

Inaugurazione mostra didattica “Ustica prima dell’uomo”


[nggallery id=720]

Oggetto: Inaugurazione mostra didattica “Ustica prima dell’uomo”

A coronamento del Piano dell’Offerta Formativa “Ustica, un vulcano da scoprire”, sviluppata nel corso dell’anno scolastico dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica per gli studenti di tutti i gradi dell’Istituto Comprensivo “Saveria Profeta”, è stata inaugurata oggi (3 giugno 2013) la mostra “Ustica prima dell’uomo”, che racconta la storia evolutiva dell’isola, dalla nascita circa un milione di anni fa, fino alla conclusione dell’attività eruttiva circa 100.000 anni fa.

Presenti il Sindaco Aldo Messina, il (altro…)

Approvato e finanziato progetto “”informustica”

Approvato e finanziato dall’Assessorato regionale Autonomie Locali il progetto “informustica” che prevede, tra l’altro, la possibilità di avvisi immediati sulle variazioni dei collegamenti marittimi per tutti i cittadini collegati .

Lo comunica lo stesso Assessorato, con una nota pervenuta ieri al Comune di Ustica che all’uopo aveva approvato l’iniziativa con apposita delibera di giunta.

Il finanziamento è di 15.574,44, grazie ai quali Ustica sarà dotata di colonnine multimediali, hot spot e connettività ad internet.

L’hot spost con autenticazione fornirà avvisi ai cittadini e turisti.Saranno realizzati due punti informativi nei pressi del Centro accoglienza ed all’interno del Palazzo di CIttà, costituiti  da colonnine multimediali che forniranno informazioni turistiche, avvisi di protezione civile e bandi di gara, . La gestione del relativo software sarà a cura dell’amministrazione la quale da subito  si è attivata per collegare le colonnine ai centri prenotazione prestazioni sanitarie ( C.U.P.) dell’ ASP 6.

Dalle postazioni sarà irradiato un segnale che consente la navigazione su web previa autenticazione con profili che l’ufficio relazioni pubblico(U.R.P.) del Comune fornirà a chi ne farà richiesta. La navigazione internet sfriutterà il servizio di connettività attivo presso la sede comunale Aldo Messina

Aldo Messina


 

Adeguamento e completamento depuratore comunale


COMUNE di USTICA

Sottoscritto il contratto che consentirà ad Ustica l’ adeguamento ed il completamento del depuratore comunale e la realizzazione della condotta sottomarina di scarico. I liquami pertanto, dopo essere stati opportunamente trattati, saranno, grazie alla nuova condotta sottomarina di scarico, allontanati dalla costa dell’isola.

Per questo l’opera ha richiesto le autorizazioni della Soprintendenza per i Beni Culturali del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare all’epoca Ente Gestore Provvisorio AMP di Ustica, dell’ Assessorato Territorio ed Ambiente di Palermo e del Dipartimento di prevenzione Medico – Area di Igiene e Sanità Pubblica di Palermo.

L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, la progettazione definitiva ed esecutiva, ammonta a € 960.000,00 (euro novecentosessantamila/00), che gravano su fondo ex legge 448, Isole Minori, gestito dal Ministero dell’Ambiente.

Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori in appalto è fissato in mesi undici, naturali successivi e continuativi, decorrenti dalla data dell’ultimo verbale di consegna.

IL SINDACO
Dr Aldo Messina

 

Aggiudicata la gara per la realizzazione e sistemazione elisuperficie


COMUNE di USTICA

Aggiudicata la gara per la realizzazione  e sistemazione dell’elisuperficie esistente, situata sul Monte Guardia dei Turchi, L’intervento sarà realizzato su fondi della Protezione Civile.

La nuova struttura, che sarà gestita dall’amministrazione comunale, potrà ospitare contemporaneamente due elicotteri qualora malauguratamente dovesse essere necessario un intervento di protezione civile per evacuare l’isola. L’obiettivo immediato è quello di consentire l’atterraggio , anche in condizioni di visibilità parzialmente ridotte, dei mezzi di elisoccorso del 118.

Gli interventi previsti sono i seguenti: (altro…)

Intitolazione nuova elisuperficie a Salvatore Calderaro e Giuseppe Favaloro


COMUNE di USTICA

“E’ volontà dell’amministrazione comunale di Ustica intitolare la nuova elisupeficie di Ustica agli illustri concittadini Salvatore Calderaro e Giuseppe Favaloro”.

Il sindaco di Ustica, Aldo Messina, lo ha comunicato ieri ai cittadini intervenuti ed alla vedova del professor Favaloro, Venera Rapisarda Favaloro, nel corso della cerimonia organizzata ieri dal Comune e dal Centro Studi Isola di Ustica per commemorare i due insigni clinici.

Salvatore Calderaro( 1872-1930) e Giuseppe Favaloro( 1897-1970), entrambi nati ad Ustica e divenuti direttori, benché in periodi diversi, della clinica oculistica dell’Università di Catania, sono stati clinici di tale fama che le sale operatorie per la chirurgia oculare di Bari e Catania sono loro intitolate.

A ricordare le loro figure sono intervenuti inoltre il professor Teresio Avitabile, ordinario di malattie dell’apparato visivo dell’Università di Catania ed attuale direttore della divisione clinicizzata di oftalmologia del’A.O.U. Vittorio Emanuele di Catania, nonché segretario nazionale della società di oftalmologia, il professor Nicola Cavallaro, oculista ed autore del volume “ La Clinica Oculistica dell’Università di Catania” che dedica due capitoli ai defunti cattedratici, il professor Pietro Castellino, direttore della Clinica Medica di Catania, nipote del professor Calderaro, il dr Sebastiano Lio, dirigente del gruppo 10 –isole Minori- dell’Assessorato Regionale alla Sanità., il professor Roberto Tripodi, preside dell’istituto comprensivo di Ustica e Nicola Longo, Giulio Calderaro e Vito Ailara, in rappresentanza del Centro Studi Isola di Ustica,

Durante la cerimonia la signora Favaloro ha donato all’Amministrazione delle foto del marito e ha comunicato che è sua intenzione donare al Comune alcuni quadri di famiglia.

Alla fine della celebrazione la delegazione ha visitato il nuovo Museo Archeologico, dedicato a Padre Carmelo Da Gangi, il Poliambulatorio diretto dal dr Mariano Scalisi, il nuovo Centro Congressi ed hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ustica che hanno loro presentato la mostra sui reperti vulcanologici dell’isola realizzata dagli stessi allievi e dal corpo insegnante con la collaborazione di Franco Foresta Martin.

IL SINDACO
Dr Aldo Messina

[nggallery id=719]

Proroga affidamento locali delegazione spiaggia e Vigili del Fuoco


 COMUNE di USTICA

Alla cerimonia di presentazione alla cittadinanza ed alle autorità della nuova amministrazione comunale di Ustica, interverranno il comandante dell Direzione Marittima della Sicilia Occidentale e della Capitaneria di Porto di Palermo, ammiraglio Francesco Carpinteri ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco , ingegnere Gaetano Vallefuoco.

“ Riteniamo utile per la cittadinanza presentare subito i nuovi amministratori alle autorità locali affinchè non vi siano interruzioni nei servizi che le amministrazioni pubbliche sono tenute a dare ai cittadini. Sarà l’occasione per consegnare personalmente all’Ammiraglio Carpinteri la delibera di giunta con la quale si proroga l’affidamento dei locali che ospita la locale delegazione di spiaggia ed all’ingegnere Gaetano Vallefuoco i locali che ospiteranno i nuovi mezzi di soccorso che i Vigili del Fuoco metteranno a disposizione della nostra comunità”.

Si ricorda che la cerimonia, organizzata dall’attuale amministrazione a Palazzo di Città per il 12.06 alle ore 10.30, prevede la consegna da parte del sindaco Aldo Messina della Fascia Tricolore e delle chiavi del Palazzo( con elegante portachiavi un po’ logoro) che lo hanno accompagnato in questi dieci anni.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

IL SINDACO
Dr Aldo Messina

 

Flora e Fauna Marina – Flabella


[ id=17762 w=320 h=240 float=center]

Donne in Uniforme 1929


[ id=17761 w=320 h=240 float=center]

 

 

Aforismi, Citazioni, proverbi… del giorno


Aforista 1Ci sono tre tipi di impostori:
i bugiardi, i bugiardi sfacciati e i politici.

Will Rogers

Jazz Brunch honoring Jennifer Salim and Stewart Richards in Prudhomme Rouquier House – Natchitoches LA


[nggallery id=716] [nggallery id=717] [nggallery id=718]

Buon Compleanno


AuguriA Rosalia Licciardi
a   Elsa Zanca
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

—————

Oggi si festeggia San Quirino
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro onomastico sotto  questo nome

 

 

 

 

Buon Compleanno


AuguriA Rosalia Licciardi
a   Elsa Zanca
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

 

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica