Legge in difesa dei piccoli comuni


Una legge a favore dei piccoli comuni è stata depositata stamani, come primo e secondo firmatario, dai deputati Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera, ed Enrico Borghi. Il testo è stato sottoscritto da oltre 70 parlamentari appartenenti a gruppi diversi e riguarderà 5.698 comuni, nei quali vivono oltre 10 milioni di cittadini, pari al 17,3% della popolazione nazionale. “È una legge che ha già impegnato il Parlamento nelle passate legislature e che, purtroppo, nonostante l’approvazione a larghissima maggioranza alla Camera, si è poi arenata al Senato – spiega Realacci -. Ora il suo iter parlamentare riprende e c’è da sperare che questa sia la volta buona. Questa, infatti, è una normativa molto attesa, non perché da sola possa essere risolutiva dei problemi aperti, ma perché indica con chiarezza una direzione ed una politica: considerare i piccoli comuni non un peso per il nostro paese, un’eredità del passato, ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e costruire il futuro. Ci auguriamo – conclude il deputato – la Camera proceda rapidamente con l’iter di approvazione e che altrettanto si faccia al Senato perché questa legge potrà essere uno strumento importante per un processo di valorizzazione della piccola grande Italia”.

Ad applaudire l’iniziativa dei due parlamentari, il sindaco di Fabbriche di Vallico e presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani che commenta:“Accolgo con grande favore e un particolare riconoscimento la riproposizione della legge a favore dei piccoli comuni. Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera, ed Enrico Borghi, capogruppo del Partito Democratico della stessa Commissione – prosegue Giurlani – sono due colleghi con i quali ho condiviso tante battaglie in difesa dei territori rurali e montani. Questo è un nuovo fronte sul quale, ne sono sicuro, si batteranno strenuamente per riuscire ad ottenere oggi quello che non si è riusciti ad ottenere in passato”.

Le misure previste dalla legge sono molte, dalla promozione della cablatura e della banda larga nei piccoli comuni all’incentivazione della residenza nei piccoli comuni; dall’assicurare la qualità e la presenza dei servizi indispensabili come sanità, trasporti, istruzione, servizi postali, risparmio, agli interventi per il recupero dei centri storici alla tutela del patrimonio ambientale. Per celebrare questa piccola grande Italia, inoltre, domenica 2 giugno tornerà in centinaia di borghi per tutto il Paese Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente, che proprio quest’anno è arrivata alla decima edizione.

Fonte: Gazzetta del Serchio
di andrea cosimini

 

 

Incontro con oriundi usticesi nella villa di Bob e Sheri Grande in Alpine Sud California


[nggallery id=703] [nggallery id=704] [nggallery id=705]

^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

What a wonderful Reunion of people with Usticesi roots and also our very welcome guests from Ustica –Pietro and Pina Bertucci and Salvatore and Maria Compagno. Beautiful mangia !!!! beautiful people, !!! much love and talking !!!
We met at beautiful house of Bob and Sheri Grande. Had alot guests !!! Usticesi roots there were Marchese-Manfre, Taranto, Tranchina, Prima, Del Buono, Longo, Di Mauro, Pittari, Rando, and almost all had roots to Bertucci !!!!
Also many children !!! 17 children !!! a big pool and play area for the children. We also had a few guests with no Usticesi roots, but Italian and Sicily roots !!!
Marlene Robershaw, Manfre announced to the guests that the children there represent almost 200 years of Manfre descendants !!!Maria Manfre born in 1816, and it is now 2013, in 3 years it will be 200 years. Bravo !!!!!!!!!!!!
This was such a good day for re-connecting with family, and also meeting new Italian friends.

P.S.The picture that Ron Robershaw (my husband) is holding is first baby of Maria Manfre, Rosalia Manfre Anello, born in 1842. Also, that is Bob Grande in the kitchen fixing food. Pina and Maria also made lasagna and grand fruit salad.

Marlene Robershaw Manfrè

—————

Che meravigliosa Riunione di persone con radici usticesi e anche i nostri ospiti molto graditi da Ustica – Pietro e Pina Bertucci e Salvatore e Maria Compagno. Molta roba da mangiare!! bella gente,! tanto Amore e molto parlare!
Ci siamo incontrati in una bella casa di Bob e Sheri Grande. C’erano molti ospiti con Radici usticesi: Marchese-Manfre, Taranto, Tranchina, Prima, Del Buono, Longo, Di Mauro, Pittari, Rando, e quasi tutti conducevano a Bertucci!!
C’erano anche molti bambini! 17 bambini! una grande piscina e un parco giochi per i bambini. Abbiamo anche avuto un paio di ospiti senza radici usticesi, ma radici italiane e sicialiani!
Marlene Robershaw, Manfrè ha annunciato agli ospiti che i bambini rappresentano quasi 200 anni di discendenza dai Manfre! Maria Manfre nata nel 1816, ed ora è il 2013, in 3 anni saranno 200 anni. Bravo!!!!
Questa è stata una buona giornata per il ri-collegamento con la famiglia, e anche per incontrare nuovi amici italiani.

P.S. Il quadro che Ron Robershaw sta mostrando è la prima bambina di Maria Manfre, Rosalia Manfre Anello, nata nel 1842. Inoltre, Bob Grande è quello che si vede in cucina a preparare il cibo. Pina e Maria hanno anche fatto le lasagne e una abbondante macedonia di frutta.

Marlene Robershaw Manfrè

 

Una serie di incontri da ricordare


Una serie di incontri tematici, il primo dei quali sul tema dell’istruzione, tra Amministrazione regionale e sindaci dell’Arcipelago delle Isole Siciliane.

” Il governo Regionale intende continuare a portare avanti un disegno di legge per le Isole Minori Siciliane ed ha organizzato dei tevoli tematici. Mi sembra indicativo iniziare dal “Silenzio degli innocenti”, dall’affrontare i temi degli edifici scolastici e dell’organizzaziuone scolastica nelle isole minori del quale poco si parla (“silenzio”) mortificando le aspettative di genitori e studenti(“innocenti”).

L’incontro è programmato per il giorno 5 giugno alle ore 9.00 a Palazzo D’Orleans. Personalmente sarò presente anche se appare opportuna la presenza dei candidati sindaci, Salvatore Militello ed Attilio Licciardi.

La fine legislatura appare fitta di incontri:

il 24 maggio ad Isola delle Femmine Incontro con l’Onorevole Palazzotto sui temi della pesca a seguire a Palermo, Villa Niscemi, Conferenza dei Sindaci sul problema delle donazioni d’organo 25 maggio Sarò presente, in rappresenanza della cittadinanza di Ustica, alla Celebrazione Eucaristica e Rito di Betatificazione di Padre Giuseppe Puglisi

26 Maggio Ad Ustica Festa della Madonna dei Pescatori
27 Maggio Palermo: Lezione al Master di II livello in neuroscienze per l’apprendimento delle lingue straniere
29 maggio Ustica sorteggio scrutatori elezioni comunali
31 maggio Ustica: Inizio manifestazione Ustica dream (sino al 02.06)
02.giugno Festa della Repubblica
Palermo: Lezione Master di II livello in posturoogia e biomeccanica
Ustica:Arrivo ospiti manifestazione di Commemorazione Illustri Usticesi prof Salvatore Calderaro e Giuseppe Favaloro
03.06 ore 10.00 Ustica: Piazza Vito Longo, Commemorazione Calderaro e Favaloro
05.06 Palermo:Palazzo D’Orleans Incontro sull’istruzione nelle Isole Minori Siciliane
06.06/ 08.06 Canossa: Lezione di otoneuroogia al Master Class di Otoneurologia
09 e 10/06 ELEZIONI COMUNALI AD USTICA
12.06 Ustica: Festeggiamenti nuova amministrazione comunale
Ustica Accoglienza Reliquie Madonna delle Lacrime di Siracusa(siamo in attesa del Programma)
ore 14.30 Rientro a Palermo…….

Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^

Da Tonina Pecora

Grandeeeee!!!!!!grazie sempre

 

Disagi corse nave omesse dalla motonave Isola di Vulcano


Ricevute numerose lamentele per i disagi determinati dalle omesse corse, per condizioni meteo avverse, di ieri ed oggi (e prevedibilmente anche di domani) della motonave Isola di Vulcano , mi sono subito attivato ai massimi livelli della Nuova Compagnia delle Isole per ricevere spiegazioni.

Mi è stato inviato l’allegato avviso di condizioni meteo che sembra essere confermato nella sua gravità dal dirottamento stamane di un volo aereo da Punta Raisi.

Ciò non toglie che oggi i cittadini di Ustica siano giustamente esasperati a causa di una serie di ” corse omesse” che appaiono ingiustificate anche per il fatto che i mezzi veloci hanno viaggiato regolarmente.

Pertanto si è pronti qualora, nonostante l’allegato bollettino meteo, la cittadinanza lo ritenesse comunque opportuno, a richiedere ufficialmente indagini sull’operato di quanti sono pagati per garantire un servizio di pubblica utilità non escludendone la rimozione e la richiesta di risarcimento per i danni economici subiti.

Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Roma Claudio Iovane 

Non so come funziona il contributo regionale verso la compagnia di navigazione, ma se per caso è a forfait, ovvero un tot l’annno indipendentemente dal numero di corse, i mancati viaggi li farei recuperare con corse doppie, una delle quali per il trasporto carburante, in modo di avere un recupero di spesa da parte della comunità.

 

Processione – letture


[ id=17451 w=320 h=240 float=center]

San Giuseppe – Bambinello


[ id=17450 w=320 h=240 float=center]

In giro con le “occhiate”


[ id=17449 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Felice Badagliacco

Candidato al consiglio comunale, in giro con occhiate….occhio vivo.

Aforismi, citazioni, proverbi… del giorno


Sindaco 2 (3)fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza”

(Dante Alighieri

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Francesco Menallo

coloro che perdono la libertà e la dignità senza difendersi meritano di perderla, perché non ne sono degni.

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica