Alba con faro
[ id=17362 w=320 h=240 float=center]
Un sub è morto questa mattina nel corso di un’immersione a Ustica. Salvatore De Padova di 61 anni originario di Taranto è stato recuperato da alcuni amici con i quali stava facendo un’immersione.
Per causa da accertare, l’uomo che di professione era medico di famiglia, a causa di un malore si è sentito male mentre stava nuotando nella grotta dei Gamberi. Sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto e i carabinieri della stazione dell’isola.
Secondo quanto si apprende al Comando generale delle Capitanerie di Porto, i fatti risalgono intorno alle 11, quando un gruppo di 12 persone a bordo di un’imbarcazione ha lasciato il porto per recarsi alla vicina ‘Grotta dei gamberi’. Giunti sul posto, due sono rimaste a bordo e le altre dieci si sono immerse.
L’incidente e’ avvenuto all’ingresso della grotta, che si trova qualche decina di metri sott’acqua: uno dei sub – l’uomo di 50 anni, originario di Taranto – colto probabilmente da malore, è stato visto dai suoi compagni privo di sensi. Subito
soccorso e’ stato portato in superficie e poi sull’isola, ma e’ arrivato già morto al 118.
Dell’episodio sono state informate la Guardia costiera e l’autorità giudiziaria.
Fonte: Di Markez – BlogSicilia
^^^^^^^^^^^^^
Da Teresa
Mi dispiace immensamente, per questa brutta morte. Questo non dovrebbe succedere, il piacere, di immergersi in questo splendido mare, e perdere la vita cosi. Non e’ giusto…
“Siamo venuti in questo mondo non per noi stessi, ma per fare del bene agli altri.”Siamo venuti qui per dare, non per ricevere. Due strade si aprono dinnanzi ad ognuno: servire se stesso o servire il prossimo. Scegliere quale sarà la tua autentica ispirazione di vita. La scelta di se stesso è più comoda, il Servizio al prossimo esige un sacrificio. Ma, se ci si riflette, il servizio di se stesso significa diventare schiavi della propria ambizione e da ciò nasce invidia e insoddisfazione. Mentre nel servizio del prossimo si è liberi, non si lavora per una ricompensa, ne in competizione con gli altri. Si è liberi di esprimere il proprio amore: e la cosa curiosa dell’Amore è che più se ne dà, più copiosamente esso ci viene restituito!
Buona Strada nel Servizio!
Baden Powell
Per il prefetto Aronica la norma “contrasta con i principi del sistema tributario dello Stato”. Secondo il commissario dello Stato, inoltre, lo Statuto “non prevede” che la Regione “possa istituire o autorizzare gli enti locali situati nel proprio territorio ad istituire ‘tributi locali'”.
di 5 euro, per chi sbarca nelle isole minori e per chi visita le sommità dei vulcani in Sicilia. La norma, contenuta nella finanziaria approvata dall’Assemblea regionale il primo maggio, é stata impugnata per incostituzionalità dal commissario dello Stato, Carmelo Aronica. “Nonostante l’utilizzo della tipologia ticket di sbarco”, scrive il commissario nella sua relazione, la norma “costituisce un’entrata di evidente natura tributaria, che si caratterizza come prelievo coattivo di ricchezza destinato al soddisfacimento di bisogni pubblici”. “Pur riconoscendo alla Regione la facoltà di istituire tributi propri regionali (art. 36 dello Statuto speciale)”, il commissario sottolinea che la carta statutaria “non prevede che essa possa istituire o autorizzare gli enti locali situati nel proprio territorio ad istituire ‘tributi locali'” e in ogni caso il ticket “appare illegittimo, in quanto contrasta con i principi del sistema tributario dello Stato”. La formulazione della norma, rileva Aronica, “lascia spazio all’ipotesi che il tributo regionale possa anche considerarsi aggiuntivo all’imposta di sbarco, con il conseguente aggravio dell’imposizione di oltre il 400%, dal momento che la norma proposta prevede che la misura massima del ticket sia di 5 euro”. “Ove poi l’intenzione del legislatore regionale sia quella di elevare l’importo dell’imposta di sbarco vigente fissato nella misura massima di 1,5 euro anche sotto tale prospettazione – aggiunge – è palese l’illegitimmità della norma in quanto al legislatore regionale non è consentito intervenire sulla disciplina dei tributi erariali”. Inoltre il ticket”finirebbe con l’applicarsi anche ai soggetti residenti nel comune, ai lavoratori, agli studenti pendolari, nonché ai componenti dei nuclei familiari dei soggetti che risultino aver pagato l’imposta municipale propria e che sono parificati ai residenti”.
Fonte LiveSicilia
In questi giorni a Slow Fish, Salone internazionale dedicato al mare e alla pesca sostenibile organizzato da Slow Food, Ustica e i suoi prodotti sono presenti presso lo stand della Regione Sicilia, dalle lenticchie alle conserve di Maria Cristina passando per l’artigianato de i colori del mare per finire ai vini dell’azienda hibiscus. La nostra isola è stata presentata ieri pomeriggio come new entry del progetto isole Slow .Grande interesse è stato dimostrato dal pubblico anche per la prima iniziativa, Ustica isola slow 2013, che si svolgerà dal 14 al 16 _Giugno prossimo e che coinvolgerà produttori e ristoratori dell’isola in un programma dedicato ai turisti che vogliono scoprire le tradizioni gastronomiche e di conseguenza quelle dell’agricoltura e della pesca usticesi.
Si allega brochure dell’evento isole slow a Slow Fish e programma Ustica Isola Slow 2013.
Margherita Longo
Agriturismo Hibiscus
————–
[ id=17359 w=320 h=240 float=left][ id=17358 w=320 h=240 float=right]Sicilia Isola Slow
Slow Fish 2013 vede la partecipazione della Regione Sicilia attraverso l’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari ed il suo Dipartimento della Pesca con un’area che rappresenta e promuove una specificità unica: Le Isole Slow rappresentano al meglio il concetto di Slow Food del recupero dell’identità di un territorio, attraverso l’agricoltura, la pesca ed il cibo che da esse deriva. La Sicilia si pone come emblema della rete internazionale delle Isole Slow, per la profonda relazione che c’è fra la più importate rete di pesca del Mediterraneo e la ricchissima biodiversità della sua agricoltura. Il tramite fra queste due realtà è l’enogastronomia siciliana che ha fatto tesoro, attraverso secoli di stratificazioni, di culture provenienti da tutto il Mediterraneo e da tante altre terre, alcune volte molto remote.
Il programma delle attività della Sicilia a Slow Fish abbina il tema del pescato sostenibile con alcuni Presìdi Slow Food più rappresentativi della Sicilia.
Le degustazioni guidate, seguono (altro…)
A Michele Zanca
a Alessandro Zanca
a Maria Ungurui Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Tosca
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.