Flora e Fauna Marina – Flabella


[ id=17623 w=320 h=240 float=center]

Due simpatiche Nonnine


[ id=17622 w=320 h=240 float=center]

“Mi piacerebbe vedere un’Isola Smart”


Programma interessante quello del candidato Sindaco Salvatore Militello – “l’ISOLA””

Jacopo famularoCi sono dei punti che sarebbe bello fossero chiariti più nello specifico. Mi piace l’idea che, detratte le tasse, i proventi siano donati alla comunità (sarebbe effettivamente bello capire però quanto al netto venga donato), la ritengo un buon inizio per creare un fondo utile alla creazione di servizi pubblici.

Sebbene non sia nella posizione di giudicare, credo che però la destinazione a persone private ritenute “più bisognose” andrebbe a creare forti inimicizie all’interno di una piccola comunità che già soffre di questo problema. Per questo, piuttosto che consegnare la mazzetta a chi si presume abbia bisogno, consiglierei l’istituzione di bandi o l’organizzazione di qualche sorta di evento in cui coinvolgerli.

Un esempio potrebbe essere: “Pulizia delle spiagge dai rifiuti”. Possono prendere parte massimo x persone e chi lo fa si becca giustamente un tot di ricompensa per il servizio svolto. (Questo è solo un esempio).

Non è stato approfondito moltissimo il lato urbanistico di questo programma (parlo della stesura del PRG), cosa che invece a mio modo di vedere merita molta ma molta più attenzione! Purtroppo Ustica soffre di errori strutturali messi assieme dalle scorse amministrazioni. Il Paesaggio (sì, con la P maiuscola) è una cosa importante, che va valorizzata con opere di urbanizzazione sia primarie che secondarie mirate. Oltre a questo, bisogna forse rivedere qualche regolamentazione e modificarla ai fini di migliorare sia la bellezza che la fruibilità degli spazi pubblici.

Mi trovo pienamente d’accordo per quanto riguarda il richiamo sull’isola di turisti con offerte ed eventi (se non sbaglio a breve ce ne sarà uno legato al fitness, che solitamente fa anche buoni numeri). Una massiccia campagna di pubblicizzazione dell’isola potrebbe inoltre essere d’aiuto. Se nei momenti di difficoltà la prima cosa che si taglia è la pubblicità, si è pazzi… ma forse questa cosa non c’entra molto, visto che non sono mai stato raggiunto da pubblicità riguardanti l’isola e ignoro la presenza in canali italiani o esteri di tale scelta comunicativa.

Per quanto riguarda la parte “Ustica agli Usticesi” sono parzialmente d’accordo. Probabilmente, ancora scottati dalle recenti esperienze, gli Usticesi credono che una serie di figure interne possa prendere scelte migliori rispetto ad un team esterno.

Sono d’accordo perchè, portando un paragone a me semplice da fare, così come gli Usticesi conoscono i problemi di Ustica meglio di altri, a Venezia è difficile far progettare un edifico ad un “forestiero”. L’esempio lampante è stata la costruzione dell’opera di Calatrava, che è risultato essere il nuovo quarto ponte su Canal Grande. Purtroppo chi non è di Venezia poco conosce di questo territorio e delle sue difficoltà, quindi risulta estremamente più difficile portare avanti dei lavori (per chi non lo sapesse, ora il comune ha multato per svariati milioni di euro l’ingegner Calatrava poichè l’opera è risultata essere molto problematica). Se dunque chi abita un luogo lo conosce sicuramente meglio di altri, è anche vero che fare un passo indietro per avere una questione d’insieme più distaccata e veritiera è una cosa che spesso ad Ustica non avviene.

Ci sono reali problemi che spesso, da esterno, noto. Questi sono presi alla leggera da molti e credo che quindi un buon mix tra persone del luogo ed esterni con le palle (scusate il francesismo), possa portare qualcosa di buono su quest’isola.

Chiaramente se, e solo se, sarà data a questo team la possibilità di lavorare da parte degli Usticesi (chiave di volta della situazione).

Sono pienamente d’accordo con la questione del riciclo! È un’ottima idea (se presa in considerazione) che deve portare ad innestare nel cittadino la cultura della differenziata. Oltre ad essere molto importante per l’ambiente, può davvero diventare risorsa economica in quanto alcuni materiali possono essere rivenduti per creare profitto e quindi un nuovo fondo.

Altra iniziativa interessante, che ad esempio prende luogo in Germania, è il riutilizzo del vetro: chi compra ad esempio la CocaCola in bottiglia di vetro al supermercato, una volta terminata può riportare la bottiglia al venditore ed essere risarcito di parte del prezzo (ad esempio 5 centesimi a bottiglia in Germania). Poi sarà cura del venditore smaltire quell’elemento.

Concludo dicendo che mi piacerebbe vedere un’isola Smart. Quest’anno l’argomento delle Smart Cities è diventato veramente rilevante e (non vorrei dire una cavolata tremenda), sembra che la Comunità Europea finanzi quei progetti atti al miglioramento delle condizioni di comunicazione e di creazione di apposite infrastrutture. Provate a vedere se è veramente così (sicuramente potrete farci dei ragionamenti durante la ristesura del vostro PRG… o fatelo fare a quell’urbanista o architetto che si occupa di questa cosa insomma).

Di carne al fuoco ce n’è tanta ma se cotta sapientemente, credo possa far tornare la gente a Ustica (ecco, stavo scordando di supportare la speranza di abbassamento dei costi per l’arrivo sull’isola – che sono veramente eccessivi per l’attuale offerta – ).

La mia speranza, da figlio di Usticese, è quella di rivedere ancora la piazza piena come negli anni ’90…. però questo sta agli Usticesi farlo e non a me…

dunque in bocca al lupo e rimboccatevi le mani per bene!

Jacopo Famularo
Un Veronese di Ustica

 

GAC – Isole di Sicilia


 

Conclusa l’Assemblea del GAC (Gruppo Azione Costiera), trasmetto per vostra conoscenza il verbale dell’odierna seduta,alla quale ovviamente ho partecipato, completo di allegati.

Aldo Messina

Download (PDF, 3.02MB)

Via Magazzino


[ id=17621 w=320 h=240 float=center]

Attesa pulmino

Che bello vedere il posto che conosco bene e le persone che vedo sempre quando sono in giro a Ustica. Mi manca Ustica e le persone che abitano li’.


[ id=17620 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Rosanna Giorgio

Che bello vedere il posto che conosco bene e le persone che vedo sempre quando sono in giro a Ustica. Mi manca Ustica e le persone che abitano li’.

 

Francesca e Giuseppe Tranchina – sposi 1-1-1938


[ id=17619 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Aforista 1Non si dimentichi mai che si è eletti per operare;
e non si opera per essere eletti.
La confusione dei fini risulterebbe nefasta.

Giulio Andreotti,

Auguri di compleanno


AuguriA Salvatore Palmisano fu Pasquale i Migliori
Auguri di Buon  Compleanno

Lutto


Giuseppina GiacinoOggi è morta a Verona, all’età di 92 anni la signora Giuseppina Giacino (zia del nostro Amico Giuseppe Giacino). I funerali si terranno sabato pomeriggio a Verona. Ai familiari le più sentite condoglianze.

 

^^^^^^^^^

RINGRAZIAMENTI

Da Verona Giuseppe Giacino

La Famiglia Giacino ringrazia per la sentita ed affettuosa partecipazione manifestata per la scomparsa della zia Giuseppina.

Nel dolore della perdita ci avete dato una prova di grandissimo affetto e di una immensa solidarietà che solo Voi siete capaci, per questo Ve ne saremo sempre grati .

Vi stringiamo in un abbraccio affettuoso ed immenso.

Grazie a tutti Voi, grazie di vero cuore.

^^^^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE

Da Ustica Gaetano Famularo

sentite condoglianze Tanino Angela e figli.

^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Celestina e Emanuele Bertucci

vi siamo vicini in questo momento di dolore. Un grande abbraccio Emanuele e Celestina Bertucci

^^^^^^^^^^^^^^

da Ustica Maria Cristina Natale

le mie più sentite condoglianze alla famiglia Giacino. Maria Cristina

^^^^^^^^^^^

Da Francesco D’Angelo

“caro giuseppe le mie più sentite condoglianze”

Los Angeles – Foto da ricordare


[ id=17618 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Milano Costantino Tranchina 

ciao Sal, chi lo doveva dire che alla tua veneranda età .. scusami giovane età dovevi provare certe emozioni complimenti.

Un grosso abbraccio Costantino

^^^^^^^^^^^

Da San Diego CA Marlene Robershaw Manfrè

well, here is Salvatore Compagno from Ustica with the “Hot” Marilyn Monroe in Hollywood !!!!

Tom Robershaw Manfre

 

Lettera aperta alla Signora Carmen Dragna


Mario Oddo 3 (3)Gentile Sig.ra, pensi, ho saputo e accettato di essere insieme a lei nella lista “L’Isola” come candidato Assessore senza nemmeno conoscerla; pensi, ho saputo e accettato di essere insieme a Mario La Rocca senza nemmeno conoscerlo; pensi, ho saputo e accettato di essere insieme ai Candidati consiglieri senza conoscerne la maggior parte. Le sembra tutto questo anomalo ? a me no, perchè quando si ha fiducia in una persona, nel nostro caso nel candidato Sindaco Salvatore Militello, deve scattare quel meccanismo che potremmo definire di accettazione “a scatola chiusa”. Io, pur non conoscendoli, non mi sono fatto domande sulle scelte dei miei Colleghi e sul programma; ho semplicemente detto a me stesso: “se Salvatore li ha scelti vuol dire che sono all’altezza del compito e delle attese dei cittadini usticesi”. Al suo posto io avrei reagito all’insegna del “non sono d’accordo su “x” o su “y” ma mi adeguo” a meno che non sussistano situazioni talmente gravi oltre che evidenti da non ritenere compatibile la permanenza nella citata lista. Ma in questo caso allora ha perfettamente ragione l’amico Rag. Gaetano Caserta quando la incalza ad essere più esplicita. Nel gruppo “L’Isola” c’è a suo giudizio un deficit di democrazia ? In questi giorni se ne sente parlare tanto di democrazia. Ma perchè in alcuni giudizi di terzi quando succede nel PD (leggi Bersani vs Renzi) si tratta di una “normale dialettica interna” e quando succede tra noi è una “sciàrra” ?; (il fatto che gli epiloghi sono diversi non cambia la sostanza della cosa). Spero non le sia sfuggito che l’altro sabato sera in occasione della presentazione dei Candidati in piazza Salvatore Militello ha dato ampia dimostrazione di possedere un altissimo senso della democrazia; messo di fronte all’improvviso “blitz” della Sig.ra Angela Palmisano pur sapendo che non sarebbe stato tenero nei suoi confronti e per giunta non in privato ma in una pubblica manifestazione e pur sapendo i costi che gli sarebbero potuti derivare in termine di immagine non le ha chiuso il microfono come avrebbe potuto utilisticamente fare ma l’ha fatta tranquillamente parlare o meglio sfogare. Altro che deficit di democrazia, questo è un “surplus”. Mi riesce francamente difficile immaginare che non si possa confrontarsi con una persona di tali principi. Ma rispetto la sua decisione e sia ben chiaro il fatto che io mi rivolga a lei per esternarle amichevolmente alcune mie considerazioni che magari potrà non condividere non deve essere interpretato come un tentativo di farla tornare sui suoi passi:. Conto di tornare sull’argomento quando fra non molto trovandomi ad Ustica mi procurerò il piacere di fare la sua conoscenza; sono sicuro che mi considererà un amico con cui serenamente riprendere questo ed eventualmente altri argomenti. Cordialmente

Mario Oddo

 

 

 

Farewell party for visitors from Ustica


Maria Bertucci Compagno will be hosting a farewell party for our visitors from Ustica (Pina e Pietro Bertucci and Maria e Salvatore Compagno) on Tuesday, June 4 at 3pm from the community center in her subdivision in Mandeville, La. See map below for direction to The Gatehouse at The Lakes subdivision (red cross in upper right corner). The format is potluck so please bring a favorite dish to share. All are welcome to attend.

[ id=17617 w=320 h=240 float=center]

Lettera “DONO” di Marco Zacchera ad Angelo Longo


Caro Professore,

approfitto dell’occasione per ringraziarti per l’ amicizia ed ospitalità che ci hai riservato nel corso della nostra recente visita ad Ustica. Tutti gli isolani sono stati di una grande simpatia e devo dire che ci siamo trovati molto bene al residence LE TERRAZZE dove la signora Carmen Dragna è stata – con i suoi collaboratori – di una grande disponibilità ed attenzione.

Ci siamo trovati bene e sono sicuro che l’isola meriterebbe ancora maggiore pubblicità in tutta Italia ed anche all’estero per i suoi fondali così belli e per l’atmosfera che ci ha davvero coinvolti. Tutta da scoprire anche la riserva marina che merita un rilancio per esssere meglio conosciuta ed apprezzata dopo le tue iniziative di ormai diversi anni fa.

Anche qui a Verbania i sub mi hanno confermato il loro interesse ad organizzare un gruppo che visiti l’Isola e spero che ciò si concretizzerà nel prossimo futuro, quasi in una sorta di “gemellaggio” tra le nostre zone e la vostra bella isola di Ustica.

Complimenti anche per la tua e vostra iniziativa di gemellaggio con il comune di Salina Calcetto. Ho visto che erano tutti contenti anche se…dovete migliorare le vostre prestazioni sportive per la rivincita!

A te, a tua moglie e a tutti gli Usticesi un cordiale ed affettuoso saluto.

Marco Zacchera

 

La lista Ustica Democratica ed in particolare i giovani incontrerà la cittadinanza


[ id=17616 w=320 h=240 float=left]

Richiesta proroga al programma Isle Pact


COMUNE DI USTICA

Gentile Signor Panos Coroyannakis,

L’ing.Martines di Catania ci ha informato del suo invito a verificare presso tutte le isole firmatarie del patto se permane l’interesse al programma Isle Pact.
Pura vendo appena iniziato il lavoro della raccolta dei dati necessari per Elaborare l’inventario delle emissioni, in qualità di Sindaco le manifesto la volontà e I’impegno ad elaborare adottare e presentare alla Commissione I ‘ ISEAP entro il 31 luglio 2013.

La invito per tanto a rappresentare questa volontà alla Commissione affinché venga concessa la proroga richiesta.

Il Sindaco
Dr Aldo Messina

 

Giuseppina e Giuseppe Tranchina – San Francisco CA


[ id=17614 w=320 h=240 float=center]

Una semplice lettera non basta – Ciaoooooo Isolaniiiiiiii


Nave Isola di Vulcano  (2)SI DISPONE CHE, SECONDO L’ALLEGATO CALENDARIO, I MEZZI COMUNALI ADIBITI AL TRASPORTO RSU DOVRANNO AVERE PRIORITA’ D’IMBARCO SULLA MOTONAVE ISOLA DI VULCANO.

GIOVEDI 30/05 PARTENZA DA PALERMO UN COMPATTATORE M. 10,00 E CAMION CON GRU A POLIPO MT. 7,50 .B. RIENTRO UN COMPATATTORE.

VENERDI 31/05 PARTENZA DA PALERMO N. 2 COMPATTATORI   MT. 20,00 . RIENTRO A PALERMO 2 COMPATTATORI MT- 20

SABATO 01/06 PARTENZA DA PALERMO N. 1 COMPATTATORE MT. 10,00 RIENTRO A PALERMO N. 1 CAMION CON POLIPO MT. 7,50

PREMESSO CHE LA NAVE ISOLA DI VULCANO HA UNO SPAZIO GARACE CENTRALE DI CIRCA MT 32,00 , TUTTI GLI ALTRI EVENTUALI MEZZI ( IN MAGGIOR NUMERO ADIBITI AL TRASPORTO ALIMENTARE) RESTEREBBERO FUORI E IN PROSSIMITA’ DI UNA MANIFESTAZIONE ( CHE PORTEREBBE SULL’ISOLA CIRCA 350 PERSONE E UN NUMERO IMPRECISABILE DI MACCHINE BICI MOTO E QUANTO ALTRO ) NON CREDO SIA LA MEDICINA PIU’ IDONEA.

CON QUESTA LETTERA CI TROVIAMO NELL’IMPOSSIBILITA’ DI IMBARCARE GENERI DI PRIMA NECESSITA’ E NON ULTIMO UN CAMION DI LEGNAME DESTINATO A UNA PIZZERIA DEL POSTO CHE NON AVENDO LA MATERIA PRIMA, PER FAR ANDARE IL FORNO, NON PUO’ FARE LE PIZZE O ALTRO.

SONO STATO CONTATTATO DA QUALCUNO ( NON DICO IL NOME NON E’ IL CASO) DI AVER FATTO ALLARMISMO INUTILE , MA COME SI NEGA L’EVIDENZA DEI FATTI? O SIAMO TUTTI RINCOGLIONITI? O SI PUO’ SPERARE NEL MALTEMPO E QUINDI NON ANDARE AL CIMITERO E SALVARE CAPRE E CAVOLI?

E SE NON FOSSE COSI’ CHI DICE AI TRASPORTATORI CHE SI PRESENTANO IN BIGLIETTERIA LA MATTINA, DOPO AVER FATTO KM., NON C’E’ LO SPAZIO RITORNI?

NON VOGLIO DARE UN MIO GIUDIZIO O UN MIO PARERE MA NON SI PUO’ AGIRE  DALL’OGGI AL DOMANI CON UNA SEMPLICE LETTERA SENZA VEDERE O SAPERE COSA C’E’ DIETRO.

LA “MUNNIZZA”, IL DISSALATORE, LA CENTRALE HANNO TUTTI UNA PRIORITA’ MA LA SUPREMA PRIORITA’ E QUELLA DELLA GENTE CHE DEVE VIVERE E CHE ASPETTA QUESTI MOMENTI DI NOTORIETA’ PER FAR VALERE LE PROPRIE QUALITA’: L’OSPITALITA’, LA BUONA CUCINA, IL TERRITORIO E SOPRATTUTTO IL MARE UNA DELLE VS RISORSE E MERAVIGLIE.

UN AUGURIO , PER QUESTA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA, A TUTTI GLI IMPRENDITORI, AGLI ISOLANI E A CHI HA USTICA NEL CUORE.

FIRMATO

UN NON POLITICO UN NON AVENTE INTERESSI PARTICOLARI MA DA UNO CHE VI STIMA E CHE E CRESCIUTO CON VOI 

CIAOOOOOOOOOOOO ISOLANIIIIIIIIIIIIII

(Mittente conosciuto)

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Aldo Cannella 1E se fosse vero? Seconda parte

“ Vi è il nulla da cui si fugge e il nulla verso cui si dirige! “ Ma è proprio questo il destino dell’uomo? Egli è figlio dell’universo come ogni albero o animale e che ne sia convinto o no, l’universo seguirà il suo corso, inesorabilmente. In questo divenire l’uomo è alla ricerca continua dell’Uno posto al di sopra del bene e del male per essere l’immagine divina di questa realtà (F. Battiato) e lo fa seguendo “virtù e conoscenza”(D.A.).

L’uomo attraverso la propria coscienza scopre il sommo bene: L’Amore.

Per Dante è “l’Amor che move il sole e l’altre stelle” paragonandolo in sintesi al motore immobile di Aristotele. Secondo Democrito esistono infiniti spazi con infiniti mondi che seguono le leggi assegnate dagli originari eventi. Anche l’uomo sembra seguire lo stesso destino senza speranza ma non per Giordano Bruno che affermava: “Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo”.

Sarà, dunque, “l’Amore” che salverà l’uomo dalla sua eterna rovina? E se fosse vero? Alla luce di questi ideali, allora, innamoriamoci della evangelica conoscenza; Tatuiamoci il cuore e la mente di nobili pensieri e sante passioni; Fuggiamo le volgarità e le cattive azioni; Attuiamo la fratellanza. Ognuno faccia la sua parte anche qui nella nostra piccola e grande Ustica.

Abbiamo solo questa vita per tentare di essere qualcuno e non qualcosa. Non sciupiamo il nostro tempo, siamo solerti nel costruire una coscienza pulita, di sani principi e di alta moralità, in equilibrio con la natura, perché la vita è breve mentre il nulla è lì davanti a noi ed è eterno.

Aldo Cannella

 

 

 

Miss Vernon 4H in visita al Louisiana State Baton Rouge (LA)


[ id=17613 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica