Ustica sape

Incondizionata stima nei confronti del Comandante Bertolini


 

Gentile “MARINAIO” Bertolini,

Ella e’ l’ultima persona che avevo in mente nel mio intervento relativo a disservizi nei collegamenti tra USTICA e PALERMO. Come ho gia’ avuto modo di scrivere la mia stima nei suoi confronti  e’ sempre stata totale. Tempo fa commentando un Suo intervento di soccorso nei confronti di un’imbarcazione in difficolta’ nei pressi di Ustica, se la memoria non mi tradisce, ebbi a scrivere che nella circostanza Ella si era comportato da vero uomo di mare, quindi MARINAIO, assistendo molto professionalmente l’imbarcazione senza ricerca di visibilita’ ma solo nel rispetto della legge del mare. Ricordo che qualcuno con eccesso di enfasi voleva farne un eroe ma Lei rifiuto’ quel ruolo richiamandosi al suo dovere e onore di Marinaio. In tante circostanze ho sottolineato l’impegno che Ella insieme ai suoi uomini efficientissimi e assai “vicini” ai passeggeri, che nei momenti difficili abbisognano di assistenza in particolare gli usticesi da sempre timorosi quando le onde si fanno sentire.

Mi sono un po’ arrabbiato sabato scorso quando in Agenzia alle 11,45 ho scoperto che la nave sarebbe partita alle 12. Alla mia richiesta di chiedere un quarto d’ora di tolleranza l’agente gentilmente mi rispose che avrebbe tentato ma non me ne poteva dare certezza di accoglimento. Avevo assoluto bisogno di partire con la nave per un impegno assunto con persone che erano a bordo. Sono riuscito, per una serie di circostanze favorevoli ad arrivare alla partenza con i miei 4 bypass agitatissimi. Le porte di accesso ai ponti erano gia’ chiuse e non sapevo come accedere al piano superiore. Ho ricevuto assistenza da un portuale.

Nessuna pretesa di considerarmi esperto ma in circa settanta anni di andirivieni ho imparato che una nave all’ancora con due cime a poppa se parte dopo 15′ non succede nulla anche perche’ il vento era debole il mare poco mosso, quello stesso pomeriggio l’aliscafo da PALERMO ha viaggiato regolarmente.

Per concludere, caro Comandante Giuseppe, il comandante Bello come dice mia moglie, con tranquillita’ dall’alto dei nostri 51 anni di matrimonio. Piuttosto si ricordi che forse da piu’ di due anni ci siamo promessi un pranzetto, nella mia casa di Ustica, insieme a Sua moglie, che gradiremmo conoscere e alla quale saremmo lieti di regalare una CIKAS del nostro giardino. (privilegio riservato solo agli amici).

Con ancora piu’ stima di prima

Angelo e Fiorella Longo

 

COMUNICATO di giovani usticesi


[ id=16742 w=320 h=240 float=left] Salve,

COMMENTO

Da Palermo Angelo Longo

Il giorno 30 marzo una cinquantina di Giovani Usticesi si è riunita nel Teatro “Marcello Caserta” per dare risposta ad un accusa troppo spesso ripetuta di disinteresse e mancanza di partecipazione verso la vita politica e sociale dell’Isola. L’incontro promosso per stimolare l’aggregazione e il libero dibattito sulle tematiche di interesse dei giovani ha riscosso molto successo dando vita ad un’assemblea più che partecipata, dal punto di vista dei numeri e dei temi. E’ intenzione dell’assemblea portare avanti un progetto a lungo termine attraverso la creazione di un’associazione che riavvicini la popolazione giovanile all’Istituzione amministrativa e che risvegli lo spirito partecipativo attraverso iniziative di tipo sociale. Nel delicato periodo di campagna elettorale l’assemblea ha stabilito all’unanimità di non schierarsi con alcuna forza politica, ma di incontrare in un futuro prossimo i tre candidati sindaci separatamente per confrontarsi in maniera diretta.

“Giovani Usticesi”

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Francesco Menallo

Bene. Era ora.

 Da Palermo Angelo Longo

Cari giovani,

non posso che complimentarvi con voi ed esprimere un augurio e una speranza:possiate essere sempre     liberi da ogni forma di condizionamento che possa  limitare la vostra liberta’. ho perseguito questo obiettivo sempre nella mia vita. mia madre mi ha tanto aiutato. spesso ho sbattuto la faccia al muro qualche volta mi piacerebbe incontrarmi con voi,da giugno in poi, per raccontarvi la vita,la storia di uno di voi di oltre 70 anni or sono. i mutamenti degli ultimi decenni hanno dell’incredibile.

credo sia utile sentirli raccontare da chi li ha vissuti!

siate consapevoli che ustica e’ uno scrigno pieno di preziosi da difendere in ogni modo.

in bocca al lupo

zio angelo.

“Chi è a mare naviga chi è a terra giudica”


 

Foto di repertorio  (8)Gentile Sig. Longo,

mi consenta di esprimere il mio pensiero in merito al post da Lei pubblicato e che con profondo stupore mi chiama in causa.

Spesso nel trattare l’argomento dei trasporti marittimi da e per l’isola di Ustica, si é con molta facilità “generalizzato” facendo di tutta l’erba un fascio…..tutto ciò, come più volte manifestato, mortifica l’operato di chi ogni giorno cerca tra enormi difficoltà di servire diligentemente la popolazione Usticese.

Non posso certamente valutare la qualità mio operato, quello possono farlo solamente i miei passeggeri, ma senza dubbio alcuno posso giustificare le mie decisioni nell’omettere, anticipare o posticipare le partenze.

Per sua informazione, quando per SICUREZZA valuto d’omettere un viaggio, sono tenuto a motivare in modo tutt’altro che insufficiente la mia decisione, per tale ragione viene inviata una mail all’Amministrazione Marittima, alle biglietterie sociali, alla Compagnia di Navigazione e per intimo gaudio anche a USTICA SAPE, nella quale vengono fornite motivazioni complete di bollettini Meteomar e dati ondametrici.

Lei crede forse che con un controllo così capillare, se scrivessi delle castronerie piuttosto che dei dati inconfutabili, mi trovarei ancora al mio posto?

In merito al rispetto per gli isolani, credo che da parte mia sia assoluto e sia stato dimostrato in innumerevoli occasioni, ma giusto per rinfrescarLe la memoria evidenzio il caso della scorsa settimana, quando per consentire alle due rappresentanze calcistiche isolane di poter serenamente disputare gli incontri previsti con le compagini provenienti dalla provincia, siamo rimasti NON in sicurezza all’interno di Cala Santa Maria fino alle ore 14.30 ( sfondando due parabordi del valore di 500 € cadauno ) mentre “altri battevano la ritirata già alle ore 12.00″.

Oppure quando quest’inverno per tutelare 6 passeggeri che avevano previsto di lasciare l’isola con la nave (che poi ha omesso la partenza), sia dovuti tornare indietro per imbarcarli, operando nuovamente in condizioni al limite della sicurezza.

Per quanto sopra esposto credo dunque che poco ho da prendere d’esempio da altri colleghi del passato ai quali va peraltro tutta la mia stima e considerazione.

Infine, sempre nel rispetto che “CHI E’ A MARE NAVIGA CHI E’ A TERRA GIUDICA” , mi permetta di pretendere che a giudicarmi sulle questioni tecniche-operative o sulle mie doti marinaresche sia almeno un mio parigrado o quantomeno qualcuno che sia in possesso degli elementi e dei titoli per poterlo fare.

Scrisse Seneca: “È ingrato chi nega il beneficio ricevuto, è ingrato chi lo dissimula, è ancora più ingrato chi non lo rende, ma il più ingrato di tutti è colui che lo dimentica”

Con sincera stima
C.L.C. Giuseppe Bertolini

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Ing. Marco Daricello

Il comandante Bertolini ha i muscoli! Massima stima e massimo rispetto per lui, per le sue inconfutabili doti marinaresche e umane!

Da me una sola parola: GRAZIE!

^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo 

Gentile Comandante,

non credo che il Signor Longo si riferisse a lei.
Di lei ho sempre sentito parlare bene e penso anche che chi opera il bene lo sappia.
Il popolo Usticese lo ritiene “uno di noi”, vada avanti sempre così, con tanti cari Auguri, Angel@

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Tizziana Pitruzella

Non so se il post pubblicato si riferisse alla Usticalines o alla Siremar (Compagnia delle isole) ma una cosa vorrei puntualizzarla! Generalizzare è sbagliato, è vero, dare a Cesare quel che è di Cesare…..Ognuno sa, in coscienza e professionalità, se il suo operato è corretto. Il Catamarano Usticalines ha, fino ad oggi, navigato con condizioni meteo marine pessime, anche quando “altri” stavano fermi o anticipavano le partenze! Non sta a noi sapere se è un problema di Compagnie di navigazione, di tipologia di mezzi e/o comandanti ma di certo se c’è da muovere una severa critica non è nei confronti della Usticalines! Sta di fatto però che gli usticesi sono stanchi di combattere come Don Chischiotte contro i mulini a vento………

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Luigi Carollo

Caro Comandante purtroppo le “buone azioni” si dimenticano troppo presto un po’ da tutti !!! comunque  vai avanti per la tua strada che sei e resti un serio professionista….

Dott. Luigi Carollo Odontoiatra


 

Contrada Oliastrello


 

[ id=16741 w=320 h=240 float=center]

Evitare questo sperpero di denaro pubblico


[ id=16740 w=320 h=240 float=left] Caro Giovanni,

convengo con te, é una vergogna! Ingenuamente ero convinto che almeno quest’anno saremmo riusciti ad evitare questo spreco, anche e soprattutto grazie all’attenzione e l’indignazione che avevano suscitato i post di Pietro Bertucci……ma evidentemente la mia era solo un’illusione.

Circa la risoluzione del problema, ritengo giusta la strada del confronto che hai saggiamente suggerito, tuttavia per evitare di perdere ancora del tempo, vi consiglio di desistere nel cercare una soluzione di orari alternativi direttamente con la Compagnia di navigazione (chiaramente parlo per la Ustica Lines).

Noi (compagnia) siamo tenuti a rispettare gli orari imposti dal bando e non possiamo nel modo più assoluto modificarli o proporne dei nuovi. L’iter burocratico é il seguente:

1) L’amministrazione locale rappresenta un’esigenza alla Regione e richiede una variazione degli orari.

2) La Regione valuta la richiesta e se é favorevole, contatta la Compagnia di navigazione per verificarne l’eventuale disponibilità.

3) La società valuta la richiesta e se concede il nullaosta, allora e solo allora si potrà variare l’orario.

Ciò posto, sono certo capirai che non possiamo andare al punto (3) senza passare inevitabilmente dai punti (2) e (1).

Chiaramente questa procedura interessa solamente noi, perché vincolati al regolamento del bando….La concorrenza non so come opera, ma ritengo abbia maggiore “potere” discrezionale in materia.

A presto

Com.te Giuseppe Bertolini

 

Ustica: Oggi rimarrà completamente isolata.


Oggi Ustica, a causa di condizioni meteo marine avverse, con vento provenienti da Ovest, rimarrà completamente isolata. Le previsioni per domani indicano ancora cattivo tempo e presumibilmente ancora assenza di collegamenti.

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Aforista 1L’ ipocrisia è la prudenza dei pusillanimi.

— Roberto Gervaso

 

Buon Compleanno


Auguri

A  Maria Lo Iacono a
a  Giuseppa Battaglia
a   Rosa Spampinato
a  Luca Massimo
a   Gabriele Tranchina
a   Giorgio Tranchina  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Francesco di Paola .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica