Ustica sape

Orsolina Zoda


 

[ id=16739 w=320 h=240 float=center]

Pasqua 2013 – I nipoti di Marlene Robershaw in California


[nggallery id=672]

Siremar: Stop a “Regione Armatrice”, exitstrategy dellaSicilia


Siremar  (6)(AGI) – Palermo, 1 apr. – Stop alla ‘Regione armatrice’. La giunta siciliana ha deciso di uscire dalla compagine della Mediterranea Holding di Navigazione, socio della Compagnia delle Isole, proprietaria del marchio Siremar, ex compagnia navale del gruppo Tirrenia. Una mossa prevista dalla deliberazione numero 105 che reca il titolo “Recesso del socio Regione siciliana”. Il governo Crocetta, alle prese con impellenti problemi finanziari, per scrollarsi di dosso un onere crescente messogli sulle spalle dall’allora governatore Raffaele Lombardo, fa leva adesso su una norma della legge regionale 11 di tre anni fa che prevede la “dismissione delle partecipazioni strategicamente non rilevanti per il perseguimento dei fini istituzionali della Regione”.

E tale caratteristica avrebbe ormai, per l’esecutivo, la propria qualita’ di socio nella Mediterraneoa Holding costituita il 17 febbraio 2010, “avente quale oggetto sociale l’acquisizione, da Fintecna, dell’intero pacchetto di Tirrenia e della partecipata Siremar, acquisizione che poi non e’ avvenuta. Successivamente, il 22 febbraio 2011, era nata la Compagnia dele Isole, con capitale sociale di un milione di euro, suddiviso in un milione di azioni, di cui Mediterranea Holding – detenuta per il 43% dalla Regione – ha sottoscritto 600.000 azioni diventando azionista di maggioranza. Ad oggi il capitale sociale di Mediterranea ammonta a 8.600.000 euro, esiste un’opzione aperta per aumentare il capitale a 14 milioni entro il 30 giungo 2013, e la Regione ha gia’ sottoscritto e versato l’aumento di capitale per 2.300.000 euro. Di frante a rischio concreto di diventare socio di maggioranza con oltre il 50%, adesso scatta l’exit strategy di Palazzo d’Orleans. E’ l’assessorato all’Economia guidato da Luca Bianchi a sottolineare che la Regione ha gia’ sostenuto “notevoli esborsi finanziari”, e che e’ giunto il momento di “manifestare la volonta’ di uscire dalla compagine sociale di Mediterranea Holding utilizzando la previsione statutaria che contempla il diritto del socio di recedere”. Da qui la deliberazione della giunta per porre in essere “tutte le azioni necessarie alla valorizzazione delle azioni possedute dalla Regione siciliana”.

Fonte: (AGI) .

 

Pasqua – Incontro (visto da Giovanni Tranchina – Spagnolu)


[nggallery id=670] [nggallery id=671]

^^^^^^^^^^^^

Commento

Da Nizza Domenico Giuffria

Grazie Giovanni, le immagini sono davvero bellissime. Scatti naturali che ti fanno rivivere quel giorno proprio per come lo abbiamo vissuto.. fantastici!  Mimì Giuffria

Trasporto: Ricomincia la vergognosa “gara”…


[ id=16698 w=320 h=240 float=left] Si ripete la vergognosa situazione dell’anno scorso in merito ai mezzi di trasporto,oggi uno Aprile inizia la seconda corsa dell’aliscafo della Compagnia delle Isole e la partenza pomeridiana da Ustica sarà alle 14,30 lo stesso orario del catamarano Ustica Lines, la nave partirà alle 15,00.Come definire tutto questo, uno spreco vergognoso e un pessimo servizio,penso che dobbiamo e senza indugi trattare con le due compagnie per cercare di mettere fine a questa indecente situazione.Proporrei in settimana di incontrarci con la popolazione per discutere sul da farsi.

Giovanni Tranchina (tacco).

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Comandante Giuseppe Bertolini

Caro Giovanni,

convengo con te, é una vergogna! Ingenuamente ero convinto che almeno quest’anno saremmo riusciti ad evitare questo spreco, anche e soprattutto grazie all’attenzione e l’indignazione che avevano suscitato i post di Pietro Bertucci……ma evidentemente la mia era solo un’illusione.

Circa la risoluzione del problema, ritengo giusta la strada del confronto che hai saggiamente suggerito, tuttavia per evitare di perdere ancora del tempo, vi consiglio di desistere nel cercare una soluzione di orari alternativi direttamente con la Compagnia di navigazione (chiaramente parlo per la Ustica Lines).

Noi (compagnia) siamo tenuti a rispettare gli orari imposti dal bando e non possiamo nel modo più assoluto modificarli o proporne dei nuovi. L’iter burocratico é il seguente:

1) L’amministrazione locale rappresenta un’esigenza alla Regione e richiede una variazione degli orari.
2) La Regione valuta la richiesta e se é favorevole, contatta la Compagnia di navigazione per verificarne l’eventuale disponibilità.
3) La società valuta la richiesta e se concede il nullaosta, allora e solo allora si potrà variare l’orario.

Ciò posto, sono certo capirai che non possiamo andare al punto (3) senza passare inevitabilmente dai punti (2) e (1).

Chiaramente questa procedura interessa solamente noi, perché vincolati al regolamento del bando….La concorrenza non so come opera, ma ritengo abbia maggiore “potere” discrezionale in materia.

A presto
Giuseppe

 

“Pesce d’Aprile…”


 

[ id=16697 w=320 h=240 float=left]  Il pesce d’Aprile (il giorno del 1° Aprile)  è uno scherzo che può essere anche molto sofisticato e ha lo scopo di creare imbarazzo nelle “vittime”, in altri casi è solo un sistema per divertirsi fra amici.

Quando i Comandanti erano, prima di tutto, Marinai


[ id=16695 w=320 h=240 float=left] Tanti anni orsono i Comandanti che assicuravano i collegamenti tra Ustica e Palermo erano….MARINAI! Velieri (OLGA), rimorchiatori, piccoli PIROSCAFI a carbone, carrette di ogni genere. Ma quanto in meno avevano le navi (sic) tanto piu’ avevano I MARINAI. Nel 1948 ricordo: VELIERO OLGA, PARTENZA DA PALERMO ore 7 arrivo a Ustica ore 15. ( sarebbe gradita testimonianza e foto dell’Olga). I nomi negli anni sono diventati mito:CANNATELLA, DI LIBERTO……FELICE LEONE. A quest’ultimo usticese DOC , amico d’infanzia, compagno di gioco, un augurio di BUONA PASQUA e un saluto affettuoso.

I giovani “COMANDANTI ” di oggi traggano esempio dal passato e siano, cortesemente, un po’ piu’ rispettosi degli ISOLANI.

Sempre nel rispetto che “CHI E’ A MARE NAVIGA CHI E’ A TERRA GIUDICA” non possiamo non rilevare che molte corse vengono “saltate” (a mio avviso con insufficienti motivazioni) e lo stesso dicasi per partenze anticipate senza preavviso. Comunque un grande AUGURIO DI BUONA PASQUA a tutti nello spirito di comprensione e collaborazione e nel rispetto reciproco.

Angelo Longo

 

 

Riprendono i collegamenti con Ustica


[ id=16696 w=320 h=240 float=left] Oggi riprendono i collegamenti con Ustica, mentre domani dovrebbe rimanere isolata a causa di previsioni meteo avverse.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Aforista 1Il vantaggio di essere intelligente è
che si può sempre fare l’imbecille,
mentre il contrario è del tutto impossibile.

Woody Allen

Buon Compleanno


AuguriA Giovanni Picone
a   Doris Leimbigler Picone
a   Emanuele Bertucci
a    Maxi Marchese
a    Vituzzo Zanca
a Costanza Salerno i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

 

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica