Ustica sape

Consiglio Comunale del 20 Marzo 2013


 

[ id=16442 w=320 h=240 float=left] Si è svolta ieri sera alle ore 21,30 la prosecuzione del consiglio comunale sospeso lo scorso 18 Marzo per mancanza del segretario comunale.

Erano presenti in aula i Consiglieri: Leonardo Cannilla (presidente), Giovanni Palmisano, Ciaccio Angelita, Felice Badagliacco, Pasqualino Palermo, Bartolomeo Taranto, Angelo Russo e Vittorio Arnò.

Assenti giustificati: Gaetano Caserta e Alessandro Picone, .

Il presidente del consiglio, dopo ave letto il verbale della seduta precedente, porta all’attenzione dei consiglieri che la segretaria comunale ha chiesto altri giorni di congedo per gravi motivi di famiglia, comunicazione arrivata in segreteria via e-mail alle ore 10,00.

Alle ore 10,10 l’assessore Loriani ha richiede la disponibilità di un segretario comunale, come possiamo notare, senza esito.

Presidente: A questo punto abbiamo due possibilità: – Chiudere la seduta o trattare solo qualche argomento che non necessita la presenza del segretario comunale, come l’elezione del vice presidente del consiglio comunale.

Ciaccio: io credo sia conveniente (altro…)

Niente navi per l’unico viaggio disposto dalla Protezione Civile


Motonave UlisseNiente, per ora viaggi per ilo trasporto delle merci pericolose, gasolio, bombole del gas ed ossigeno per l’ospedale, nelle isole di Pantelleria e Favignana. La scorsa settimana l’ Assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Antonino Bartolotta aveva portato in giunta, per la necessaria approvazione, la proposta di affidare alla Protezione Civile regionale, diretta dall’ ingegnere Calogero Foti, l’incarico di riattivare da subito il servizio trasporto merci e merci pericolose con navi dedicate Ro. Ro. .

La decisione era arrivata dopo un incontro fiume (circa cinque ore) che aveva avuto luogo alla Presidenza della Regione, al quale avevano partecipato il sindaco di Ustica, il consigliere comunale Ninì Caserta ed i funzionari regionali. Ma la protezione civile ha deliberato di effettuare per ora un solo viaggio. La Traghetti delle isole, per bocca del suo Presidente Francesco Fontana ha risposto che non ha interesse a far questo viaggio in quanto ha disarmato le due navi, il Cossyra e lo Zeus, e messo in cassa integrazione i 40 dipendenti. La Protezione Civile si è rivolta anche alla Compagnia delle isole, ex Siremar, ma la società ha risposto che prima deve ottenere il permesso del Ministero delle Infrastrutture. Esisterebbe anche un altro problema. Pare che il Pietro Novelli non sia abilitato a trasportare le bombole del gas, mentre potrebbe portare il carburante per l’aeroporto che sta scarseggiando. A Pantelleria, intanto, cominciano a mancare le bombole del gas. L’ultimo viaggio con le merci pericolose era stato effettuato lo scorso 19 febbraio. Un viaggio la Protezione Civile è riuscita ad effettuarlo per Ustica con la compagnia di navigazione NG. Nessuna novità anche per il nuovo bando per i collegamenti con navi Ro. Ro. . Devono ancora essere reperite le somme disposte dalla quarta Commissione.

Fonte: News 11348, Pantelleria 21/03/2013 (Salvatore Gabriele)

(inviato da Aldo Messina)

Strana nuvola – alla c.a. del nostro Amico Franco Foresta Martin


[ id=16441 w=320 h=240 float=center] Chiamato a intervenire nel dibattito sulla strana “nuvola” usticese lo faccio volentieri. Innanzitutto mi complimento con Giacomo, l’autore della foto, per avere colto e immortalato questo bel fenomeno atmosferico.

Vi assicuro che, ogni tanto, sollevare lo sguardo dalle cose terrene per guardare il cielo, può fare bene allo spirito e al corpo; oltre che aiutarci a riconoscere le nostre giuste dimensioni.

Sotto il profilo strettamente fisico, l’osservazione della struttura della nuvola, resa molto bene dalla qualità della foto, denuncia che questa massa di vapore sospesa nell’aria è stata catturata da correnti rotatorie in senso antiorario. Si notino le delicate raggiere filamentose che si avvolgono a spirale. Evidente è, pure, una componente di moto orizzontale, rivelata da una specie di “coda” che indica direzione e verso di questo movimento. Insomma, sopra Ustica si era creato una specie di mulinello di aria in movimento che ha conferito alla solitaria nuvoletta la graziosa forma di un batuffolo di zucchero filato.

Sotto il profilo poetico non posso che apprezzare l’interpretazione dell’isola che si dissolve nell’infinito data da Angelo alla singolare meteora. Ma, per il principio della reversibilità di alcuni fenomeni termodinamici, potrei azzardare che, invece, sia l’eterea e indistinta essenza dell’infinito che si sta sostanziando in un isola. E questo sì che sarebbe un fatto eccezionale!

Abbracci per tutti, Franco Foresta Martin

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Mario Oddo

Franco, un giorno anni or sono ho provato a sollevare lo sguardo dalle cose terrene per guardare il cielo; mi avrà certo fatto bene allo spirito ma non certamente al corpo; camminando col naso all’insù infatti non mi sono accorto c’era una buca … tre punti di sutura !

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Giacomo Lo Schiavo

Grazie Prof Foresta sei un mito come sempre chiaro ed esaustivo ………convinto con la (ri)nascita di un’ isola, grazie ancora per quello che fai per la nostra ISOLA.

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Angelo Longo 

se potessi scegliere,certamente voterei per l’opzione espressa da Franco “l’eterea e indistinta essenza dell’infinito che si sta sostanziando in un’isola” con un processo di profonda catarsi.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Angelo Longo

Angela non sei da meno! Per TE ALMENO 101 !!!

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Sempre ironico il nostro caro Signor Angelo!

“1oo anni campa!!!”

^^^^^^^^^

Da Palermo Angelo Longo 

A me pare , ma certamente non sono un esperto, un’ISOLA CHE SI DISSOLVE NELL’INFINITO

Riunione giovani fascisti (1936 – 1937)


 

[ id=16440 w=320 h=240 float=left] Da notare in basso al centro il giovane Camillo Padovani saluta mostrando orgogliosamente il segno dell’“appartenenza”…

 

Ustica di notte


 

[ id=16439 w=320 h=240 float=center]

Ustica: Oggi Ustica rimarrà completamente isolata


[ id=16438 w=320 h=240 float=left] Oggi Ustica, a causa del mare mosso con venti forti provenienti da NW, rimarrà completamente isolata

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Eravamo sull’orlo del precipizio 
oggi abbiamo fatto un passo avanti.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica