Ustica sape

More picnic news and the Kenner Italian Heritage Festival


 

Chris CaravellaAbout 200 postcard announcements for the April 6th CSBA picnic were mailed this week to members of the Bertucci and Compagno families living in the greater New Orleans area. This was done in honor of our guests from Ustica, Pietro & Pina Bertucci and Salvatore Compagno, who will surely be thrilled to meet their many cousins living here in the NO area. I love mailings like this. It meets a primary goal of the CSBA to reach out to our community and offer an opportunity to rediscover our common Usticese heritage. Even if the recipients never respond in person, they now have a postcard with our website and email addresses and they can pursue that rediscovery at whatever level of interaction suits them. Outreach, in that regard, is money well spent and a great example of annual membership dues put into action. It would have been great to invite all people with Usticesi surnames in the New Orleans area but that number would top 1,000 easily. The CSBA board will definitely review those costs in association with picnic attendance in order to determine if that is a feasible way to move forward with future functions without putting too much strain on society resources. I personally think it is doable and a great way to grow our society and continue to fulfill our mission.

On another note . . . the weekend of the picnic also coincides with the Kenner Italian Heritage Festival http://www.italianheritagefestival.com The Festa will feature a performance by Lena Prima, daughter of Gia Maione and the late Louis Prima. Louis’ mother, Angelina Caravella, was born in Ustica, so Lena is part of our community and she now lives and performs here in New Orleans http://www.wwno.org/post/lena-prima-sings Lena performs that same Saturday from 5:30 – 7:30 pm. And if cheering on one of our own is not enough, the Festa also hosts an extensive photographic exhibit of the Italian families of Kenner with prominent representation by the Maggiore, Palmisano and Cristina families. CSBA will be displaying the society banner at the exhibit and a few of us will be manning the exhibit on Sunday offering genealogical advice. What a great way to extend the weekend fun!

Chris Caravella

President, Congregazione di San Bartolomeo Apostolo

 

COMUNICAZIONE


Il sindaco desidera incontrare i cittadini sui diversi problemi sul tappeto, prevalentemente AMP, domani alle 10.00 in sala consiliare

Aldo Messina

Interventi utili per rimozione masso caduto contrada Tramontana


 

[ id=16324 w=320 h=240 float=left]Giungeranno ad Ustica Mercoledì Mattino (sempre se…) i tecnici della Protezione Civile regionale, coordinati dall’architetto Marino, e del Genio Civile, invitati dal sindaco di Ustica, Aldo Messina, per valutare le ipotesi di intervento utili a rimuovere il masso caduto, per fortuna senza danni alle persone, in Contrada Tramontana.

E’ quella una zona da tempo particolarmente “mobile” per i fenomeni di dissesto idrogeologico. I primio fenomeni documentati sembrano risalire al 1.300 Avanti Cristo e pare siano stati una delle cause del cedimento del lembo di scoglio che univa “il faraglione” all’isola , sede appunto del Villaggio Preistorico. Successivamente altri fenomeni si sono verificati, sempre in zona, nel costone roccioso e sono stati tamponati con flebo di cemento sulla roccia.

I più recenti “movimenti” poco sopra il porto di Cala Cimitero.

Saranno i tecnici della Protezione civile a valutare l’entità e la tipologia di intervento Si informa che il progetto, redatto dal UTC  Comunale coordinato dall’architetto Enzo Rubbio, per rimuovere la pericolosità del dissesto della zona Falconiera è stato presentato all’Ufficio regionale Emergenza Dissesto.

Aldo Messina

 

Servizio trasporto merci e merci pericolose con navi RoRo


 

F.C.1036 Nave RoRoQuesto pomeriggio l’ Assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Antonino Bartolotta porterà in giunta,per la necessaria approvazione, la proposta di affidare alla Protezione Civile regionale, mirabilmente diretta dall’ ingegnere Calogero Foti, l’incarico di riattivare da subito (anche da domani) il servizio trasporto merci e merci pericolose con navi dedicate RoRo.

E’ quanto è emerso dall’incontro fiume ()circa cinque ore) che ha avuto luogo ieri alla Presidenza della Regione , al quale anno partecipato lo scrivente sindaco di Ustica(unico sindaco presente) il consigliere comunale Ninì Caserta ed i tanti funzionari dei quali sarà possibile leggere l”elenco nel verbale allegato alla presente.

Unico neo il fatto che all’uscita, pur essendo parcheggiato in una piazza Indipendenza presidiata da mille agenti in assetto di guerra e ben chiuso, mi hanno fregato la moto (la quarta nei miei dieci anni di servizio ad ustica).

Ma tornando al tema principale, Ustica, Pantelleria e le Egadi riavranno il loro approvigionamento di benzina e gas senza dovere rinunziare a nessun altro colegamento.. Da subito anche se il particolare di isole senza carburanti

(tutte) e senza farina(Pantelleria) era sfuggito ai tanti presenti. Ma c’è stato chi ha puntualizzato.

Va precisato che l’assessore ha (altro…)

Imponente manifestazione di protesta – “unità d’intenti e non di ideali…”


[ id=16323 w=320 h=240 float=center]

Assistere ad una partita di baseball


 

[ id=16322 w=320 h=240 float=center]

Trasporto merci pericolose con le isole


Nini Caserta 2Ieri, 14 marzo 2013, ho preso parte alla riunione dei Sindaci di Ustica, Favignana e Pantelleria tenutasi presso la Presidenza della Regione Siciliana a cura dell’Assessore competente per la soluzione del problema dei collegamenti per il trasporto, prevalentemente, delle bombole e della benzina, mentre, come a tutti noto gasolio e derrate alimentari possono viaggiare con la nave di linea della Compagnia delle Isole. Bene, l’Assessore al riguardo è stato chiaro e non ha affatto nascosto le difficoltà, al momento, di reperire le somme necessarie per poter ripristinare i collegamenti con le navi Ro.Ro. preposte a tali trasporti.

L’Assessore confida comunque di ottenere dalla Commissione al bilancio le somme necessarie per ripristinare il servizio entro il prossimo mese di giugno, sempre che d’accordo l’Assessorato al Bilancio. Insomma, mi sono reso conto di quanto è difficile portare avanti le legittime richieste quando la controparte ti fa capire che i tempi sono cambiati e che i soldi in cassa non ci sono più per nessuno e che senza denaro i problemi non trovano soluzione. Intanto fuori dalla Presidenza manifestavano centinaia di lavoratori tenuti a bada dalla polizia (tra la polizia vi era anche il nostro paesano della famiglia “Pagliuzzo”, in pieno assetto di contrasto che mi ha riconosciuto e graziosamente salutato) che reclamavano lavoro e dignità, anche per le loro famiglie, bambini compresi.

L’Assessore animato di buona volontà trova comunque la disponibilità del capo della Protezione Civile a farsi carico dell’emergenza e così per qualche mese tamponiamo il problema con collegamenti quindicinali.

CONSIDERAZIONI

Complimenti al Sindaco Messina per avere saputo animare e vivacizzare l’incontro, grazie anche al suo modo di porgersi alle persone che ricoprono ruoli istituzionali, per ottenere ciò di cui avevamo bisogno e in un contesto molto, molto difficile di finanze pubbliche e di disagio sociale. Ora chi come lui potrà svolgere in futuro tale ruolo? Avremo la capacità di valutare le figure delle persone che si proporranno a ricoprire la carica di sindaco e di consigliere per i prossimi cinque anni e votarli?

Questa riunione, poi, mi ha ulteriormente fatto capire che nel nostro paese c’è molta burocrazia che appesantisce fino all’esasperazione ogni attività. Nella fattispecie si sono convocate tante persone, si sono prodotte tante carte, si sono spesi anche soldi e tempo quando in momenti di recessione dove negozi, fabbriche ed aziende chiudono il problema poteva essere risolto con un’ istanza dei Sindaci interessati ai Prefetti e quindi al Ministero e poi alla Compagnia delle Isole per il trasporto di una volta a settimana, o quando necessario, di merce pericolosa a mezzo navi di linea e quindi con l’esclusione, al momento, dell’impiego di navi Ro. Ro. Ma, si vede che i tempi non sono ancora maturi per una vera e proficua modifica delle procedure protese ancora oggi a coinvolgere persone ed enti in ogni atto.

Rag. Gaetano CASERTA, Consigliere Comunale

 

Vecchia nave


[ id=16321 w=320 h=240 float=center]

Ustica: Anche oggi rimarrà isolata


[ id=16320 w=320 h=240 float=left] Anche oggi Ustica, a causa di condizioni meteo marine avverse, con venti provenienti da Ovest, rimarrà isolata.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


 

Aforista 1Non c’è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta;
non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza.

Jean de La Bruyère

 

Buon Compleanno


AuguriA Famularo Felice,
a   Silvia Pecora e
a   Eleonora Palmisano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Luisa.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica