Messa del Giovedì Santo
[ id=16266 w=320 h=240 float=center]
Con riferimento all’articolo riguardante la chiusura dell’istruttoria sulle problematiche amministrative del Comune di Ustica da parte dell’ufficio Ispettivo della Regione Sicilia, richiesta a suo tempo da 9 Consiglieri Comunali su 11 presenti in aula con 2 sole astensioni, ancora una volta sono costretto a smentire con dovizia di particolari ed attenendomi ai documenti ufficiali, la dichiarazione del Sindaco e di tutti coloro che pur non essendo minimamente a conoscenza di quanto effettivamente accaduto, si permettono di esprimere strumentalmente giudizi poco lusinghieri con lo scopo di delegittimare per scopi ben noti, viste le imminenti elezioni, i componenti del Consiglio Comunale che io, in qualita’ di Presidente, ho il dovere di tutelare.
Andiamo ai fatti.
Il Consiglio Comunale, quando ne e’venuto a conoscenza,ha sempre evidenziato le criticità amministrative gestionali che sin qui hanno prodotto Sindaco e Giunta. La prova evidente è confortata da una serie di presunte illegittimità che sono state dibattute nel Consiglio comunale del 5 marzo 2012, di seguito riportate e votate da ben 9 Consiglieri quali:
a) Nomina illegittima dell’ Arch. Pignatone, gia’ assessore, a capo dell’U.T.C. pur avendo in pianta organica il vincitore del concorso.
La nomina dell’Arch. Pignatone e’ stata revocata a partire dal 1 ottobre 2012!
Vicenda chiusa! Evidentemente la richiesta del Consiglio era motivata!
b) Ripetute violazioni del regolamento comunale per l’uso e l’affidamento dei beni immobili di proprietà comunale approvato con delibera del Consiglio comunale n.51 del 23 giugno 2010, contestualmente alla mancata applicazione del tariffario riguardante i canoni di affitto che comporta un mancato incasso delle somme spettanti al Comune;
La questione e’ stata inserita nella (altro…)
Ustica sta vivendo una crisi gravissima.
E’ soprattutto una crisi economica e di mancanza di lavoro ma è anche una crisi politico-amministrativa e di scarsa partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, una crisi sociale e culturale. Ed è persino una crisi delle relazioni tra le persone. Il paese è attraversato da mille divisioni e sembra di assistere ad una lotta di “tutti contro tutti”.
E’ una crisi che deriva dalla crisi generale dell’Italia, ma ad Ustica si sono sommati tanti fattori locali negativi che hanno aggravato la situazione.
E’ una crisi del turismo, il settore trainante dell’economia usticese, ma ormai è una crisi che riguarda tutti i settori: l’edilizia, l’agricoltura, la pesca, il commercio, l’artigianato, la scuola, i servizi. E’ una crisi che rischia di diventare una “crisi di futuro” soprattutto per i giovani.
OCCORRE REAGIRE A TUTTO QUESTO E RACCOGLIERE TUTTE LE ENERGIE POSITIVE E COSTRUTTIVE CHE ESISTONO NELLA COMUNITA’ USTICESE PER COSTRUIRE INSIEME UN PROGETTO DI SVILUPPO NELL’UNITA’ DEL PAESE.
Dopo una discussione bella e appassionata, che ha preso atto che sono state già formalizzate e rese pubbliche due candidature a Sindaco, la riunione di Ustica Democratica ha dato il via alla organizzazione delle PRIMARIE per scegliere il candidato a Sindaco per le prossime elezioni amministrative. Le elezioni PRIMARIE organizzate da Ustica Democratica si svolgeranno Domenica prossima 10 marzo. Il Comitato Organizzatore delle PRIMARIE è costituito da 5 persone: Elisa Iorio, Liliana Rando, Vittoria Salerno, Fabio Ailara e Maxi Marchese.
Coloro che intendono presentare la loro candidatura alle PRIMARIE devono rivolgersi ad uno dei componenti del Comitato Organizzatore entro la giornata di mercoledì prossimo 6 marzo per firmare l’accettazione di candidatura.
Con il lancio delle PRIMARIE per Il Sindaco, Ustica Democratica vuole consentire a TUTTI i cittadini usticesi di scegliere con il proprio voto il candidato alla carica di primo cittadino.
Gruppo “Ustica Democratica”
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Francesco Menallo
L’accettazione di candidatura aderendo a quale partito? A quale lista civica? A quale movimento ? Forse sarebbe il caso di chiarirlo, così, giusto per informare il cittadino……ho sentito che Berlusconi, sapendo di poter essere dichiarato ineleggibile al parlamento nazionale,avrebbe intenzione di partecipare alle prossime amministrative…..lo accettereste?
^^^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
Foto d’epoca. La bambina sembra la sorella di Rosalia Caminita ( Mascianello ) che riceve da Padre Carmelo , come tanti altri bambini, il giorno dell’Epifania un regalo. A quei tempi i regali-sorprese i bambini li ricevevano solo per i morti e i fortunati ( il Parroco sorteggiva i nomi di quelli che si qualificavano ) in Chiesa per la Befana. A Natale nelle case si allestiva solamente il Presepe usando il “musco” naturale che si andava a raccogliere al Bosco, gli alberi di Natale erano quasi inesistenti e cosi erano i regali e l’abbondanza e opulenza del cibo, cannoli, cassate ecc…di oggi.
Il Presidente era Giovanni Gronchi, la benzina costava 220 lire litro, il caffe’ 35 lire, i gettoni del telefono 25, i canali in TV erano solo 2 e il piroscafo non perdeva mai un viaggio cosi come il Veliero “San Giuseppe” del valoroso Comandante Petruzzella.
Si vede oltre a Padre Carmelo, un giovane “Giannuzzo” Zanca in posa semi-Napoleonica, a da sinistra molto attenti e concentrati : Franciscu Zanca ( Paisanu) dietro Caterina Lauricella, il bambino sembra Enrico Tranchina, Jano Spampinato, forse Diego Lavalle e Umberto Tranchina.
Ustica 04.03.13
AVVISO AI CITTADINI
OGGETTO: Assemblea pubblica giorno 07.03.13 ore 18.00 centro congressi.
Le SV sono invitate a partecipare all’incontro organizzato dallo scrivente per discutere sui principali temi di locale attualità (trasporti, Lavori Pubblici, finanze, ecc) e che è stata organizzata per il giorno 07.03.13 alle ore 18.00 al Centro Congressi.
Premettendo che venerdì 08 dovrò essere presente ad un incontro alla Presidenza della Regione (“Patto dei Sindaci”), quanti interessati sono invitati a chiedere conferma dell’incontro al mattino del 07(arrivo con aliscafo ore 7.00, partenza ore 00.700 del 08.03.13)
Il Sindaco
Dr Aldo Messina
[ id=16264 w=320 h=240 float=center]
4^ giornata di ritorno del 03/03/’13
Conca d’Oro Monreale – Città di Cinisi 1 -2
Resuttana San Lorenzo – Ustica rinviata
Torrettese – Villagrazia di Carini 0 – 4
Tridente Belmonte – Aspranuova 2 – 1
Vigor Montelepre – Città di Piana 2 – 2
Vis Solunto – Pro Villabata 1 – 7
———————
Classifica dopo la 4^ di ritorno
VILLAGRAZIA DI CARINI 37
ASPRANUOVA * 30
CITTA’ DI CINISI * 29
TRIDENTE BELMONTE * 26
CITTA’ DI PIANA ** 18
C. D’ORO MONREALE 17 (-1)
PRO VILLABATE 17
VIS SOLUNTO 16
RESUTTANA S. LORENZO* 14
TORRETTESE * 13
USTICA ***** 5
VIGOR MONTELEPRE 5
——————-
Partite del prossimo turno del 10 Marzo, 5^ di ritorno:
Aspranuova – Città di Piana
Città di Cinisi – Vis Solunto
Pro Villabate – Torrettese
Resuttana S. Lorenzo – C.D’Oro Monreale
Ustica – Vigor Montelepre
Villagrazia di Carini – Tridente Belmonte
—————-
(MAO)
——————————————————
^^^^^^^^^^^^
Dalla California Marlene Robershaw Manfre
Molti Giochi al Parco !!! bravissimi !!!! io vedo anche la torre ed il mare. Spero che tanti ragazzi di Ustica hanno la possibilità di frequentare questi giochi. da
^^^^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
Bellissime foto quanto interessante e importante e’ l’evento per i bambini e per gli adulti che si sono prodigati.
Le case con l’esterno in pietra viva e le altre con ” chiappuna” locali di tufo, sono bellissime, da antologia, inconfondibili, roba che nelle metropoli se le sognano e le ammirano nei dipinti, danno istintivamente una sensazione di pace e tranquillita,’ alcune addirittura con sfondo-vista mare, e sono un bel contrasto con il bianco mediterraneo delle case di Ustica Downtown, pero’, ricordiamo, che a moltissimi, specie i giovani, farebbe piacere di vedere in paese qualche casa in Paese dipinta con colori vivaci tipo Riviera ligure e Cinqueterre e lo stesso si puo’ fare con certe scalinate e alcuni massi frangionde della Banchina Sirena, per un’arrivo colorato per il turista e per tutti, gia’ visti in Portogallo. Chi comincia ?
Risultati della 8° g.ta di ritorno,= 02/03/’13
Delfini V. Maria – Atletico Capaci 04/03/’13
DM Capaci – Villaurea 2 – 2
Real Carini – P.d.G. S.Martino 17 –
Scimone – Ustica calcetto 15 – 7
Tochafootball – Orat. S.V.zo DePaoli 2 – 3
ha ripostato: ZT 84 Capaci
———————————————
Classifica dopo la 8a di ritorno
ATLETICO CAPACI * 46
SCIMONE 44 (-1)
ORATORIO S.V.zo * 37
VILLAUREA 32
REAL CARINI 32
DM CAPACI * 20
TOCHAFOOTBALL 16
USTICA ***** 8
ZT 84 CAPACI 7
PdG S.MARTINO * 7
DELFINI V.MARIA * 5 (-1)
—————————————————
Partite del prossimo turno del 09 Marzo, 9a di ritorno:
Atletico Capaci – Real Carini
Oratorio S.V.zo De Paoli – Delfini V. Maria
P.d.G. S.Martino – DM Capaci
Ustica calcetto – Tochafootball
ZT 84 Capaci – Scimone
riposa: Villaurea
(MAO)
I bugiardi spacciano le loro vanterie sopratutto quando
capiscono che non è presente nessuno che possa confutarli.
Esopo
A Giuseppe Caminita,
a Marco F Campolo,
a Vincenzo Vocino,
a Tiziana Palmisano e
a Maria Concetta Caminita
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Casimiro Re
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.